Dalle mie parti 18000 mq (impossibile da trovare di queste dimensioni) di terreno edificabile costano all'incirca 450.000 €.
Il costo diminuisce enormemente se compri terreno agricolo (circa 50 cent a metro). Il punto è che il terreno agricolo è come dice la parola stessa "agricolo" cioè per usi agricoli, per cui la costruzione di una casa di civile abitazione è consentita unicamente agli imprenditori agricoli professionali che dallo stesso terreno traggono il loro reddito principale (pari a più del 50% del reddito complessivo familiare). Alcuni Comuni, con furbizia, avevano inserito la possibilità di edificazione previa presentazione di un progetto agronomico firmato da un tecnico abilitato.Inutile dire che nessuno metteva in opera quanto riportato nello studio agronomico..

e le villette venivano edificate da figure professionali che tutto potevano essere tranne che contadini. Il risultato è stato l'edificazione di centinaia di villette in campagna con conseguente aumento dei costi per scuolabus, ritiro rifiuti, notifiche atti, ecc, senza considerare la notevole perdita di aree di uso agricolo, terreni fertili che avrebbero consentito la continuazione di produzione di frutta ed ortaggi di qualità

. Un'escamotage per aggirare i vincoli, al quale ha posto, fortunatamente, la parola fine la Giunta Regionale con una Legge Regionale.
Non ho ben capito se anche il terreno che sei in procinto di acquistare sia un terreno agricolo o meno, ma il mio consiglio e di verificare bene con un tecnico eventuali vincoli e/o quant'altro imposti dal P.U.C.
Ciao