• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Costruzione cavo ottico o coassiale

Spytek

Active member
Salve ragazzi.
Siccome a breve dovrei traslocare dovrei utilizzare un cavo coassiale o ottico di circa 10 metri o più.
Al momento dispongo di un cavo ottico,con adattatore tos link collegato alla scheda audio del Pc,mi chiedevo se la lunghezza di 10-12 metri possa inficiare sulla qualità.
Se non ci sono problemi vorrei autocostruirlo
Grazie per i consigli :)

Come ti avevo già detto al telefono il coassiale è migliore a patto che si usi un buon cavo e schermato proprio per il fatto che non subisce la doppia conversione, mentre il cavo ottico la subisce e cioe che la sorgente trasforma il segnale elettrico in segnale diciamo luminoso (quella lucetta che vedi nel cavo ottico) e quando arriva al converitore (che sia il dac esterno o ampli che sia) viene riconvertito in segnale elettrico, mentre il coasiale non avviene tutto questo e trasferisce il segnale direttamente elettrico.
Dato che comunque il coassiale anche se migliore, è più sensibile a interferenze e perdite rispetto all'ottico quindi io penso che per lunghe metrature come nel tuo caso, sarebbe preferibile l'ottico, a patto che non gli fai fare curve strane e piccole strozzature (la lucetta deve viaggiare libera) e credo che in questo caso avresti meno perdite del coassiale.
Qui ce anche qualche info in più

http://www.tnt-audio.com/adeste/digital.html

Ultima modifica:
Ciao Peppe.
Bisognerebbe capire se effettivamente un cavo coassiale di 10-12 metri di buona fattura ha perdite rispetto a quello ottico.
Quello che mi chiedo è fino a quanti metri si può restare con il coassiale. :-)