Cosa miglioriamo?

fra76m

New member
Buongiorno ragazzi,
vi scrivo da possessore di un impianto stereo così composto:
- Onkyo 9010 AMPLI;
- Onkyo 7030 CD;
- Debut Carbon 2mred GIRADISCHI;
- Nota 550 DIFFUSORI PAVIMENTO.
da circa un anno e 1/2.
Considerate che prevalentemente utilizzo LP e fonti digitali quali PC, TV (sto usando meno il lettore CD) e che tutto sommato fino ad ora mi ritengo sufficientemente soddisfatto (anche se mi rendo conto che non è un impianto che "brilla" in nulla).

Volendo migliorare la resa complessiva dell'impianto (a volte mi sembra che il suono sia troppo piatto e poco brillante), stavo per approfittare delle offerte "Cyber Monday" per acquistare un Marantz PM6006 (quindi ampli).. ma alla fine ho desistito perchè dalle letture che mi son fatto, non è che ci sia un miglioramento così tangibile rispetto al mio Onkyo...
Ho letto dell'ottimo Cambridge Cxa60, però non ha entrata Phono e questo potrebbe essere un problema... perchè spendere ulteriori 2-300 euro per un pre phono al momento mi sembra eccessivo per le mie tasche.

Mi aiutate a capire dove intervenire? Formulo diversamente la domanda: cosa limita la resa a vs. modo di vedere e cosa potrei acquistare per iniziare? ...lo chiedo perchè ero partito dall'idea di cambiare amplificatore ... ma poi non è che in realtà sarebbe meglio sostituire le casse (fino ad ora le Nota mi eran piaciute a dir il vero...ma inizio a pormi qualche domanda)?
Insomma, foste in me.. dove investiresti i primi danari?:confused:

Grazie mille per le dritte che mi fornirete!
Ciao

Francesco
 
Per aiutarti dovresti fornire qualche elemento in più, tipo:

1) Quale aspetto non ti piace nell'attuale impianto ?

2) Dimensioni della stanza e posizionamento dell'impianto in ambiente.

3) Budget a disposizione.

4) Generi musicali ascoltati.
 
Beh certo, hai ragione:
1) Mi piacerebbe ci fosse più dettaglio, ed invece noto un certo piattume e poca distinzione tra strumenti, voci, etc.. Hai presente quando senti un impianto dove avverti suoni precisi? Triangoli, voci, batteria... ho premesso che non sono un audiofilo, ma suonando la chitarra un po' di orecchio ce l'ho (e ho avuto modo di sentire anche altri impianti)...ecco resa piuttosto standard senza eccellenze;
2) La stanza (taverna) è di 20-25 mq circa, rettangolare, con diffusori posizionati sul lato lungo (di fronte ho il divano) a distanza di circa 3 metri (o poco meno) tra loro... in mezzo ho tv da 48" e mobile basso dove tengo tutta l'attrezzatura (ampli, CD, giradischi, etc.).. la stanza è altra 2,50 mt.;
3) Budget potrei arrivare fino a 1000 euro, considerando che poi penso di rivendere qualcuno dei miei elementi eventualmente;
4) Musicalmente spazio molto: jazz, pop, rock ..niente robe estreme e a volte un po' di classica.

Spero di averti risposto in maniera esaustiva!
Francesco
 
Ultima modifica:
Ciao, beh, dal modo che descrivi la tua insoddisfazione mi sembra abbastanza evidente che sia diffusori le nota 550 che il tuo ampli tanto di piu' non possano fare, sono da rivendere e cambiare entrambi…con un buget di 1000 euro dove smezzeresti tra duffusori e ampli riesci a salire di livello…
Rimanendo in casa indiana line le tesi 550 magari con un rotel ra12 fai gia' il salto di qualita'…
 
Ciao, beh, dal modo che descrivi la tua insoddisfazione mi sembra abbastanza evidente che sia diffusori le nota 550 che il tuo ampli tanto di piu' non possano fare, sono da rivendere e cambiare entrambi…con un buget di 1000 euro dove smezzeresti tra duffusori e ampli riesci a salire di livello…
Rimanendo in casa indiana line le tesi 550 magari ..........[CUT]

