costruirsi un cavo per triamplificazione?

Gabrydark

New member
Da poco, come alcuni utenti avranno notato su questo forum, ho ultimato le mie casseruole triamplificate e attualmente le alimento con cavi "sciolti" tra di loro da 2,5mmq ciascuno e non sono nemmeno tutti uguali.
Alla luce di ciò sono andato un pò in giro su internet a vedere cosa offre il mercato per diffusori in triamp e le uniche opzioni sono giunte da siti come kimberkable, roba da 3000€ 1m di cavo O.O cosa per me assolutamente inconcepibile :)

per avere un'idea, mi riferisco a http://www.kimber.com/products/loudspeakercables/trifocal/xl/

ho mandato anche una mail a http://www.bluejeanscable.com per capire se hanno una soluzione adeguata alle mie vogliose esigenze:)

e poi un'ultima alternativa è l'autocostruzione a cui mi affido tanto da sempre;) cercavo qualche spunto, magari da qualche utente che ha già fatto un cavo triamp.. un amico mi aveva consigliato di prendere del cavo elettrico tetrapolare, di intrecciarne insieme 3 spezzoni e giuntare i poli opposti di ogni cavo per ottenere i 6 conduttori per ogni parte che servono alla fine.. il tutto da ricoprire con un'ipotetica calza elastica

proposte? soluzioni?

non voglio cavi da 10 euro ma nemmeno da 3000 ;)

Primo! :D Ah bella questa. Allora direi che ci sono molti sostenitori del fatto che il cavo di potenza debba avere i conduttori intrecciati (i modi sono diversi) e che questo abbia delle conseguenze sulla qualità dell' ascolto. Non ho esperienza di ascolto con questo tipo di cavi posso dirti però che sono più lunghi dell' equivalente dritto. Poi una cosa è intrecciare una coppia di cavi in cui passa lo stesso segnale, un' altra mescolare o mettere vicino cavi in cui passano segnali di potenza diversi, col riscio di mutue interferenze, per non parlare poi dei loop di massa che si potrebbero creare. Quanti finali usi?

Indicando i trifocal della kimber sono stato impreciso visto che i miei futuri cavi dovranno avere 3 coppie di conduttori per ogni lato del cavo :)

la soluzione sta per arrivare con un cavo che ho trovato girovagando su internet Eurocable 06N40.. 6 conduttori da 4mmq in una grande gomma da 15,5mm di diametro esterno :) posterò una foto ;)

foto20s.jpg

foto19c.jpg

foto21ri.jpg

qualcuno sa dove posso trovare dei clamp ferriti con diametro interno 20mm ?

kabuby confesso di conoscere il funzionamento di una ferrite solo per grandi linee, dici che metterla è utile nel mio caso? e mettere una ferrite su ogni coppia è meglio?

WOW troppo bello questo cavo ...... se ne avanzi un pò lo puoi usare anche per bagnare il giardino !:D
io le feriti le ho messe solo perchè le avevo da tempo quando avevo i vecchi TNT Star .
Francamente dubito della loro efficenza in un cavo di potenza .

ciao

la cosa divertente è che poco dopo aver acquistato questo cavo ho mandato la mia "Ecosaletta" in pensione e il cavo è rimasto inutilizzato, con la nuova saletta non avrò modo di utilizzarlo date le nuove distanze ^_^