• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cosa abbinare a Onkyo 616 in questo salotto

enemj

New member
Ciao ragazzi.
Mi avete dato utili e preziosi consigli, ma sono ancora alla ricerca di diffusori per il mio gia acquistato onkyo 616.
Purtroppo la complicazione sta nella posizione: come vedete dalla foto la base è quel mobiletto davanti al calorifero, che gia sarà un problema per la tv (una philips 42 pollici led).

Il desiderio è fare un 5.1 , mettendo il frontale ai piedi della televisione e -penso scelta forzata, date le dimensioni dei diffusori- appendere le casse a muro ai bordi della finestra. purtroppo da escludersi colonne che non stanno sotto la finestra.

ecco foto 5.JPG

Al momento ho una scelta tra IL tesi 242+vocal 742 e le canton GLe.

canton gle 426+456 (che però non ho capito se si possono montare a muro) http://www.canton.de/it/hifi/serie/gleserie.htm

Presi in considerazione anche bundle 5.1 tipo harman kardon hkts 16
http://fr.harmankardon.com/tl_files...pecification Sheet - HKTS 16 WQ (Italian).pdf

che vorrei capire se abbastanza inferiori o proprio di un altro pianeta.
grazie!

ah, il budget circa 7-800, not more.

Se pensi di mettere il 616 nel Besta di Ikea, innanzitutto dovresti eliminare almeno gli schienali, e poi hai preso le misure? Hai calcolato i 10 cm per lato per farlo respirare?

Lo schienale l ho lasciato ma lo levo senza dubbio.
Sinceramente nn sapevo che i cm dovessero essere 10... In realtà sono circa 7 x lato. Dalle foto di altri sistemi avevo visto ampli ben piu impiccati: pensavo fosse sufficiente Lo spazio assegnato: il ripiano lo abbasso e nello spazio sottostante ci metto il lettore cd.
Ho appena montato la tv, a breve posto foto.

Le canton sono valide presentate recentemente se devi appenderle considera le 416 che sono in cassa chiusa, le 426 invece reflex posteriore andrebbero staccate dalla parete di fondo...

Non mi è chiara una cosa:avere un ampli che nominalmente è dato a 160 W per canale con casse indicate per 100 W crea problemi? dubito che lo alzerò notevolmente, poichè vivo in condominio, ma nn vorrei prendere casse palesemente inferiori.

Inoltre, le 416 hanno elementi più grandi, com'è possibili che le hk hkts 16 , + piccole e + plasticose abbiano nominalmente 20 W in più? Ovviamente non sto parlando di qualità in questo confronto, ma non riesco cmq a capire, mi aiutate?

I dati dichiarati vanno letti nel giusto senso: l'OnKYo dichiara 160W con un canale in funzione a 6 Ohm...la potenza decrementa notevolmente con tutti i canali funzionanti...ed un impedenza che può essere variabile...
I dati di tenuta devono essere letti e presi in considerazione ma non sono oro colato... , verifica comunque che siano sempre espressi in W RMS e non in W Massimi...
Allora i Watt RMS (sigla che sta per Root Mean Square Valore Quadratico Medio) ossia la potenza che puoi ottenere senza incorrere in distorsioni (solitamente provocate dalle basse frequenze)
i Watt Massimi (PMPO ossia potenza di picco, potenza musicale) è la potenza massima sostenibile in pochi attimi dalla cassa (generalmente il doppio dei watt RMS) (oltre a distorsioni varie puoi arrivare a danneggiare la cassa).

ellebiser grazie per le nozioni di base, che mi mancano.
quindi:
160 W/Ch (6 Ω, 1 kHz, 1% THD, 1 Channel Driven, IEC); 175 W/Ch (6 Ω, 1 kHz, 1 Channel Driven, JEITA)
significa che una cassa a 6 ohm ha come tenuta 160, ma quando non viene specificato presuppongo NON sia RMS, quanto valore di picco giusto?
da questi dati risulta quindi che per l'onkyo616 i diffusori da 100W sono + che sufficienti, poichè rms...

Parlando di sub invece che rapporto di potenza deve avere rispetto ai diffusori?
ovvero casse da 100 W devono avere un sub da circa 200?

Non ragionare solo con i valori della potenza... ma con il volume dell'ambiente e ovviamente va rapportato al sistema diffusori + sinto che abbini. P.es fino a 14-15 mq potresti utilizzare un 8" (diametro del woofer) generalmente per ambienti di medie dimensioni fino a 20 mq un 10" ( 25cm) può bastare ...che sia attivo (con amplificatore interno), valuterei i soliti noti INDIANA LINE, B&W 6...,CANTON, JBL ES...

Quoto Ellebiser, è comunque meglio averne uno più potente e farlo lavorare al minimo invece di uno meno performante e "spararlo"...

la risposta in frequenza la dice lunga sulla qualità dei bassi che genera, 33-200Hz quando un buon Sub dovrebbe scendere ben sotto 30Hz... non ho idea della presenza, ma certo che le dimensioni sono direttamente proporzionali alla presenza ...

immaginavo.
sono orientato sul 6.2 o sul 600. Leggo però che anche questi non scendono dai 30.
Settimana prossima sono da videosell per l'ascolto delle canton 416 con centrale, chiedo in abbinato magari di sentire il 600.
Al momento sono orientato su questa configurazione:
frontali canton gle 416
centrale gle 456
satelliti boston acoustic xs (trovati usati ad un prezzo convenienti , i restanti 3 li uso come casse mac).
sub come detto sono al ballottaggio.
Il tutto mosso dal'onkyo 616, of course.
Penso sia abbastanza equilibrato.

Se coaudivato da una prova d'ascolto dal buon Vittorio, sarà sicuramente il meglio per effettuare la scelta più giusta.

Ciao, ieri sono stato da hifi club, in via bacchiglione a Milano.
Ho fatto una breve prova d'ascolto, per capire le differenze tra un (seppur ottimo) 5.1, e due colonne.
calcolando che il mio utilizzo è 50 musica 50 ht, la differenza, come spesso mi avete detto, è davvero abissale.

E ora capisco quando mi ripetevate che i dati vanno letti: nominalmente i diffusori erano anche simili (entrambi focal), ma la prova d'ascolto ha chiarito molte cose.

Devo fare qualche verifica di misura, ma al momento son orientato su 2 sole tower, con la possibilità in futuro di ampliare.
Entrare cmq dalla porta dell'hi-fi è una scoperta :)
ciao!