Molto bene. Sai che quando presi l'Onkyo (per motivi economici...stavo costruendo un impianto da 0 e quindi dovevo comprare tutto ciò che sopra ho scritto), stavo per acquistare il Rotel RA10... il Ra12 non l'ho studiato ma magari ora mi documento 1po' meglio.
Ti dico la verità: non avevo considerato (da subito) la vendita delle Nota 550 perchè inizialmente mi avevan quasi sorpreso (in positivo) rispetto alla cifra investita .. ed è per questo che credevo (forse sbagliando) che volendo trovare un dettaglio maggiore, dovevo ricercarlo più nell'ampli che in altro..

Ma tornando alla prima ipotesi che mi dicevi, ovvero quella di vendere sia diffusori che ampli, che idee ti vengono con i famosi 1000 euro di budget? Mi suggerisci un paio di diffusori da pavimento sicuramente più validi delle Nota 550 ed eventualmente un ampli da abbinare ad essi?

Edit: rileggendo il messaggio, il tuo consiglio era di optare per la linea Tesi quindi forse mi hai già risposto (non conoscevo le Tesi 550 ma solo le 542 o le 560, e per questo mi ero confuso convinto stessi facendo riferimento alle mie Nota 550).. se hai altre idee in ogni caso dimmi pure che mi documento 1po'... grazie!
 
Ultima modifica:
Ho avuto la 560 non è che sia proprio differentissima come suono...
Andrei su qualcosa tipo tannoy con millino trovi qualcosa di datato ma molto ben suonante.
Poi con calma investi sull'amplificazione ma hai già un'ottima partenza con le tannoy...
 
Siccome l'investimento per nuovi diffusori è molto importante dal punto di vista economico,ti consiglierei di fare prima una prova. Io proverei a dare in pasto alle I.L. una amplificazione digitale tipo un ampli con TPA3116 da 20 euro per vedere se l'analicità e il dettaglio tipiche di quel tipo di amplificazione vanno nella direzione giusta. Se quello che ne esce ti aggrada, puoi fare un upgrade con ampli tipo Nuforce DDA 120 o qualcosa con moduli IcePower tipo Teac A-H01 o magari un Tangent.
Per cominciare ti consiglio un Mo-Gu S800 riutilizzabile in futuro come ampli per il PC
mo-gu_11.jpg

MoguS800_1-600x750.jpg
 
Ultima modifica:
Scusa errore mio, mi riferivo propio alle tesi 560 che per altro sono state riviste da poco da indiana line, li vedi sul loro sito… molte volte capita di avere in catena o solo diffusori o solo ampli sotto dimensionati, mentre nel tuo caso se vuoi migliorare devi cambiare entrambi a mio avviso anche perche' se compri diffusori migliori che il tuo attuale ampli non riesce a pilotare a dovere rimane l ' insoddisfazione…
Le nota 550 sono ottime come qualita' prezzo ma forse sono piu' accettabili in home cinema che per ascolto musica..il ra 10 non lo consiglio mai per l' assenza del telecomando…
 
Siccome l'investimento per nuovi diffusori è molto importante dal punto di vista economico,ti consiglierei di fare prima una prova. Io proverei a dare in pasto alle I.L. una amplificazione digitale tipo un ampli con TPA3116 da 20 euro per vedere se l'analicità e il dettaglio tipiche di quel tipo di amplificazione vanno nella direzione giusta. Se qu..........[CUT]

Mastergiven, sai con il tuo intervento cosa mi hai fatto venire in mente? Che in casa ho un Yamaha WX-A50 che mi regalarono mesi fà ma alla fine non ho mai utilizzato (diciamo un progetto abbandonato)... potrei riesumarlo per fare un paio di prove e rendermi conto come suona il mio impianto con quell'ampli....

Per quanto riguarda le Tesi 560 ho avuto modo di ascoltarle anni fà ma non mi sembrava facessero tutta sta differenza (magari ricordo male eh..è passato tempo) rispetto alle mie attuali Nota 550 che sicuramente sono più cupe in ogni caso.

Ammetto che conosco meno i diffusori Talloy invece, motivo in più per approfondire meglio..

