Costruzione bookshelf con TB W6-2313

  • Autore discussione Autore discussione ceck
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ho dato un occhio ai file TB.
Non so se abbiano fatto tutto "in standard" (pannello din, 1m, 2,83v) ma ci sono delle cose da notare.

Il mw è abbastanza "sordo". raggiunge gli 85dB a 110Hz ma poi a 300Hz inizia una preopccupante discesa fino agli 81dB a 1KHz.
A causa del baffle step sarà questa la massima sensibilità sfruttabile.

Il Tw è un po' più vivace specialmente oltre i 5KHz, dove raggiunge i 90dB ma tanto il limite è il Mw. E poi incrociare così in alto potrebbe essere una cattiva idea per una scarsa dispersione del Mw. Ma non lo sappiamo, visto che TB offre solo file in asse.

Un primo crossover che da un discreto risultato con i 12K leggermente in evidenza rispetto la media è
su Tw 3,3c, 1mH verso massa, 6,8 ohm
sul Mw 0,56mH, 2,2c + 10 ohm verso massa.

Però appena posso provo Boxsim dove riesco a vedere meglio il baffle step
 
il che porta altri problemi.. esempio avendo il Tw livellato al Mw, per fargli avere un spl medio-elevato, si porta l'avr a spingere parecchio sul volume, con entrata in zona potenzialmente critica per le distorsioni.

A parità di spl percepito alle orecchie, 10dB sono 10 volte la potenza erogata.
6dB = 4 volte...

Hai valutato il coax Sica da 6,5? vedi il test su dibirama, è un ottimo prodotto.
 
Ultima modifica:
Molto belli i Sica e lavorerebbero a 4 ohm.

Anche il prezzo mi sembra centrato. Il fatto che in alto non arrivino a 20k Hz non mi interessa più di tanto anche perché a 18k ci arrivano abbastanza bene.

Tu cosa dici Marklevi?

Se mi avanzasse un rene ci sarebbero anche i Seas
 
Ultima modifica:
dico che preferirei i Sica, non serve spendere caterve di denaro e conta più la messa a punto dell'oggetto in se.

Ad ogni modo puoi sempre chiedere un consiglio specifico a Diego di Dibirama, sono stato da lui al laboratorio ed è molto disponibile.
 
Ho preso i file di Dibirama ed ho provato a simulare il crossover suggerito dalla Sica con Xsim.

Il risultato è coerente con quanto mostrato da Sica e non mi sembra una risposta in frequenza malvagia
 
Io uso sia Boxsim che Vituix, il secondo è molto potente e completo, veloce e flessibile. Ma bisogna stare attenti ad alcune cose.
Mostra subito la risposta del sistema anche senza aver definito un baffle, la posizione degli altoparlanti e senza aver "caricato i bassi". Invece Boxsim aspetta che fai tutti i passaggi prima di mostrare la risposta del sistema.
Ora col coassiale i primi due punti non sono gravi perchè gli altoparlanti coincidono e come specifica Dibirama per le rilevazioni sui coassiali, non serve aggiungere l'arretramento del Tw (l'offset).
Le diffrazioni anche non sono un problema (e quindi la forma del baffle...), perchè il mw "guida" il Tw nella sua parte bassa.
Rimane che io dopo parecchi tentativi, con Vituix non sono riuscito a far prendere alla curva spl generale, spl relativo al caricamento sui bassi........................ in pratica mi rimane il mw in aria libera, su pannello din. Ma ha importanza solo oltre i 200Hz
(p.s. ah..! Però la forma e dimensione del baffle ha rilevanza per il baffle step)

Dovrò studiare di più :D

E per questo, per abitudine porto avanti un progetto anche su Boxsim che è un pelo macchinoso, es per importare un Tw richiede dei parametri praticamente irrilevanti (in gamma alta conta solo la risposta acustica).

ti ricordo che in pria pagina ti ho linkato il tutorial a Boxsim :)
 
Ultima modifica:
Ciao Marklevi,
ho provato boxsim ma devo riprenderlo in mano, ho seguito la guida di Dibirama ma mi era sembrato molto complesso ed in alcuni passaggi poco intuitivo.
Domani riprovo.
 
