Cosa ne pensate, NAS+lettore multimediale consiglio

paranco

New member
Ciao a tutti
Volevo chiedervi un consiglio su come cercare di organizzare in vista del mio trasferimento nella casa nuova il sistema televisivo.
In sostanza vorrei predisporre la visione per 3 televisori e un vpr partendo come base da un NAS su cui archivierei i programmi registrati serie televisive film foto ecc.. ecc..
Ora mi chiedevo se ad esempio oltre all'unita ( unica ) NAS affiancare su ogni tv una macchina tipo il PopCorn Hour o simili, secondo voi il NAS è in grado di trasmettere o gestire per la visione contemporanea di almeno 2 spettacoli ( ovviamente diversi !? ) su 2 tv diversi anche in HD?.
Oppure se avete altre soluzioni in merito partendo da una base sempre da NAS esponetemela, visto che non si finisci mai di imparare.
Le distanze dall'unita NAS vanno dai 22Mt ai 6Mt, penso che il problema maggiore sia quello dei 22Mt cosa che mi ha fatto escludere una soluzione di trasmissione tramite cavo HDMI.

Un saluto ancora a tutti e un ringraziamento pper il tempo dedicatomi.
 
I punti critici sono essenzialmente due:

1) Capacità trasmissive del NAS. Quindi che abbia una porta gigabit e un buon data rate in lettura. E qui non puoi spaziare su tanti NAS. Ne tantomento su quelli che vendono le grosse catene di elettronica (Visto che mettono in vendita solo quelli economici, se ci sono). Poi il protocollo supportato. Il migliore protocollo in termini trasmissivi è NFS. Se poi il NAS ha capacità multimediali e permette di trasmettere in http ancora meglio (http è più leggero di NFS);

2) Mezzo di trasmissione. Se hai bisogno che vengano tramessi due stream in contemporanea su due diversi player, allora o ti doti di una wifi-N (Ma non so quanto regga due stream in HD full, oppure una rete gigabit cablata per casa (scelta migliore).

Ovviamente l'uso di cavi HDMI così lunghi è sconsigliabile (anche per il costo). Questo a mio parere.
 
paranco ha detto:
secondo voi il NAS è in grado di trasmettere o gestire per la visione contemporanea di almeno 2 spettacoli ( ovviamente diversi !? ) su 2 tv diversi anche in HD?.

Dipende anche da cosa intendi per HD. Dipende dal bitrate ad esempio.
Se hai tre tv FHD è un discorso, se sono HD ready un altro.
Se le fonti sono 1080p è un discorso, se sono 720 un altro.

Se siamo nella seconda delle ipotesi, potresti anche orientarti su lettori molto meno "impegnativi" del popcorn.
 
Grazie a tutti per le risposte :D
io mi sarei orientato su un modello tipo QNAP TS-409 cosi posso avere una elevata capacità di stoccaggio unito alla sicurezza di un Raid5.
Per quanto riguarda la visione direi comunque di stare su 2 flussi da 1080 anche perchè direi che il futuro va in questa direzione :) , che dite il tutto è fattibile oppure è possibile vedere scattare la riproduzione :( ovviamente secondo le vostre esperienze....
edit
PS: la casa sarà completamente cablata in CAT6

a chi puo interessare incollo link a un sito ( USA ) dove è stata compilata una graduatoria a diversi NAS è anche possibile creare un filtro in base ad alcune caratteristiche http://www.smallnetbuilder.com/component/option,com_nas/Itemid,190
edit

Ciao e grazie ( sempre molto gentili )
 
Ultima modifica:
sembrerebbe un lettore senza hd (che appunto si appoggia al NAS).
Sinceramente non mi sembra il top. Non supporta 1080p, vc1 e h264. Non si sa neanche che chip monti (ma non dovrebbe essere uno di classe sigma 863x visto il non supporto al formato FHD).
 
Top