Costruire un subwoofer come se foste antani

Grazie a tutti! Non che io abbia fatto gran che ad essere sinceri, solo l'assemblaggio!! Magari per la prossima realizzazione mi impegnerò un po di più. Devo dire che l'autocostruzione è veramente una cosa divertente, da molto più gusto che comprare le cose già fatte, forse perché è più "sofferta".

Dal punto di vista estetico in effetti sono soddisfatto. In realtà ho rimandato ieri il mobile dal lucidatore perché la tonalità non era esattamente quella richiesta. Dovrei riaverlo a breve.

Per cui per il momento nessuna "impressione di ascolto" :( .
Sto anche pensando di aggiungere un Behringer per la correzione digitale, ma una cosa per volta!

antani

antani ha detto:
Sto anche pensando di aggiungere un Behringer per la correzione digitale..

Caldamente consigliati il DCX 2496 + DEQ 2496. Se non hai pesanti problemi di acustica ambientale (ma ne dubito), forse i filtri del solo DCX potrebbero bastarti anche per l'equalizzazione.
E poi, non ci sara' DD18 che tenga, stanne certo.

Ciao
Mimmo

pela73 ha detto:
riguardo il falegname,
1000 € per il mobile ci potrebbe anche stare,
considerando che per fare queste cose ci si sta dietro sempre parecchie ore.
In effetti le ore consuntivate sono state parecchie. Una delle fasi più lunghe è stata il taglio del materiale e la fresatura dei bordi (così mi è stato detto), questo perché è stato fatto tutto a mano. Utilizzando macchinari a controllo numerico probabilmente bastano pochi minuti, ma non credo siano così diffusi.

antani

antani ha detto:
Utilizzando macchinari a controllo numerico probabilmente bastano pochi minuti, ma non credo siano così diffusi.

antani

tranquillo che anche con le macchine a cn ci vuole lo stesso il suo tempo,
poi non ti dico il patema ogni volta che la macchina parte,
il pensiero di aver fatto il programma correttamente.
con macchine che fanno 75 metri al minuto ci vuole pochissimo tempo a cannare un pezzo,
se è una serie pazienza ma se è un pezzo singolo girano parecchio le scatole se lo sbagli.

complimenti x il subbino :D

devo dire che pela ha spiegato bene il concetto ............
.... io (più di lui ) lavoro molto su disegno e su pezzi singoli ,il problema è che facendo una serie di 100 pz. calcoli già in partenza eventuali problemi di lavorazione ...facendo invece il singolo se capita di sbagliare le cose si complicano un pò ..e quello purtroppo va valutato ,altrimenti rischi di smenarci soldi invece di guadagnare ...........
logicamente (come accade in tutti i lavori) c'è chi esagera con i margini e chi invece è un pò più onesto e guadagnando meno spera di rivedere la persona come futuro cliente :)

dalle foto mi sembra comunque ben fatto .

facci sapere come suona ......

e....................... metti le cintureeeeeeeeeee

Vabbè ho capito....mi confermate che il prezzo della lavorazione è abbastanza alto. Comunque non pensavo di rivolgermi alla stessa persona in futuro: 6 mesi di attesa sono decisamente inaccettabili, al di la del prezzo.

Ora posso partire con la seconda fase: diffusori floorstanding, centrale e perché no anche i surround!!!

Ok mi sono montato la testa…forse è meglio che vado al Carrefour a prendere un compattone…:eek:

antani

antani ha detto:
.....Vabbè se poi è una ciofeca darò la colpa ad Andrea :D !!

'A 'nfame....!!!!
Prova a venire a chiedere qualcosa per frontali e centrale, adesso....vedrai cosa ti faccio realizzare!!:D

Ciao,
Andrea

P.S.: vedi di farlo suonare prima che scada la garanzia di altoparlanti ed amplificatore, eh....

Bel lavoro Antani.
Non ho capito bene come posizionerai il sub, cioè qual'è il lato basso.

Vedo un passeggino nella foto.
Attento a quando accendi il sub che il bimbo/a non sia di fronte al mostro.

Rischi di "spararlo/a" da qualche parte.

Ciao.

