Cosa ne pensate della patente a punti.

slippo

New member
Ciao ragazzi, due giorni fa è venuto a trovarmi un amico a cui hanno ritirato la patente perchè aveva bevuto un po troppo. Diciamo non cose assurde ma superava non di molto il limite.
Come potete immaginare, ora è ********* con carabinieri, stato istituzioni perchè non è possibile che per una cazzata del genere un ci rimetta la patente, tempo e soldi.

Io gli ho detto la mia dicendo che considero giusta la patente a punti e il fatto che il codice stradale stia diventando sempre + rigido.

Alla fine abbiamo interrotto la discussione, deviando il discorso in altro altrimenti ci saremmo scannati. :D
Voi che dite?

I punti che mi hanno tolto finora li darei volentieri di sutura a chi ha avuto l'idea.... specialmente con i limiti assurdi che ci sono su certe strade italiane :mad:

acigna ha detto:
I punti che mi hanno tolto finora li darei volentieri di sutura a chi ha avuto l'idea.... specialmente con i limiti assurdi che ci sono su certe strade italiane :mad:

Ecco... vedi... meglio che taccia.... anzi....

Io riaprirei i punti suturati di Acigna.. ci getterei del sale e della calce... e poi di nuovo sutura con i miei punti... :mad:

per ora la mia patente è ancora vergine, ma io in auto giro poco e sempre con i bimbi al seguito...invece in moto...
però forse dovremmo spostare in off topic il tutto

Di punti e soldi ne ho persi in abbondanza in auto e in moto. Ultimamente mi hanno fregato anche 520 € :eek: perché facevo i 65 km/h su uno stradone dritto e larghissimo fuori Lugo di Romagna :mad:
Sono dei bei bast....i :grrr: :incazzed:

slippo ha detto:
Cmq vedo che la maggior parte da ragione al mio amico...... preoccupante
Io sono a favore. E inasprirei le pene per la guida in stato "poco lucido".

Però...
- farei anche le opportune variazioni ai limiti di velocità, in quelle strade dove al momento sono assolutamente ridicoli (come nel caso di acigna);
- alzerei il limite sulle autostrade, almeno nei tratti opportuni
- multerei chi va a 100 sulla corsia di sinistra
- fucilerei sul posto chi va sulla corsia di sinistra avendo spazio in quelle di destra
- taglierei un piede :D a chi va nella corsia di centro quando in quella di destra c'è spazio (non è riservata ai camion e basta)
- obbligherei a una revisione della patente più frequente
- etc
- etc

Lo avete voluto voi. :D

C'è anche chi per estremo senso civico, per non imbrattare di sangue il suolo pubblico e arrecare disagi alla circolazione, il piede se lo taglia da solo... in garage... usando una moto per restare in tema di trasporti :D :D

cobracalde ha detto:
Nei tratti opportuni, se esistono, lo abolirei.
Intendevo dire che, se si proponesse di elevare i limiti in maniera "indiscriminata", sicuramente si otterrebbe una sollevazione da parte di questo o di quell'altro "testone", che urlerebbero al mondo della insensatezza di una siffatta modifica al Codice della Strada.
A questo punto, invece, si potrebbe dire: il limite è di 150km/h, ma - per fare un esempio - nei tratti appenninici viene abbassato a 130km/h.

Dimenticavo :D:
...
- taglierei qualche altra cosa a chi ti lampeggia come un forsennato arrivando a 180km/h mentre tu stai sorpassando un TIR, pretendendo che tu ti volatilizzi in una frazione di secondo
- idem a chi prima ti arriva a 25cm dalla targa posteriore, e poi ti lampeggia
- idem a chi telefona con il telefonino tenuto sull'orecchio con la spalla

Altre idee verranno col tempo. :D

acigna ha detto:
C'è anche chi per estremo senso civico, per non imbrattare di sangue il suolo pubblico e arrecare disagi alla circolazione, il piede se lo taglia da solo... in garage... usando una moto per restare in tema di trasporti :D :D
E' vero. Non tutti hanno questo elevatissimo senso di responsabilità. :D

obiwankenobi ha detto:
...
- idem a chi prima ti arriva a 25cm dalla targa posteriore, e poi ti lampeggia
...
Ehmm.... quel poveraccio che ti arriva a 25 cm dalla targa, lampeggia solo dopo aver letto il tuo numero di targa e aver verificato nel suo database che non sei suo amico... è una questione di rispetto :D :D

