Cosa miglioriamo?

come immaginavo, già onkyo è abbastanza dettagliato, sebbene gli ampli suonino meglio rodati non ti tireranno fuori il dettaglio che vuoi neanche dopo 10k ore, devi cambiare casse al 100%
avessi avuto denon o Marantz ancora ancora qualche dubbio ce l'avrei avuto, ma con onkyo....

non sei generalista, IL non ha il dettaglio che cerchi, semplice, sono le casse meno dettagliate che abbia mai sentito, nessun ampli e nessun trattamento le faranno mai suonare come tu vuoi, è anche inutile e non corretto a mio avviso cercare di tirar fuori un qualcosa che IL non ha sbattendo la testa con ampli ed altro, è una fatica inutile, quando non piace la timbrica van cambiate le casse, infatti con le Q acoustic si che hai sentito differenze, regolare ;)

anche io ci sono passato "metti questo ampli" "metti quello" ma non ce ne sono di storie, nel migliore dei casi il cambio di ampli alle timbrica delle casse fa qualche carezza
 
Ultima modifica:
come immaginavo, già onkyo è abbastanza dettagliato, sebbene gli ampli suonino meglio rodati non ti tireranno fuori il dettaglio che vuoi neanche dopo 10k ore, devi cambiare casse al 100%
avessi avuto denon o Marantz ancora ancora qualche dubbio ce l'avrei avuto, ma con onkyo....

non sei generalista, IL non ha il dettaglio che cerchi, semplice, so..........[CUT]

Ti quoto in tutto Stefano...più che altro non essendo un audiofilo, non volevo mettere al rogo le IL visto che poi altri mi avrebbero potuto dire che da profano non dovevo esprimere giudizi così "perentori"... che poi come dicevo, è vero che in campo hi fi non ho chissà quale esperienza di ascolto, ma è anche vero che credo di aver un orecchio allenato e abbastanza esperto (in questo mi aiuta il fatto di suonare uno strumento a mio avviso).

Ricordo che quando andai a sentire i diffusori da scaffale nello studio a Bologna (quando alla fine scelsi le QAcoustic 3020), il negoziante le cambiava rimanendo del tutto neutro... a fine ascolto gli dissi: "posso dirti che le Indiana Line non mi piacciono? bassi poco soddisfacenti, alti meno dettagliati... se per altre casse ho piccole annotazioni da fare, queste tesi 260 proprio non fan per me".
Lui interruppe il suo silenzio, mi guardò e mi disse: "ci stà sai? Non hai detto delle eresie... le QAcoustic e anche Wharfedale hanno una timbrica più spiccata e brillante...non solo a detta tua"... poi non parlò di nuovo più fino al momento della mia scelta (tipo abbastanza taciturno).
Questo per dire che io di IL ho sentito parlar bene e non ho nemmeno preclusioni a riguardo però durante i miei ascolti non sono mai stato ammaliato... mi è capitato anche un altra volta in uno studio della mia città di sentire le Tesi 542 e 560, e anche in quel caso non è scoccata la scintilla: alla fine non è che siano così male (non esageriamo dai) ma non mi han mai trasmesso nulla in particolare, ed ora chiacchierando con voi questa mia tesi (come le IL :)) trova ulteriori conferme.

Vabbè scusate se ho divagato, ma ci tenevo a questo punto a farvi capire le mie sensazioni; penso di cercare e di scegliere tra QAcoustic 3050 o le Kiplish 260 .. alla fine direi che dopo una prima disamina, il rapporto qualità prezzo pare ottimo per entrambe. ...vediamo se riesco ad andare ad ascoltarle.
 
non è questione di essere audiofili, nemmeno io mi definisco tale, è questione di paragoni e se si prendono 10 marchi e si ascoltano è molto molto difficile trovare qualcosa di meno dettagliato di indiana line, a me non è mai capitato...ma qua al 99% si consiglia IL....
quando andai con un amico esperto di musica (non audiofilo) per la prima volta in un negozio hifi ad ascoltare sia io che il mio amico che il negoziante eravamo sempre concordi nel giudicare le timbriche delle 4\5 marche ascoltate, servono le orecchie, non è che l'audiofilo ha dei doni magici come molti neofiti immaginano, si fanno solo più paranoie spesso guardando aspetti che strizzano l'occhio al fanatismo religioso per cui non ti sentire MAI inferiore neanche di fronte ad utenti con 30 mila euro di impianto anche se a volte puoi trovarne alcuni che faranno di tutto per sembrare superiori ;)

sei sulla buona strada, ovvero quella dell'ascolto in prima persona, è l'unica cosa che conta davvero.
ti consiglio di ascoltare anche dalì e canton, i loro entry level suonano molto bene e a mio avviso stracciano la più blasonata e consigliata concorrenza
 
ti consiglio di ascoltare anche dalì e canton, i loro entry level suonano molto bene e a mio avviso stracciano la più blasonata e consigliata concorrenza

Anche a me le IL mi sono sembrate troppo calde, poca definizione e "troppi" bassi, le Canton (ho sentito le Ergo da scaffale) al contrario avevano un suono un pò magro....sinceramente quelle che mi sono piaciute di più sono state le Dalì Opticon 2 (alti definiti ma non stridenti o stancanti e bassi presenti ma non invadenti) e le System Audio mantra 10 che, a fronte di 2 woofer da 10cm (ma a lunga escursione) avevano lo stesso basso delle Dalì ma appena appena più controllate!
Cè anche da dire che sia le Dalì sono molto più facili da posizionare di altre casse, e che le System Audio addirittura beneficiano della presenza del muro retrostante tanto che il produttore indica in 5-30cm la distanza da tenere rispetto al muro dietro!
 
Mi sa che alla fine opterò per le QAcoustics 3050: in arrivo dall'UK sono in promo sui 500 euro spedite attualmente.
Credo di scegliere QAcoustics perchè è un marchio che ho già in casa, che ho ascoltato e so di apprezzare.... mi piacerebbe ascoltare tutte le altre soluzioni che mi avete suggerito ma ho già capito che è difficile (ho contattato un paio di centri nella mia zona ma non hanno nulla a disposizione per test)..
Per altro il prezzo relativo alle QAcoustics è piuttosto basso perchè sono ancora in sconto "Black Friday" ...ma da quel che leggo è questione di qualche ora e torneranno a prezzo pieno (in zona il prezzo migliore è sui 729... c'è una bella differenza).. vediam se faccio la pazzia...
 
Le 3050 le ho ascoltate in più di una occasione, ottimi diffusori, se riesci a prenderle a 500 euro non ci penserei due volte...
 
Luiandrea, visto che le hai ascoltate più di una volta, a livello di suono a cosa suonano simili? Dalì, canton, Sonus Faber, ecc...?

Grazie!
 
Luiandrea, visto che le hai ascoltate più di una volta, a livello di suono a cosa suonano simili?

Sinceramente mi rimane difficile riportare a quali diffusori somigliano, semplicemente lo trovo un diffusore lineare su tutta la gamma e posso dire sicuramente più dettagliato in gamma media ed alta rispetto alle IL Tesi e Diva che sono diffusori che ho ascoltato molte volte e da quanto descritto dall'autore del thread sembrerebbe una caratteristica ricercata.

Oltretutto, dato che possiede le 3020 e che apprezza, l'impronta del diffusore è quella, ovviamente con maggiori capacità di discesa della 3050.

Giusto per informazione, gli ascolti li ho fatti con amplificazioni Yamaha.
 
Top