Ho provato Boxsim e nel link allegato potete trovare il progetto: https://www.dropbox.com/s/jrcjj4m7gps96b5/Sica.BPJ?dl=0

Una cosa strana è che non riesco ad inserire il diametro del tweeter, ogni volta che imposto un valore il programma lo riporta a zero.

Ho inserito la dimensione reale del box (calcolata con WinISD) ed il crossover come indicato dalla Sica.

Aspetto dei pareri.

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Come specifica il Sartori nella guida, Boxsim ha il brutto vizio di chiedere i parametri t/s anche per il tweeter, dove in realtà contano nulla perchè serve la risposta ed impedenza reale.

Ho usato i dati del Visaton g25ffl. Qes (1,11), Qms (0,66) ma sopratutto la Sd (4,9), la superficie di emissione della membrana.
Avendo lasciato questo dato a zero, il sistema presupponeva una membrana puntiforme con dimensione praticamente atomica :D

E questo avrebbe dato risultati irreali riguardo la dispersione ad altissime frequenze.

io ho modificato il crossover così:
in serie alla L in parallelo al TW ho messo una R da 2 ohm (sul campo poi sarà circa 1,5 perchè i 2 ohm includono anche la R della bobina)

Nel MW, la L da 1,5mH passata a 1,6, e comunque gli ho dato un 0,4 di R parassita, e la C in parallelo l'ho passata a 8,2uF.

E' scomparsa la gobba alla F di incrocio. è vero che in gamma media siamo scesi un po', a 85dB 2,83V ma a me piace avere la gamma media leggermente indietro.

Tanto poi comunque potrebbe servire qualche prova sul sistema reale, è inutile fare i precisini ora.
 
mi sembra tutto a posto.

Forse farei piegare un po' più il tweeter per limitare quella bozza sui 3,8KHz ma come detto prima poi meglio bvedere dal vero.

Non ti rimane che iniziare a lavorare ai dettagli del mobile, i pannelli, sul verticale assorbente da almeno 5cm o magari da un lato anche due strati (la stazionaria nella misura più lunga si forma ad una frequenza più bassa), etc...

Buon lavoro :)
 
Buongiorno a tutti,
ho fatto gli ultimi piccoli aggiustamenti soprattutto per la posizione del coassiale su baffle e le cose sono migliorate parecchio.

Ho spostato il coassiale più verso l'alto e molti picchi sono spariti.

I diffusori sono un bel po' ingombranti: 300 mm (L) x 450 mm (H) x 215 mm (P)

Ho notato che modificando le dimensioni del baffle la risposta cambia in modo impressionante. Sapevo che quest'ultimo influiva ma non pensavo a questi livelli.

Qui il progetto Boxsim per chi vuole buttarci un occhio: https://www.dropbox.com/s/mg5pzrugfv8vet1/Sica_mod_opt.BPJ?dl=0

So che poi va misurato tutto nella realtà ma volevo avere un punto di partenza il quanto più coerente possibile.

Un unico dubbio, ma questa è più una fisima, il fatto che il coassiale non arrivi a 20kHz può essere un handicap? ammesso ovviamente che a 45 anni i 20kHz non li sento nemmeno a pagarli.

La risposta teorica che ne esce la vedete qui sotto.

 
Ultima modifica:
abbiamo anche dei Tw di buona qualità con un comportamento simile.

https://www.dibirama.altervista.org...0-morel-cat-378-tweeter-1-8-ohm-400-wmax.html
Provo a chiedere a chi l'ha usato

Se guardi la risposta a 30 gradi il Sica va anche meglio. In ambiente a 2m alle orecchie arriva un misto tra segnale diretto e riflesso

Ho spostato il coassiale più verso l'alto e molti picchi sono spariti.

Il siftware crede che tu stia usando un tw a filo pannello, e ti mostra le diffrazioni da spigolo (anche se arrotondi 2cm non cambia molto). Non sa che in realtà la sua emissione è "limitata" dalla forma del cono
 
Ultima modifica:
Ciao Marklevi,
quindi è inutile che sposti il coassiale perché in questo caso l’influenza del baffle non è attendibile?
 
Top