• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cosa incide più sul suono finale il preamplificatore o il finale?

maxven59

New member
vorrei chiedere, come da titolo, secondo voi, in una configurazione 2 telai, a parità di sorgente, lettore cd, incide di più il pre o il finale? Il risultato finale, che poi è il suono che ascoltiamo dai nostri diffusori, cosa lo influisce di più?

Sicuramente .....i diffusori. :D

Quanto alle elettroniche non credo si possa fornire una regola, dipende dal produttore e dalla tipologie che adotta.

Ciao

Quoto Nordata sui diffusori.
Tra pre e finale, per quella che è la mia (poca) esperienza in ambito due telai, incide più il pre.

Ultima modifica:
Se i diffusori sono da scarsi a medi, il finale può fare una grande differenza. La differenza qualitativa dei pre la si può apprezzare solo con diffusori di livello medio alto, dove però il finale deve essere chiaramente adeguato ai diffusori, nel senso della potenza.
A parità di catena e con acustica ambientale accettabile, of course.

I cavi! :D

Scherzi a parte; Secondo me è difficile stabilire una regola precisa, dipende da caso caso.
Ad esempio se dovessimo fare un upgrade su di un impianto già composto dove dove magari figurano diffusori particolarmente esigenti ed il finale mostra evidenti limiti di pilotaggio il cambio dello stesso (in meglio s'intende) porterebbe a risultati piu apprezzabili rispetto alla sostituzione del pre.
Se invece (altro esempio) s'intende realizzare l'impianto da zero e si vuol dilazionare la spesa nel tempo consiglierei di investire fin da subito in un ottimio preamp e magari sulle prime prendere un finale economico ma che comunque assicuri una buona capacità di pilotaggio come potrebbero essere alcuni finali "pro".

Ultima modifica:
Nel mio caso specifico, ho sostituito il pre kenwood basic c1, con l'adcom gfa 555. Il finale attualmente è sempre il kenwood kmx1000, la sorgente l'ottimo nad c515bee, che ha sostituito alla grande la delusione AA crescendo. I diffusori restano sempre i cerwin vega D7E, che mi accompagnano dal 1983, il gira, l'ottimo technics sl1210 mkII, con il pre phono cambridge azur 640P, e testina shure m97xe. Ora in attesa dell'arrivo del pre adcom, lo vedrò in settimana, mi sono posto la domanda: cambierà qualcosa?

Caro massimo,
è come spesso capita un discorso di bottleneck(collo di bottiglia): in una catena di qualsiasi tipo(audio,video, un sistema di calcolo distribuito, un nas, quel che vuoi) ciò che va a influenzare di più le prestazioni è il componente meno performante che va a mettere un limite alle potenzialità degli altri.

oggi mi è arrivato il pre adcom gfp555. Prima impressione, è che il basso è diventato molto piu presente, e le voci sono piu in primo piano. Una domanda per chi casomai ha avuto questo pre, il cavo di alimentazione senza la terra, ha sui due conduttori, una guaina liscia, e un'altra corrugata. Suppongo che una di queste due indichi la fase, ma quale sarà?

oggi mi è arrivato il pre adcom gfp555. Prima impressione, è che il basso è diventato molto piu presente, e le voci sono piu in primo piano. Una domanda per chi casomai ha avuto questo pre, il cavo di alimentazione senza la terra, ha sui due conduttori, una guaina liscia, e un'altra corrugata. Suppongo che una di queste due indichi la fase, ma qual..........[CUT]

quella corrugata dovrebbe essere la fase.
ma che importtanza ha sull'alternata?
In corrente continua avrebbe molta importtanza!

Ultima modifica:
Concordo con chi sostiene che la differenza(in miglioramento)
La fa,la sostituzione del componente meno performante.. Diffusori,pre o finale che sia!!!

Oggi ho potuto finalmente testare il nuovo ( si fa per dire pre adcom). Prima di collegarlo l'ho aperto per controllarne lo stato di efficiennza che era perfetto. Ho notato una bellissima scheda madre totalmente ramata, un bel potenziometro ALPS, e, visto l'età, tutti i circuiti integrati sono zoccocali, a differenza di altri che sono saldati sulla scheda. Dopo aver controllato che non vi fossero rumori ai potenziometri, ho collegato il tutto, con il cavo vdh D102 mkIII al lettore cd nad c515bee, e al finale. L'ho fatto andare da solo una mezzoretta senza ascoltare, il tempo di riscaldare ill tutto e ho iniziato la prova. Ho messo su hotel california degli eagles dall'album hell frezes over, un xcrd2 della jvc. Quello che subito salta alle orecchie, che a differenza del c1 kenwood, con il potenziometro del volume alle ore 9, si era gia raggiunto un alto livello di ascolto. Il basso è davvero possente, e le voci in primissimo piano. Nonostante non abbia un finale di grandissimo livello, con questo pre la scena è cambiata in maniera totale. Il cd di curtis fuller blues ette, si ascolta in maniera fantastica, una bella separazione stereo. Un tromba presente, che invade la stanza con il suo suono. Sono poi passato all'ascolto delle voci femminili, con l'album best audiophile voices, sempre un xrcd2. Anche qui medie presenti, ma le voci femminili, hanno un po le S sibilanti. Eppure le ho fatte riprodurre in direct, saltanto i controlli di tono, e senza nessun filtro hi, o low. Esiste poi un tasto che si chiama contour, è una specie di loudness, ma non è così invadente come gli altri, fa solo si che i bassi siani ancora piu presenti, ma con 2 woofer da 30 a mia disposizione, non ne ho assolutamente bisogno. Domani mi dedicherò all'ascolto del vinile e vi farò sapere...

Beh che sia un pre coi fiocchi è fuori discussione. Io lo uso principalmente per l'ingresso phono (ottimo) ma anche negli altri ambiti (cd ecc) se la stracava. Direi che come prestazioni in stereo siamo in linea con lo showcase che utilizzo, forse un pelino sopra per trasparenza.
È anche vero che lo showcase è un pre a/v, ma la circuitazione analogica stereo è in classe A.

Ho letto ora il discorso sulla fase. Non ho idea quale sia quella giusta nel tuo caso, e da me è complicato verificarlo (adesso) ma per esperienza personale è determinante metterlo in fase corretta, pena ascolti confusi e bassi sbrodolanti.