Costruzione artigianale casse acustiche

Since1978

New member
Ciao a tutti, oggi è la mia prima visita, e vi sfrutto subito.....

Sto costruendo delle casse acustiche, utilizzo multistrato di betulla da 1,5cm di spessore.....:rolleyes:

Ora, la mia domanda è: per assemblare le assi tra di loro, è meglio utilizzare i chiodi per legno (quelli di legno lunghi circa 2/3 cm) o, come mi consiglia il mio amico, delle comunissime viti?...... oltre ovviamente ad abbondante colla vinilica:D

Grazie mille

Ciao a tutti

NYC
 
Hai sbagliato sezione...contatta un operatore per farla spostare nel DIY.

Lascia stare chiodi e viti ed usa SOLO la colla. Una volta incollati non si staccano più!!! :D
 
Since1978 ha detto:
…, utilizzo multistrato di betulla da 1,5cm di spessore.....
Spero siano piccole, pochi litri, altrimenti aumenta lo spessore o passa al MDF.

Per il montaggio lascia stare le viti ed i chiodi.
Liscia le parti a contatto con la carta vetrata e puliscile bene, poi usa colla vinilica e dei morsetti.
Ne esistono di appositi per tenere in squadro gli angoli.

Leggiti questa discussione dove si è parlato molto di tecniche, materiali, attrezzature, ecc….
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=35168

Ciao.
 
dei chiodini 2X30-35 (dipende dallo spessore del legno) aiutano nel posizionamento e velocizzano l'assemblaggio, io li ho sempre utilizzati in qualunque cassa senza problemi, chiaramente la tenuta finale verrà fatta con abbondante colla vinilica di buona qualità. dopo che hai fissato i pannelli incassa la testa dei chiodini di un paio di mm per evitare che possa interferire con la finitura. Puoi utilizzare l'attrezzo apposito (ne esistono di diverse misure) o un chiodo più grosso con la punta sagomata a dovere.
 
Piccole?.....Calcola che sono alte 84 cm..... Ouch!

Sono casse alte 84 cm e larghe 18 cm, montano un solo speaker multirange di 10 cm di diametro e all'interno creo un specie di tromba (percorso) obbligato per l'aria emessa dal retro dello speaker, che rende più corposo e pastoso il suono (sai trattandosi di un multirange da 10 cm non si può pretendere chissà cosa).

Le stesse casse le ha costruite mio zio e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità sonora.

Quindi mi consigli di utilizzare solo la colla vinilica.....;) ok

Grazie

NYC
 
Secondo me alla lunga il legno tenderà a schiantarsi. Sinceramente non ne vedo l'utilità. La colla messa bene basta ed avanza.

Prova a staccare 2 pezzi di legno incollati e poi vedi... :)
 
non ho capito, puoi esprimere in altri termini il concetto "schiantarsi"?

sino ad ora in decine di anni e diffusori realizzati in nessun caso ho riscontrato problemi e/o movimenti, la tenuta la fa comunque la colla che va in presa con i morsetti, i chiodi servono per facilitare e velocizzare l'assemblaggio.

Naturalmente ho provato a staccare (a martellate...) due pezzi ben incollati sia con i chiodi che senza, senza chiodi si staccano prima ed in ogni caso la colla si porta appresso uno strato di legno.
 
io qualche spinetta di legno la metterei.. all'insegna della robustezza! :) e mi raccomando utilizza colla vinilica BUONA! in giro c'è tanta acqua appiccicosa che chiamano vinilica ghgh
 
Ok, grazie per il consiglio...... pensavo anke io di utilizzare qualke spinetta di legno, boh, vediamo se riesco a convincere il mio amico a non utilizzare le viti....... ultima domanda:

Ma poi per dipingerle di un bel nero laccato, è meglio portarle da un falegname?:D ........ direi di si ih ih ih....

Grazie mille

Ciao
NYC;)
 
Che se non fai un foro d'invito per il chiodo il legno con gli agenti atmosferici, pressione ecc... tende a muoversi ed allungare il taglio che si crea con il chiodo.

Cnq sia sono scelte, io non ne sento il bisogno, non mi sembra che il box ne guadagni ad avere chiodi o viti e si ha il rischio, soprattutto con il multistrato inchiodato di taglio, di avere ripercussioni future sulla carcassa...
 
