• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cosa volete dal vostro impianto HT

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nemmeno io ho sentito questa ultima configurazione quindi non posso dire niente...

Che strano, i miei ascolti con i setup precedenti sono stati tra i peggiori un po' come diceva Luca (non ci siamo mai andati insieme per la cronaca)....forse ha sistemato il tutto o forse semplicemente io e te cerchiamo cose diverse da quello che ascoltiamo ;)

Perdonami Fabio ma non capisco, i setup precedenti avevano qualcosa in comune con quello che ho sentito io ? Luca prima parlava di B&w 803... io di MK sound s150 ( due per canale ) ;

Per capirci, cosa hai ascoltato da Marcello ?

Le B&W e le Paradigm penso fossero le reference con due sub da 12" non ricordo se fossero Sunfire, ma cambia poco, comunque facciamo presto, a prescindere da che sub fossero a quella stanza non gli fanno nemmeno il solletico e a parte questo il tutto non era evidentemente equalizzato e tarato, frontali strillanti e centrale scatolato, ricordo bene la scena dell'albero casa che cade in Avatar, ad ogni missile che tirano a volume ref viene meno il fiato, lì veniva meno la voglia di stare dentro.

Poi come ho scritto può essere che con queste MK e il resto sia tutto miglioratissimo (anche se diversi amici che ci sono stati recentemente mi hanno un po' confermato le mie vecchie impressioni, ma potrebbero essere non attendibili fino in fondo....)

Molto sinceramente però penso purtroppo che come ti ho già scritto cerchiamo cose diverse e diamo un diverso peso a cose diverse e questo rientra nei propri gusti e nelle proprie abitudini, penso sia normale.

Magari chiedo a Luca se un giorno torniamo insieme così possiamo discutere con più argomenti.

Concludo tirando in ballo ancora la nostra amica matematica e facciamo presto a fare i conti, che sub ha ora in questo setup?

Credo due SVS PB 13, come da Felix....
Come dici tu , cerchiamo cose differenti..... forse il bello è anche questo..

Per quanto riguarda il rumore originato da impianti di condizionamento/ventilazione si può consultare il cap. 9.2 di "Recording Studio Design" di Philip Newell, edito da Focal Press; un bel tomo di oltre 600 pagina che copre tutti gli aspetti relativi alla realizzazione di ambienti dedicati alla registrazione/ascolto della musica.

Forse meglio dal punto di vista pratico direi che si dovrebbe leggere : "Home Recording Studio - Build it Like the Pros" di Rod Gervais, edito da ArtistPro Publishing ed al relativo Cap. 7 - HVAC Design Concepts.

Anche qui tutto il libro sarebbe da studiare, viene descritto in modo realizzativo tutto quanto concerne la creazione e l'ottimizzazione di un ambiente in cui registrare o ascoltare musica, moltissime cose, come l'insonorizzazione l'isolamento acustico, la correzione acustica ambientale e tutto quanto gira attorno a questi argomenti valgono anche per le nostre sale di ascolto.

Te lo dico da progettista di sistemi HVAC industriali, se ben dimensionato un sistema a portata fissa a step (con velocità preimpostate) come presumo sia il tuo e.frapporti è inudibile almeno nelle velocità inferiori, il problema di solito è che per avere a parità di portata una velocità bassa (rumore basso) servono sezioni importanti (maggiori costi e ingombri).
I silenziatori esistono e se ben dimensionati possono aiutare previo una perdita di carico importante da valutare.
Lo dico perché magari non ci hai fatto caso, controlla che non ci siano serrande di regolazione manuali lungo le tubazioni mezze chiuse (fanno un sacco di rumore).

Credo due SVS PB 13, come da Felix....
Come dici tu , cerchiamo cose differenti..... forse il bello è anche questo..

io mi sono fatto una mia "personale" idea .
in una stanza di 'N' metri , se la vuoi sonorizzare per avere specidiche DD quindi 115db su effetti non puoi usare degli scatolotti con pochi watt e poca sensibilità perché cmq ti ritroveresti oltre il loro limite e cmq li faresti lavorare troppo sotto stress , è impensabile che delle casse da 200W e 91db di sensibilità o giù di li in un ambiente così ampio , e soprattutto a 4 metri di distanza possano fare i 115db senza diventare strillanti e fastidiose , fai fatica già con roba ben + grossa.

