Cosa ne pensate della patente a punti.

gnakkiti ha detto:
Questa da dove l'hai presa?...Più contravvenzioni più pensione?:rotfl:


c'è MOLTO POCO DA RIDERE!
i COMUNI possono destinare una percentuale del ricavo ottenuto dalle contravvenzioni degli agenti per un fondo di pensione integrativa destinato ai medesimi... E' un meccanismo incentivo... di per sè non ci trovo niente di male, è il codice stradale sbagliato alla radice con limiti assurdi e disposizioni antistoriche!
 
Chiedo umilmente :ave: ...pensavo fosse una leggenda metropolitana...:rolleyes: certe cose del codice, a chi ha una certa età, non le hanno insegnate, probabilmente perchè il codice era diverso:(

Comunque facendo un calcolo a mente, quello che va in tasca ad un singolo agente è talmente misero che come incentivo vale poco;)

Però, se ogni anno, scompare un intero paese (circa 6000 anime) per decessi da incidenti stradali qualcosa bisogna pur fare: è vero che dall'entrata in vigore dalla patante a punti sono di fatto diminuiti sia i sinistri che i decessi? sarà un caso? non credo. Prima praticamente c'era la quasi certezza dell'impunità oppure pagavi il soldo e basta; adesso è diverso (fermo restando annullamenti per vizi vari, di sacrosante sanzioni, tipo eccesso di velocità: a 140 con limite di 50, per intenderci)

Magari al ricco che non gliene frega niente dei 512 euro e continuerà a fare quello che ha sempre fatto...:mad: :D
 
Gnakkiti con me sfondi una porta aperta sul discorso sicurezza.
Però il codice della strada viene usato solo per tosarci come pecore.
Ci sono posti dove mettono dei limiti inverosimili, per poter fare semplicemente cassa.
Poi come dici tu, non è che chi guida impasticcato o bevuto oppure ha la Porsche e viaggia a 250 orari, rispetti di più le regole perchè c'è la patente a punti...
Ciao, Alex
 
gnakkiti ha detto:
Magari al ricco che non gliene frega niente dei 512 euro e continuerà a fare quello che ha sempre fatto...:mad: :D

Hai colto nel segno... l'amministratore delgato della Telecom che ha speso per la porsche GT 1000.000 di euro, Penso non sia preoccupato se deve pagare 1000 euro di sanzioni e perdere 10 punti per aver raggiunto i 307 Kmh sull'A1?
 
Mamma mia che nota dolente .......... la patente (ai punti * ).
Qualcuno ci ha azzeccato .......... nel senso che praticamente serve solo a fare cassa e non a prevenire che mi pare vi siano molti altri modi per farlo .... meno costosi e più redditizi in termini pratici, provate a chiedere a qualche medico di un grande ospedale che lavora al pronto soccorso se morti e feriti per incidenti sono realmente calati negli ultimi due anni.
Ma come si fa a non capire che oggi gli automobilisti sono delle belle mucche da spremere quando si vuole, che ci vuole ??? Un contratto di noleggio e via di autovelox, telelaser, tutorial (o come cavolo si chiama) e vai ...... viaggeremo tutti più sicuri e contenti con tanto di portafogli sempre più sgonfio oltre che di moneta anche del fatidico tesserino così importante per chi ci lavora.

ciao ..:cool:

* ai punti come con il tiro a segno, se sei fortunato vai sennò lasci.
 
Ultima modifica:
Concordo con ObiWan

Facciamo un codice della strada SERIO, impostiamo dei limiti SERI, sistemiamo la cartellonistica e tutto quanto.
Dopo però chi sgarra, pene severissime.

Detesto i vialoni con limite 40, o i cartelli con scritto 20,10... 5!!!
E poi il 90% delle volte si da per scontato che è una balla, un giorno ci trovi i vigili con il laser.

Sulla Firenze-Pisa-Livorno, 90km/h perché è messa male, c'è un curvone in cui c'è 60. Premesso che quasi nessuno va a 90, un giorno dietro quel curvone c'erano i vigili con il LASER. La volta dopo provai ad andare a 60 e per poco non mi tamponavano.

Questo dico: facciamo le cose seriamente, multiamo quelli che sono da multare e non facciamo "cassa" e basta.

Per la patente a punti sono più che d'accordo ma anche quella deve essere fatta in maniera seria e scrupolosa.
Non si può perdere la patente perché si va a 51 all'ora.

Cia
A
 
Comincio a pensare che i limiti bassi siano tali perchè sanno che nessuno li rispetta, considerando sicura una velocità maggiore, magari non di molto, che poi sicura potrebbe esserlo veramente!
Concordo che esistono limiti assurdi ma ancora troppi automobilisti che si credono piloti, non solo per la velocità tenuta, ma anche per l'idea che hanno della loro capacità di padronanaza del mezzo e delle caratteristiche tecniche dello stesso: mi piacerebbe sapere quanti di noi sanno in quanti metri si ferma la propria auto ad una velocità X!
Ad esempio con nebbia(-killer, come direbbe qualche giornalista, anche se non ho mai visto la nebbia uccidere qualcuno con armi et similia) e visibilità a 100 metri, che velocità massima possiamo tenere per fermarci in tempo in caso di veicolo che ci precede fermo sulla nostra corsia di marcia (quindi visto quando è a 100 metri avanti a noi)?:confused:
 
Quello è indubbio. Una volta andai a Milano e sull'austostrada cominciò a diluviare. Dopo mezz'ora anche l'asfalto drenante si zuppo' ela macchina davanti tirava su una nuvola d'acqua, oltre alla pioggia che veniva giù a catinelle.
Più di 80km/h IO non riuscivo ad andare perché poi sentivo la macchina perdere aderenza. E inoltre non riuscivo a stare a meno di 100m dalla macchina davanti sennò non vedevo niente.

Mi superavano in continuazione treni di macchine, a 10m l'una dall'altra, che andavano almeno al doppio della mia velocità.

Per me quelli li possono arrestare.

Cia
A
 
a parte il mio parere, come faccio a vedere se i 5 punti che mi tolsero piu di 2 anni fa me li hanno ridati?:confused:

Ciao
Mimmo
 
Top