Since1978 ha detto:
Ma poi per dipingerle di un bel nero laccato, è meglio portarle da un falegname?
La laccatura è un procedemento lungo e molto delicato:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=304680#post304680

Se sei alle prime armi è meglio che questa fase delle lavorazione la lasci fare ad un esperto.

Un paio di considerazioni, per dei mobili alti 84 cm io andrei su uno spessore se legno minimo di 19/22 mm.
Per la laccatura o altri tipi di verniciatura è preferibile il legno MDF. Se usi del multistrato ha più senso rifinirlo con aniline e lucidante per conservare il legno a vista.

Ciao.
 
Since1978 ha detto:
Ma poi per dipingerle di un bel nero laccato, è meglio portarle da un falegname?


Più che falegname ti ci vuole un Laccatore. la laccatura è un procedimento MOlto ROGNOSO da realizzare . Secondo me ,fallo fare a qualche persona che lo sà fare, ti premetto che avrà un costo piuttosto alto.
penso sia meglio che porti a laccare le parti già lavorate, pronte per essere assemblate ( quindi forate per gli altoparlanti ecc). E non dimenticarti che sono piuttosto delicate, se le fai lucide devi stare molto attenti a non sfrigiarle..

Usa l'MDF, è + stabile , e prima deve essere trattato con una base.

max996
 
Io preferisco usare gli incastri con i quali a parità di pezzi va + colla su pi+ legno nn so se mi spiego aprite un cassetto dell'ikea e dategli 1 calcio il cassetto non esiste+ vero????haha ora aprite il cassetto del comodino della nonna comprato 60 anni fa prima di dargli il calcio guardate ai lati li vedete quei trapezi?si kiamano incastri a coda di rondine e sono + tenaci del fisco provate a dargli un calcio e guardate attentamente il vostro piede c'è ancora????????hahaahcmq scherzi a parte i migliori modi di assemblaggio sono(in ordine di resistenza)
-incastri
-spine
-viti-chiodi
-solo colla
naturalmente ad ogni tecnica va aggiunta taaaaaaaanta colla che deve colare (da cui il nome hahah)dai bordi se mettiamo le viti facciamo prima 1 foro col trapano di 1.5 mm circa + piccolo della vite x non spaccare il legno poi avvitiamo la vite con 1 punta da 6 o da 8 facciamo la svasatura mettiamo 1 po di colla nel foro ,inzuppiamo la vite nella colla ed avvitiamola 1 volta x tutte andrà poi successivamente carteggiata la colla e stuccata la testa della vite e ve ne dimenticherete (se vi ritorna in mente la stuccatura è venuta male hahahah) salutoni a tutti
 
non rappresenta un problema, stiamo parlando di chiodini da 2 mm e l'evetuale microfessurazione si riempie di colla e contribuisce al fissaggio.
In compenso l'assemblaggio è moooolto più veloce.
 
Ciao a tutti, piccolo problema:

ho smantellato le mie vecchie casse sony... ora vi allego il link della foto così capite di che parlo...

http://img715.imageshack.us/i/completed.jpg/

http://img251.imageshack.us/i/withoutcover.jpg/

Ora, volendo io salvare solo il woofer di queste casse.... anke perchè, il cabinet è probabilmente prodotto con il legno delle cassette di frutta, non c'è crossover:eek: :eek: :eek: .... ma io dico!!!!.....
vorrei utilizzare il woofer, appunto, acquistare un tweeter decente e un crossover a 2 vie (CIARE????) che mi consigliate?????

Se avete bisaogni di altre informazioni chiedete pure!!!
Grazie mille
Since1978
 
ti consiglio di usare MDF o truciolato perchè il multistrato "suona" come un tamburo e cambia la timbrica del diffusore(specialmente se a tromba). Riguardo al dubbio viti o chiodi con la colla, ti propongo una terza via: io ho sempre usato le spine di legno con colla. I risultati sono quasi come avere il tiraggio di una vite ma con tutte le caratteristiche di elasticità e neutralità del legno. (costano anche poco). Auguri
 
Bella domanda, so solo che le casse hanno un'impedenza di 6 ohm, e che la potenza nominale è di 80 watt, mentre quella musicale di picco è 130 watt....
Per le caratteristiche del woofer dovrei vedere se sul magnete c'è riportato qualcosa che mi possa aiutare....

:cry: :cry: :cry:
 
Top