Sui limiti nelle autostrade posso essere d'accordo.
Però c'è da tenere presente, vedi germania con tratti senza limiti, dove la maggior parte degli incidenti avviene proprio nelle zone senza limiti... :mad:

poi..... da 130 a 150, parere personale, il tempo per raggiungere una data destinazione non cambia drasticamente, mentre l'aumento della velocità, con conseguenze annesse, spazio di frenata, velocità di reazione dell'uomo ecc ecc, fanno aumentare i rischi in modo notevole.

Comunque, concludendo io mi riferisco di + alla guida sotto effetto d'alcool (che ritengo di gran lunga + pericolosa della guida sotto effetto di droghe), e per questo dico che una stretta di vite ci voleva..... anche perchè il problema non è il male personale ma il male che puoi causare al prossimo.

P.S.: :) Vi parla uno di 25 anni........ non sposato.... e a cui piace far festa ;)

slippo ha detto:
Sui limiti nelle autostrade posso essere d'accordo.
Però c'è da tenere presente, vedi germania con tratti senza limiti, dove la maggior parte degli incidenti avviene proprio nelle zone senza limiti... :mad:

Errato anche lì come da noi, avviene nelle strade urbane dove si va più piano. Solo gli incidenti in città fanno meno notizia...

slippo ha detto:
poi..... da 130 a 150, parere personale, il tempo per raggiungere una data destinazione non cambia drasticamente, mentre l'aumento della velocità, con conseguenze annesse, spazio di frenata, velocità di reazione dell'uomo ecc ecc, fanno aumentare i rischi in modo notevole.

L'innalzamento dei limiti è molto meno dannoso rispetto a chi si mette a guidare pensando a tutto tranne che a guidare (fumare , rispondere al cellulare, pettinarsi ecc. ecc.)... la velocità è sempre un aggravante dell'incidente non una causa specifica, queste sono l'imperizia e l'inopportunità di detreminate condotte di guida, oppure il guasto meccanico o l'imprevisto.

slippo ha detto:
Comunque, concludendo io mi riferisco di + alla guida sotto effetto d'alcool (che ritengo di gran lunga + pericolosa della guida sotto effetto di droghe), e per questo dico che una stretta di vite ci voleva..... anche perchè il problema non è il male personale ma il male che puoi causare al prossimo.

Avevo capito e ti dico che in entrambi casi il sequestro è doveroso! Non esiste fra i due più grave... la gravità dipende dalla quantità di sostanze o alcool assunta!
Il limite di alcool è veramente eccessivamente basso, tuttavia l'alcool come alcune droghe leggere abbassa la soglia dei riflessi in maniera esponenziale all'assunzione!
Ciao
P.S. forza Carabba che ogni tanto beccano qualcuno per qualche grave motivo e non i 65 Km/h in 3 Km di strada dritta deserta!

Credo che il nostro sistema a punti, potenzialmente una cosa ipersensata e corretta, sia all'atto pratico una vera porcata.
Premessa: percorro da 15 anni circa 70.000 km/anno, e nonostante passi le giornate in auto ho ancora tutti i punti e l'ultima multa risale ad oltre 10 anni fa.
Ma con ciò non credo che la patente a punti abbia introdotto reale sicurezza. Nè la sicurezza si ottiene con sparate dell'incompetente (faccio fatica a non dire la reale parola che penso) di turno che vorrebbe, come riportato sui giornali poco fa, ad esempio abbassare il limite a 120 in autostrada.
Purtroppo da noi, sia a dx che a sx, parlano di sicurezza persone che a volte neppure hanno la patente e se la hanno neppure saprebbero ingranare la prima perchè da troppo tempo viaggiano sulle auto blu; che di limiti e limitazioni, loro, chissà perchè non ne hanno alcuno: e dire che non hanno alcuna fretta, considerato quel che fanno.
La realtà in strada è fatta di "furbi" che per soldi si nascondono col velox dappertutto pur di beccarti ad un km/h in più. Se anche corri veramente oltre la decenza non ti fermano mica, se dopo 500 metri ti pianti ed ammazzi una famiglia intera basta che rimani in vita per pagare la multina.
Le forze dell'ordine che fanno le ramanzine a noi popolino "pazzo assassino" che andiamo ai 135, guidano MOLTO spesso senza cinture, senza auricolare, sorpassano in doppia striscia continua e spesso i limiti li dimenticano. Capita anche se guidano auto con la sirena sopra! Cos'è la coerenza? un nuovo tipo di valvola?