Grazie a tutti per ora..
 
Mastergiven, sai con il tuo intervento cosa mi hai fatto venire in mente? Che in casa ho un Yamaha WX-A50 che mi regalarono mesi fà ma alla fine non ho mai utilizzato (diciamo un progetto abbandonato)... potrei riesumarlo per fare un paio di prove e rendermi conto come suona il mio impianto con quell'ampli....

Per quanto riguarda le Tesi 560 ho a..........[CUT]

Azz,hai un'ottima base per cominciare a provare. Son sicuro che con lo Yamaha noterai un miglioramento,anzi,non capisco perchè hai preso anche l'Onkio(se l'hai preso dopo).
Con quasi tutti i diffusori inglesi noterai un'apertura superiore. Pensa che io ho un paio di JPW 203 pagate poco più di 200 euro e in confronto alle Nota come le tue(le ha mio fratello) è tutto un altro sentire in termini di vivacità e presenza dei medio-alti. Le I.L son proprio cupe e impastate con le elettroniche economiche(escluse le digitali)
 
Ultima modifica:
Azz,hai un'ottima base per cominciare a provare. Son sicuro che con lo Yamaha noterai un miglioramento,anzi,non capisco perchè hai preso anche l'Onkio(se l'hai preso dopo).
Con quasi tutti i diffusori inglesi noterai un'apertura superiore. Pensa che io ho un paio di JPW 203 pagate poco più di 200 euro e in confronto alle Nota come le tue(le ha mio ..........[CUT]

L'Onkyo l'avevo già in taverna (l'ho da un anno e 1/2 circa) mentre lo Yamaha me l'han regalato di recente (un paio di mesi) e doveva servire per collegare in bluetooth alcuni dispositivi in casa.. in realtà come detto alla fine sono riuscito a fare diversamente e alla fine è rimasto in disuso.
Ma a tuo modo di vedere è meglio l'ampli Yamaha dell'Onkyo? Potrei provare ed eventualmente poi vendere l'Onkyo... se non fosse che non ha entrata phono (lo yamaha) e invece a me servirebbe visto che ascolto soprattutto LP.....
 
Visto che lo possiedi la prova puoi farla comunque, se lo troverai di tuo gradimento potrai sempre mettere un pre phono esterno...
 
io comincerei dai diffusori, parere mio: il dettaglio che cerchi nessun ampli te lo farà mai tirar fuori dalle nota...

Appena ho un attimo provo lo Yamaha, in ogni caso ho dubbi che possa essere meglio dell'Onkyo (ma è una mia idea sia chiaro, magari mi sbaglio). Inizio a pensare però davvero che i diffusori siano decenti, ma non così ottimi come pensavo inizialmente (rispetto a quel che spesi ovviamente). Tu hai qualche altro suggerimento Stefano oltre alle Talloy che già mi han consigliato?
 
Io invece vado controcorrente:

il 9010 è il figlio ( ma la circuitazione è uguale) del 9211 avuto e che era molto noto ai tempi. Onestissimo AB primi prezzo -

cerca di provare (fermo il resto) un ampli più tosto e performante e vedi ..
 
Tannoy devi lasciar perdere le serie entry level,cosí come B&W.Sui diffusori bisogna vedere quanto vuoi spendere e poi il discorso é vastissimo vista la mole dei produttori, l'interfacciamento col tuo ampli, l'ambiente d'ascolto...etc etc vanno assolutamente ascoltate.
Prova lo Yamaha e mi dirai
 
Allora ragazzi.. ero troppo curioso e ho provato al volo il Yamaha.
Ora, a parte che non ho ben capito perchè l'ingresso "optical" collegato al PC non funzionava (sull'onkyo non ho problemi..forse qualche settaggio da rivedere), a mio avviso pur non essendoci grossissime differenze, direi che l'Onkyo è leggermente più dettagliato.
Ho ascoltato diversi pezzi dei ColdPlay (avevo il CD su) e soprattutto sugli alti ho preferito l'Onkyo come definizione... come detto prima non c'è un abisso però.... e questo mi potrebbe far pensare che l'elemento che a questo punto varrebbe la pena valutar di cambiare sono i diffusori.
Oh la prova è stata veloce e magari poi la estenderò su altri pezzi..ma io non avevo nessun tipo di preclusione e l'Onkyo mi è sembrato più valido...a bassi volumi di pochi punti, ma più alzavo il volume e più il Yamaha mi sembrava distorcere...
 
