• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

correzione audio ripresa videocamera

yddu

New member
Ciao a tutti.
Ho fatto delle riprese a delle persone in una stanza molto ampia ma priva di mobili, il risultato dell'audio è drammatico: eco, voce indecifrabile, cupa e confusionaria.
Dopo l'acquisizione in digitale, è possibile con dei programmi di editing audio (cool edit per esempio)recuperare un pò del sonoro per rendere comprensibile la voce?
Grazie a tutti
Fabry

Emidio Frattaroli ha scritto:
Nei limiti del possibile, credo proprio di sì.

Emidio

Grazie dell'indicazione, ma non saprei proprio da che parte iniziare e che cosa correggere dell'audio... :confused:
Ci sono filtri particolari?Occorre riequalizzare??In che modo però?!?
Sono veramente imbranato ed ignorante in questo campo...
grazie ancora
Fabry

Tanto per iniziare, prova a tagliare verso il basso e un pochino verso l'alto, in modo da eliminare principalmente il rimbombo.

Fai poi delle prove con la gamma media, quella interessata dalla voce, cercando di beccare quella tipica di qualche voce, in modo di estrarla da tutto quello che non c'entra.

Dipende molto da quali strumenti ti offre il programma, che ho usato qualche volta, ma non ricordo particolarmente.

Guarda se ti offre la possibilità di utilizzare filtri parametrici, che sarebbero l'ideale per cercare di estrarre quello che serve.

Ciao