I limiti sono per il 50% scandalosi, per un altro buon 30% anacronistici: sono gli stessi di oltre 50 anni fa, quando le qualità stradali delle auto erano quel che erano. Ma come si fa con moto ed auto da 300 km/h ad andare ai 50 ed ai 130? Se sono realmente così pericolose perchè viene permesso di costruirle? A che servono?
Oggi, poi, in prima superi i 50 anche con la panda base...
Ma sono anche convinto che, in alcune strade, i 50 siano persin troppi (viottoli cittadini dove non vedi se ti sbuca un bimbo dietro un'auto parcheggiata), mentre sono troppo pochi in molti corsi a scorrimento veloce. Torino, ad esempio, ne è piena. Su ventimila macchine/giorno che ci passano forse 5 rispettano i 50 km/h, gli altri no.
La causa degli incidenti non è quasi mai la velocità elevata: le vere cause sono altre. E contrariamente a quanto detto prima in autostrada in Germania riescono a fare molti meno incidenti di noi ed hanno meno morti, anche nei tratti privi di limitazione. Lo dice Quattroruote.
Trovo assurdo che con un bicchiere di vino si diventi di colpo un ubriaco da sbattere in prigione. Lo penso anche se sono astemio, perchè in quasi 40 anni non ho MAI visto nessuno con i riflessi appannati per un bicchiere di vino a pasto. Voi si?

Patente a punti? L'unica risposta per me è quella di Galeazzo di radio Deejay :mad:

massimoan ha detto:
...perchè in quasi 40 anni non ho MAI visto nessuno con i riflessi appannati per un bicchiere di vino a pasto. Voi si?

Test di qualche anno fa...
Partecipanti: 1 pilota professionista di formule minori e alcuni ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni (mi pare fossero 4 e 4);

Premessa: tutti guidano la stessa automobile
1^fase: test di reazione e abilità, tipo slalom tra birilli, frenata rapida, ostacolo improvviso da evitare ecc, al mattino, senza che nessuno abbia bevuto alcolici, con risultato che TUTTI :D superano i test, con il pilota professionista che lo fa in modo migliore:eek: ;
2^fase: stessi test per tutti e con TUTTI che hanno bevuto la stessa cosa: l'alcool ingerito era quello di due birre e poco altro, forse un aperitivo (non ricordo bene)...risultato: NESSUNO dei ragazzi ha superato ALCUN test:cry: , nonostante tutti, prima delle seconda serie di prove non dessero alcun segno di ubriachezza (e tutti alle interviste pre prove, alla domanda "come ti senti, pensi di farcela" hanno risposto "sto bene si ce la farò sicuramente:( ).
UNICO a superare tutte le prove della seconda serie il pilota professionista, ma in modo nettamente peggiore della prima serie;) .

Patente a punti? SI

Io non bevo una goccia d'alcol se devo guidare e ho 23 anni. Sono severissimo con chi lo fa, ma la patente a punti con questo non c'entra una mazza.
Serve solo per ramazzare ancora più soldi e per fare contenta la lobby delle autoscuole, come se non bastasse già prendere mille e passa euro per far conseguire una patente.
I limiti ormai li usano solo per fare i bilanci comunali, è una vera maledizione. Stiamo diventando peggio di Hazzard (per chi se lo ricorda:D).
Ci sono strade in cui andare a 50 Km/h è quasi impossibile, oltre che inutile.
Dovrebbero impedire di destinare i soldi delle multe ai bilanci comunali, e ai fondi pensionistici delle forze dell'ordine. Che li diano in beneficenza ai bambini che muiono di fame.
Ciao, Alex