Ultima modifica:
Se ho ben capito, lo Yamaha non ha quasi mai suonato. Poverino,concedigli una prova d'appello dopo una 50 di ore di funzionamento. Comunque io non l'ho mai ascoltato,puó darsi che non sia un granché. Sui digitali,comunque,vanno forti inglesi e americani coi loro prodotti basati su moduli Hypex o B&O(icepower) nonché i Nuforce-Nuprime e gli italiani della Rouge
 
Se ho ben capito, lo Yamaha non ha quasi mai suonato. Poverino,concedigli una prova d'appello dopo una 50 di ore di funzionamento. Comunque io non l'ho mai ascoltato,puó darsi che non sia un granché. Sui digitali,comunque,vanno forti inglesi e americani coi loro prodotti basati su moduli Hypex o B&O(icepower) nonché i Nuforce-Nuprime e gli ital..........[CUT]

Ha suonato qualche ora in casa e poi lo misi via... forse hai ragione!
Credi sia presto quindi per trarre conclusioni?! Posso tenerlo sù per qualche giorno ma dubito che sposti di così tanto...l'impressione attuale è che le casse rendano mediocre ciò che collego... l'Onkyo come dicevo sempre leggermente sopra, ma la sensazione che manchi Brio che vi manifestavo, è presente ugualmente...

Adesso però mi viene in mente un ulteriore prova: in casa ho delle QAcoustic 3020.. voglio provare a portarle giù in taverna e vediamo che succede...

EDIT
Ragazzi...credo di essere arrivato al dunque: il suono delle QAcoustic 3020 (attualmente collegate al mio impianto home theatre per ragioni di spazio in sala) mi piace molto di più: preciso, deciso, delineato e con un suo carattere... sono le Nota 550 a malincuore a fornire una sorta di risonanza e piattezza d'atmosfera!
Pur essendo casse "da scaffale", nelle QAcoustic le chitarre sono più cristalline, i bassi meno roboanti e più precisi... insomma il sound mi aggrada molto di più.
Sapete una cosa? Ora mi viene in mente che le QAcoustic le presi in un negozio fisico a Bologna, dopo averle sentite e confrontate con altre (cercavo appunto diffusori da scaffale) tra cui anche le Tesi 260. Ok sò che sono diverse dalle Nota 550, ma mi è tornato in mente che quel suono mi piaceva poco...dei 3-4 diffusori che ho avuto modo di sentire erano quelle che mi aggradavano meno (invece davvero valide le wharfedale diamond 220)... ho paura che IL non faccia per me a questo punto.. sò che è un affermazione generalistica che forse ha poco senso...ma il mio gusto musicale và in un altra direzione pare.
State per chiedermi perchè allora scelsi le Nota? Beh per la taverna cercavo diffusori a pavimento e il budget era risicatissimo (avevo già acquistato giradischi, ampli e lettore CD) e trovai un offerta a meno di 300 euro praticamente nuove.... e mi lasciai convincere.
A dir il vero all'inizio mi sembravano anche soddisfacenti, ma col senno di poi ora credo proprio non le ricomprerei.

E ora avanti allora con i consigli sui nuovi diffusori... chi conosce le QAcoustic 3050? Se tanto mi da tanto forse potrebbero non dispiacermi! :)
 
Ultima modifica:
Le 3050 sono proprio quelle che ti avrei consigliato io,o se le trovi a molto meno,le 2050. Costano come le entry level di Tannoy e B&w ma non suonano come entry level,anzi!É un marchio che é una sicurezza,non hanno sbagliato un colpo. Giusto un paio di settimane fa ascoltavo da Mediaworld le torri entry di b&w accoppiate a Denon pma 520...una delusione,son meglio le mie col Mo-gu...comunque concedi qualche ora allo Yamaha...non si sa mai...
 
Ultima modifica:
Top