Cosa pensate delle TV 21:9 Formato Cinema.

tomalo

New member
Ieri per caso ad un centro commerciale Mediaword ho visto un TV piatto formato cinema, da 21:9 senza bande nere.
Cosa pensate di quest modelli TV?
Io sono sempre stato un appassionato delle bande nere, cioè, se si vedono un pochino, non mi dispiacciono.
In questi Tv praticamente spariscono per lasciare spazio a tutta l'immagine.
Certo che sono Tv che colpiscono, ma sono molto cari...dai 3000 Euro in su!
 
Inutile (l'unico modello è il philips): anzitutto l'immagine viene sempre rielaborato dall'elettronica della tv (che taglia le bande nere su materiale 21:9, e le inserisce sul resto), inoltre il pannello di quella tv non mi è parso nulla di eclatante, anzi.
Con meno spesa ti porti a casa una tv come il toshiba a led da 55", che si vede decisamente meglio, o anche uno Z5500 sony.
 
Ti dirò, che esteticamente colpiscono l'occhio, ma anch'io non le trovate eccelse.
Non spenderei mai 3 mila euro per una TV.
 
Quoto Onslaught e digital70: che senso ha spendere tutti quei soldi per una tv 21:9 quando più o meno con la stessa cifra puoi portarti a casa un 60'' 16:9? Con trasmissioni formato cinema la dimensione dell'immagine sarebbe grosso modo la stessa, mentre con quelle in 4:3 o 16:9 sarebbe decisamente maggiore. Oltre al fatto che il parco tv tra cui scegliere è decisamente più vasto.
 
Tutto vero, però è bellissimo e 58" in 2,35:1 non sono raggiungibili con altri display dal costo umano.
Ciao
Luigi
 
Non è che non siano raggiungibili, è che gli altri non sono, fortunatamente, 21:9.
Altri 58" ben migliori, a non molto di più ci sono, comunque (panasonic V10: molto migliore di quel philips).
 
Io parlavo del raggiungimento di 58" nel formato 2.35: 1, credo servano 62" in 16:9 per ottenere la stessa superficie di visione (in 2.35:1).
Ciao
Luigi
 
Indubbiamente per avere la stessa superficie utile, su un 16/9, servono tv più grandi, il punto, però, è che si vede meglio il 16/9, dato che i blu ray non sono 2560x1080, ergo la tv scala sempre l'immagine (e si vede).
 
Decisamente no ;).
I blu ray, come i dvd, essendo pellicole cinematografiche riversate, hanno aspect ratio variabile, ed attenzione a non confondere l'area utile impiegata con la risoluzione del frame, quella è fissa (sempre 1920x1080, che non mi risulta affatto una risoluzione 21:9).
 
HULAHULA ha detto:
i blu-ray sono in formato 21:9
... forse non hai ben chiaro la cosa.... ma guarda che la questione è ben diversa da quello che credi tu.... il che mi fa dubitare sul fatto che tu ne abbia mai comprato 1 finora :D
... vai QUI e leggiti BENE l'articolo.... poi prendi tanti bluray dagli scaffali dei negozi e leggi le etichette che trovi nel retro e vediamo se capisci dove sbagli.


... l'aiutino è che la tv che dici tu "Philips 56PFL9954H/12 21:9" è un "2.39:1" :D
 
Ultima modifica:
"ci" siamo sbattuti come matti per la famosa "mappatura 1:1" e poi "andiamo" a comprare un tv che rielabora TUTTI i segnali video?
Ma dai......
allora meglio il videoproiettore (e con 3k ne compri di molto performanti)
 
Sono perfettamente d'accordo ;).
Adesso che abbiamo sorgenti che non fanno intervenire l'elettronica, di nuovo troviamo il modo di scalare l'immagine quando non servirebbe, per me non ha molto senso.
 
... ha senso perchè così loro vendono altri prodotti all'ignaro/stolto cliente... ti ricordo che c'è la crisi e che le aziende devono sopravvivere.

... ergo "mors tua vita mea" :D
 
riporto quello che mi ha detto un responsabile philips, per quanto riguarda il tv le caratteristiche sono buone però a quella cifra si trova di meglio (o almeno qualcosa di più sfruttabile)
 
I bluray sono 16:9 a risoluzione 1920x1080.

Un film a rapporto d'aspetto più spinto, sarà sempre codificato a 1920x1080, ma con bande nere inserite sopra e sotto all'immagine per riempire tutto il quadro.

I film non sono tutti in 21:9 o formati stretti, come è stato scritto..anzi..

Il televisore in oggetto ha una risoluzione orizzontale più alta, quindi rielabora l'immagine con l'eletronica interna (e si vede!!).
L'ho visto andare, carino l'effetto d'impatto ma l'ho trovato pieno di artefatti e rumore video, osservandolo bene con diversi bluray.

Erano furbi se lo facevano a 1920 pixel di base, senza toccare l'immagine HD se non per il "taglio" delle bande nere, ma è andata diversamente...

Così come è andata diversamente con il formato dei bluray, ancora legato ad una risoluzione fissa come i VHS e i DVD (vedere: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=120228).

Ciao,
edo ;)
 
Top