costruire circuito per accensione automatica dell'amplificatore.

FEd3ricO85

New member
Salve a tutti, avrei bisogno come da titolo, di costruire un circuito che in automatico quando rileva il segnale audio mi attiva la corrente.
esiste qualcosa di questo già in commercio oppure è da costruire?
La mia idea è la seguente:
avendo un amplificatore dedicato per il subwoofer, e non essendo questo predisposto di telecomando, ogni volta mi devo alzare per andarlo ad accendere, invece costruendo questo circuito farei in modo che non appena rileva il segnale in ingresso si attiva in automatico, diciamo come un vero e proprio ampli per sub.
qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie e ciao a tutti
 
Sarebbe molto più semplice utilizzando un qualsiasi relè e l'uscita trigger dall'amplificatore. Quando selezioni una particolare sorgente il sub si accende...
 
Scusa?! :eek:
Vuoi costruire un circuito che in presenza di seganle audio faccia scattare un relè e non sapresti come collegare un relè a un cavo di alimentazione? Mitico! :p
 
la prese esiste solo a 6 posti? non esiste un dispositivo piccolo con relè incorporato?
Ma poi fa quello che serve a me?
come fa a rilevare la differenza di corrente e accendersi automaticamente?
ciao e grazie
 
Ma poi fa quello che serve a me?
Se ti serve che, accendendo un apparecchio, si accenda automaticamente anche un'altro (o piu' di uno) quel dispositivo lo fa.
Se, invece, il sub deve necessariamente accendersi solo alla presenza del segnale, allora temo rimanga solo l'autocostruzione che si presenta, pero', di un certo impegno. Quello che mi viene in mente e' un rivelatore di soglia (trigger) che comandi l'attacco di un rele' e un circuito di ritardo al rilascio che eviti un continuo attacca e stacca.
Ciao.
 
I due circuiti indicati funzionano sullo stesso principio con cui ho realizzato la mia ciabtta, ovvero la rilevazione della corrente assorbita, raddrizzata ed utilizzata per controllare uno o più relè tramite un transistor di pilotaggio.

Il post lo trovi qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=302405&postcount=2

Nel kit di FuturaShop si utilizza una resistenza di caduta al posto del trasformatorino che ho utilizzato io, per cui sorge la necessità di amplificare la tensione che si genera.

Però mi sembra di capire dalla tue risposte che tu non sia in grado di realizzare un circuito elettronico partendo dal solo schema elettrico, per cui ti consiglierei il kit indicato.

Queste soluzioni però prevedono un ulteriore cavo che va dall'ampli al sub.

Se lo vuoi evitare si deve per forza utilizzare il circuito di cui chiedevi all'inizio, che è una variante di quello proposto da me, solo che in quel caso si preleva il segnale audio, lo si amplfica un po', lo si raddrizza e filtra e si utilizza la tensione continua per pilotare un relè, sempre tramite transistor.

Bisogna però prevedere un circuito di temporizzazione per evitare che il tutto si spenga durante i silenzi che si possono verifcare sia con la musica che con i film, solitamente si sfrutta la carica di un condensatore; ci possono poi essere mille varianti costruttive.

Prova a cercare, magari sempre sul sito della FuturaShop, nel settore automatismi - controlli, qualcosa che abbia un nome tipo: interruttore audio o simile.

Ciao
 
Ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto costruendo uno switch ad infrarossi programmabile. Qui trovi il progetto.

Poi ho programmato l'accensione e lo spegnimento sul tasto on/off dell'amplificatore/preamplificatore cosi' quando accendo l'ampli/pre da telecomando si accende anche il sub dato che e' programmato con lo stesso codice ir.
 
Top