Scusate se non intervengo spesso ma ho qualche problema di accesso al sito, come ho scritto ad Emidio. Gli hard disk cui pensavo io non erano proprio quelli consigliati della Panatronics, ma quelli dei computer normali che con 100 € ti danno 3-400 Gb, comunque evidentemente occorrono attrezzature particolari: ho visto il sito, mi sembra sia più o meno quello che cerco. Emidio puoi spiegarmi per favore in due parole (linguaggio terra-terra) perchè l'alta definizione occupa sull'hd lo stesso spazio della definizione usuale, sempre che il formato DV sia definizione normale? Effettivamente nel nostro campo ci sono rivenditori specializzati che forniscono pacchetti completi ma: 1) spesso sono negozianti normali "specializzati" solo per autodefinizione, non hanno negozio ma ufficio, vendono le stesse cose dei negozi ad un prezzo il 25% + alto (è uno di questi che mi ha detto che non potevo collegare la camera direttamente all'hd), 2) sono veramente superspecializzati, facendo sia le videocamere che i microscopi, i sistemi a fibra ottica ecc., ma in questo caso o porti tu videocamera e supporti vari (e loro adattano senza problemi) o le loro dedicate partono dai 5000 € in su e non le puoi neanche usare per un occasionale filmino ai bambini. Intanto grazie, mi sembra che la strada indicata sia quella giusta. Le sessioni di ripresa sono al massimo 2 , durano dai 90 ai 300 minuti l'una, con una durata non sempre prevedibile. Anche la soluzione camera+computer+hd, se realizzabile, è praticabile: in odontoiatria non abbiamo praticamente mai la sterilità assoluta, un computer è già quasi sempre presente in saletta operatoria.