Poi son convinto che a volume basso suonino anche bene e che essendo tutte uguali i panning siano ottimi , però hanno grandi grandi limiti .

Un po' come il discorso delle klipsch thx , chi le ha provate cmq prima o poi passa ad altro , vanno bene in stanze medie e con medio volume :)

,

Ultima modifica:
giuste considerazioni....
ricordo che parliamo di due diffusori per canale sul front..... tagliate a 80 hz.....
e per progetto, THX ultra 2 ....
poi io la sala di Marcello non la vedo proprio enorme..... saranno 30 mq

Chiudo perché siamo OT, ma con due PB13 e delle MKsound (non so il modello) chi si occupa delle frequenze dai 60 ai 120hz?(ovviamente parlo di volumi prossimi al ref. con una seduta a 4mt in una stanza enorme, mi piacerebbe risentire il pezzo di Avatar dove i missili sono proprio in quelle frequenze, magari ha un buon room gain proprio lì....chissà, appena possiamo ci andiamo)

giuste considerazioni....
ricordo che parliamo di due diffusori per canale sul front..... tagliate a 80 hz.....
e per progetto, THX ultra 2 ....
poi io la sala di Marcello non la vedo proprio enorme..... saranno 30 mq

Ale se capita l'occasione mi fermo

certo che leggendo però la recensione della sala un po' mi viene da sorridere

"Il risultato è a dir poco entusiasmante. Dinamica e pressione sonora sono elevatissime, mentre la fatica d'ascolto è prossima allo zero, anche con livelli di volume sconsigliabili anche da Marco Cicogna. Per farvi capire a che livello di divertimento è possibile arrivare, vi basti osservare il cartongesso sbriciolato dalle vibrazioni e dalle onde sonore generate nella stanza"

dai vabbè basta OT.

Tornando in tema vorrei :

Rifare completamente la stanza con color nero/ antracite ( non che ora rifletta però mi son stancato :P)
vorrei metter mano a tutto il sistema di illuminazione per creare scene , vorrei illuminare le nuove casse dietro allo schermo come all'arcadia , inserire molti più faretti , mettere su qualcosa di diverso e carino porta bluray all'interno della saletta ( ora l'ho all'esterno) :(

insomma un sacco di lavoro da fare o_O

Ultima modifica:
un po' di marketing ci deve essere... se viene giu il cartongesso vuol dire che è tarata male magari....
voi che siete "più vicini" provate a passare, magari ascoltando anche materiale in au3o 3d, il tutto con materiale video in 4k... crea un "matrimonio" non indifferente...

Lo dico come esperienza, chi usa il cartongesso , la famosa stanza nella stanza e usa i profili in alluminio sbaglia tantissimo , magari mette lana di roccia nel mezzo ma i profili pronti al riverbero fastidioso... ( nessuno ne parla) quando dissi ad un amico che i miei profili erano tutti listelli in legno mi disse subito : perché? :D
Ho sentito una stanza con il pavimento sospeso in legno ...... Raga' i carrarmati nel film salvate il soldato raian erano li in stanza ..da paura! Ognuno cerca in maniera intelligente di ottenere il massimo dalla stanza... E i trucchi sono molteplici.....
Avete mai sentito in HT una stanza con pareti tonde?

Ultima modifica:
un po' di marketing ci deve essere... se viene giu il cartongesso vuol dire che è tarata male magari....
voi che siete "più vicini" provate a passare, magari ascoltando anche materiale in au3o 3d, il tutto con materiale video in 4k... crea un "matrimonio" non indifferente...

Con una scorreggia tirata bene il cartongesso si sgretola e sicuramente è giusto che ci sia un po' di marketing, io farei peggio :D

Invece devo dire che ho sempre visto benissimo, non me ne intendo particolarmente ma ho sempre trovato immagini perfette in più occasioni.

Fabio ultimamente i sub potrebbero esser diventati 4 e forse jl audio....
io sarei andato su sub THX, tipo quelli dei kit teufel audio... due metri in altezza di sub...
ripeto che io mi riferivo a tutti gli altri aspetti che ho elencato nel pio primo post di questa discussione....
quindi creazione della scena ed illusione di sentirsi in mezzo ad essa come prima cosa...

