• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Costruire un dual mono tutto Kenwood ma da dove incomincio ??

michiamoneo

New member
Messaggi
980
Sarebbe la mia prima esperienza (con gli amplficatori ) quindi andateci piano con la batoste :D
Parto dal presupposto che non devo fare il migliore in assoluto ma vorrei riutilizzare dei componenti di apparecchi rotti per trasporti sfortunati per un finale stereo in dual mono
Ho due trasformatori di krf-x9060d e 4 condensatori da 10.000 Kenwood ( da dissaldare ) for audio e una ventina di Linear trait (da dissaldare ) con relativi dissipatori
Si può fare ?
Da dove incomincio ?? :confused:
 
Se vuoi utilizzare quei componenti devi anche necessariamente impiegare lo schema elettrico dell'ampli che li impiegava.

Valuta poi se puoi procurati tutti gli altri componenti, specialmente se si dovesse trattare di qualche altro componente custom, in particolare altri transistor o eventuali IC.

Considera infine il costo finale, per confrontarlo con analoghi prodotti commerciali; tieni presente tutta la parte meccanica, telaio e "minuterie" che fanno sempre lievitare il costo.

Alla fine di tutto questo valuta le tue capacità nel settore, si tratta di realizzare un ampli partendo da zero, quindi con relativi stampati, l'ideale sarebbe farli uguali agli originali.

Se, invece, li devi realizzare da zero devi avere po' di pratica sia nel progettarli (la disposizione dei componenti può influire su certi aspetti) che nel realizzarli.

Devi anche essere in grado di affronatare eventuali problemi elettronici che si dovessere presentare a realizzazione finita, nonchè avere i dati per la tararura, tipo la corrente a riposo.

Diciamo che la strada che hai scelto, tra le possibili, questa è quella più difficoltosa.

La più semplice è quella della scatola di montaggio, dove hai tutto l'occorrente completo di istruzioni.

Poi c'è la costruzione in base agli articoli di una rivista; se è seria hai il disegno degli stampati e tutte le istruzioni per la costruzione.

Infine c'è la tua: partire da zero solo con lo schema elettrico e, forse, alcuni dati di taratura.

Devi scegliere tu.

Ciao
 
Grazie Nordata per i consigli ..è che la cosa mi era balenata visto che li ho fermi da anni ,ma non sò se sia fattibile ovvero nascono ampli ht e pensavo di smontare il tutto , ma se si parla di diffusori li ci arrivo
A guardarli gli ampli qualcosa la capisco ma andarli a costruire .....:confused:
Devo partire dagli albori perchè non ci ho mai provato :cry:
Complimenti per l'impianto e sopratutto per gli elettrostatici , non oso immaginare come sia il centrale dal quel tipo di diffusore ...sulla carta eccezionale ,ma non ho mai avuto la fortuna di provarlo
 
Prima provo a vedere se dei due ne faccio uno funzionante , altrimenti non sò
la cosa sò sia difficile ,ma non ho premura ;)
 
Top