Girmi ha detto:
Bel lavoro Antani.
Non ho capito bene come posizionerai il sub, cioè qual'è il lato basso...
Grazie Girmi, il sub sarà posizionato in un angolo, dietro al divano (la stanza non è quella della foto). Sarà messo come in foto, con i due passivi che “sparano” verso lo schienale del divano. Il lato senza driver e quello con l’ampli saranno accostati al muro. Per capire meglio, nell’angolo in alto a sinistra:

Ciao

antani

Finalmente ci siamo!!
Queste sono le ultime fasi della lavorazione:

"Spalmatura" della vernice antirombo

Aggiunta di 3 cm di lana di vetro

Cablatura con cavo da 2,5 mm

E infine, il sub "in ambiente"

E' giunta l'ora di collaudarlo.

Parto con l'ascolto musicale e mi trovo di fronte a un mondo quasi sconosciuto: il mondo delle basse frequenze.

L'estensione in frequenza è strepitosa, mai sentita prima d'ora. Non sono in grado di misurare ma sicuramente arriva al limite dell'udibile.

Provo a switchare fra solo diffusori frontali e frontali + sub. Il suono con il sub appare più pieno e meno stancante. Non è invadente ma anzi sufficientemente controllato.

Alzo il volume e inizio a misurare.....non in decibel ma in gradi della scala Mercalli. L'effetto è tellurico, il sub nonostante le punte coniche e gli oltre 60 kg "traballa" sul pavimento. Mi ci sdraio sopra e l'effetto scompare, però non sono proprio nella migliore posizione d'ascolto :D .
Il controsoffitto della stanza accanto rimbomba, la vetrinetta tintinna in modo preoccupante. Decido di abbassare il volume prima di provocare danni....

Passo al DVD e metto su La Foresta dei Pugnali Volanti, la scena dei tamburi e ..... godo:D .

Nel complesso pienamente soddisfatto dal piccolo, però ora mi spiego perché anche diffusori da decine di migliaia di euro hanno scientamente un roll off tra i 30 e 40 hz: le frequenze da 20 a 40 hz sono "pericolose", innescano reazioni ambientali difficilmente controllabili e possono "sporcare" l'ascolto, soprattutto in ambienti non ottimizzati acusticamente.

Penso che il prossimo passo sia l'equalizzazione, magari con un Behringer DEQ2496, per potere eliminare alcuni di questi effetti indesiderati.

antani

antani ha detto:
Penso che il prossimo passo sia l'equalizzazione, magari con un Behringer DEQ2496, per potere eliminare alcuni di questi effetti indesiderati.

antani

Devi provare un DCX 2496!!!
A costo di smontarne uno dal mio impianto e fartelo provare!!
Puoi impostare: frequenze di taglio, pendenze, ritardi, rotazioni di fase, equalizzazioni, limiter differenziali, salvare una marea di settaggi diversi e richiamarli a tuo piacimento e tante altre cose, insomma un oggetto veramente molto flessibile e dal costo veramente ridicolo.
Comunque ti rinnovo i miei complimenti per la realizzazione.

Ciao
Mimmo

ps
se clicchi la mia firma (processori) vedi come son fatti;)

:D grande Antani !!!!

finalmente vediamo in sub in ambiente !

riguardo alla frequenza e relativo innesco di vibrazioni varie .... beh è cosa normale :p
diciamo che MDL sarà uno dei pochi ( con una sala così strutturata) ad aver meno problemi ........... in ogni caso credo che anche lui abbia lavorato parecchio x eliminare i problemi tellurici :D

Ciao Antatni,
bello il bestione.

Sarà contenta anche tua moglie del nuovo arrivo.
Adesso per spazzare quell'angolo le basterà alzare un po' il volume :D

Ciao.

MDL ha detto:
Devi provare un DCX 2496!!! ...
Ma il DCX non è un crossover? Il DEQ dovrebbe avere ancora più flessibilità del DCX in termini di equalizzazione, a parità di costo....almeno credo...

Comunque mi sto attrezzando, perché pare che...qualcuno...stia vendendo...qualcosa...per passare a...qualcos'altro...:fiufiu:

antani

Grazie a tutti per i complimenti.

La vena dell'autocostruzione non si è comunque arrestata...a breve ulteriori sviluppi ma stavolta in campo...elettronico!! ;)

Invece sui frontali ho rinunciato, troppo complesso, troppo tempo, soprattutto ora che sono all'estero da lunedì al venerdì per i prossimi sei mesi :cry:

antani

Girmi ha detto:
Sarà contenta anche tua moglie del nuovo arrivo...
Ma sai che ultimamente l'ho trovata stranamente arrendevole...ci sono due possibilità....o sta diventando audiofila...oppure è l'effetto del diamante da 2 carati che le ho regalato :D .