Ma anche lì purtroppo io ho da ridire, ma stavolta è una mia deformazione, quando arriva un suono da dietro lo voglio sentire da dietro, deve venire da girarmi, non voglio sentirlo spalmato sul retro o ancora peggio a metà stanza, un minimo di direzionalità negli effetti dietro per me è un valore aggiunto, d'accordo far sparire i diffusori ma bisogna stare molto attenti perché si perde precisione e invece di aumentare il coinvolgimento lo si diminuisce rendendo tutto molto spalmato.

My 2 cent

hmmmmmm con le back tre metri dietro al punto di ascolto da marcello, mi son girato perchè avevo sentito aprirsi una porta ed era nel film...

Lo dico come esperienza, chi usa il cartongesso , la famosa stanza nella stanza e usa i profili in alluminio sbaglia tantissimo , magari mette lana di roccia nel mezzo ma i profili pronti al riverbero fastidioso... ( nessuno ne parla) quando dissi ad un amico che i miei profili erano tutti listelli in legno mi disse subito : perché? :D
Ho sentito..........[CUT]

Come dovrebbero fare riverbero i supporti del cartongesso ? al limite possono vibrare , segno che non sono fissati a modo , ed in quel caso vibrerebbe pure il muro e si staccherebbe lo stucco.

per la stanza pareti tonde , no , non ho purtroppo mai avuto la fortuna di ascoltarla da nessuno , chi è che ce l'ha ?!?!?!

Ale, era ovviamente un discorso generale legato solamente ad un mio gusto personale, non ho sentito la sala con le MK che sicuramente da questo punto di vista va benissimo.

Come dovrebbero fare riverbero i supporti del cartongesso ? al limite possono vibrare , segno che non sono fissati a modo , ed in quel caso vibrerebbe pure il muro e si staccherebbe lo stucco.

per la stanza pareti tonde , no , non ho purtroppo mai avuto la fortuna di ascoltarla da nessuno , chi è che ce l'ha ?!?!?!
Scusa Luca intendo anche quello ... Tu sai che gli evangelisti ci tengono tanto da spendere una barca di soldi per trattare le loro sale evangeliche? io ho assistito ( sono cristiano ehh :D) una sala con i listelli in legno ha un RT60 min rispetto all altra con guide in alluminio .....prove fatte con 30 palloncini gonfiati e scoppiati con ago tutti insieme .... La stanza tonda? Se sei in Sicilia fischia che te la faccio vedere.
Per scomed
Io avevo le CM 1 dietro le spalle.... Le ho rimpiazzate con le DS7 ..in dipolo.. Nei film non c e minimamente paraganone per la spazialità e fedeltà offerta da quest ultime ... "A me piace così" ..... Il suono alle orecchie soprattutto per quello che sta seduto all estremità del divano a me non mi fa impazzire.
N.b. molti progettisti delle sale evangeliche usano il cartongesso come quello della saletta di Simone Berti con grandi risultati

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio, provo a chiedere, non so se qua è il posto giusto.
Dovrei fare le connessioni a questo tipo di impianto: tv sony 55w829 (in arrivo), myskyhd on demand ultimo modello 500gb (credo pace) vecchio lettore dvd divx philips DVP3580 e vecchio sinto 5.1 kenwood KRF-V8010D.
1) da tv a dvd via hdmi, da tv a sky via hdmi da sky a sinto via ottica.
2) da tv a dvd via hdmi, da tv a sky via hdmi da tv a sinto via ottica.
Oppure altri modi?
Ogni suggerimento in merito è ben accetto.

Grazie e complimenti per il sito.

saluti luca
Il sinto ovviamente non ha hdmi

Ogni suggerimento in merito è ben accetto.

Certo, e quello che ti do io è di rileggere attentamente il regolamento.
Grazie per i complimenti, ma non è un sito, è un forum collegato ad una web-magazine audio-video.
Mi spieghi (in privato) cosa ti ha spinto a chiedere informazioni in questa discussione? la tua riammissione è vincolata alla spiegazione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.