come immaginavo, già onkyo è abbastanza dettagliato, sebbene gli ampli suonino meglio rodati non ti tireranno fuori il dettaglio che vuoi neanche dopo 10k ore, devi cambiare casse al 100%
avessi avuto denon o Marantz ancora ancora qualche dubbio ce l'avrei avuto, ma con onkyo....
non sei generalista, IL non ha il dettaglio che cerchi, semplice, so..........[CUT]
Ti quoto in tutto Stefano...più che altro non essendo un audiofilo, non volevo mettere al rogo le IL visto che poi altri mi avrebbero potuto dire che da profano non dovevo esprimere giudizi così "perentori"... che poi come dicevo, è vero che in campo hi fi non ho chissà quale esperienza di ascolto, ma è anche vero che credo di aver un orecchio allenato e abbastanza esperto (in questo mi aiuta il fatto di suonare uno strumento a mio avviso).
Ricordo che quando andai a sentire i diffusori da scaffale nello studio a Bologna (quando alla fine scelsi le QAcoustic 3020), il negoziante le cambiava rimanendo del tutto neutro... a fine ascolto gli dissi: "posso dirti che le Indiana Line non mi piacciono? bassi poco soddisfacenti, alti meno dettagliati... se per altre casse ho piccole annotazioni da fare, queste tesi 260 proprio non fan per me".
Lui interruppe il suo silenzio, mi guardò e mi disse: "ci stà sai? Non hai detto delle eresie... le QAcoustic e anche Wharfedale hanno una timbrica più spiccata e brillante...non solo a detta tua"... poi non parlò di nuovo più fino al momento della mia scelta (tipo abbastanza taciturno).
Questo per dire che io di IL ho sentito parlar bene e non ho nemmeno preclusioni a riguardo però durante i miei ascolti non sono mai stato ammaliato... mi è capitato anche un altra volta in uno studio della mia città di sentire le Tesi 542 e 560, e anche in quel caso non è scoccata la scintilla: alla fine non è che siano così male (non esageriamo dai) ma non mi han mai trasmesso nulla in particolare, ed ora chiacchierando con voi questa mia tesi (come le IL

) trova ulteriori conferme.
Vabbè scusate se ho divagato, ma ci tenevo a questo punto a farvi capire le mie sensazioni; penso di cercare e di scegliere tra QAcoustic 3050 o le Kiplish 260 .. alla fine direi che dopo una prima disamina, il rapporto qualità prezzo pare ottimo per entrambe. ...vediamo se riesco ad andare ad ascoltarle.