• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Corrente a 201V: rischio lampada?

lucalazio

New member
Mi é successo nelle ultime tre domeniche consecutive che il Cabre DR220, che nei giorni feriali é quasi "piantato" a 220V, mi indicasse, lampeggiando, una tensione sotto i 205V, limite al quale scatta l'allarme visivo ovvero il lampeggio del display.
Alcune volte é arrivato a 201V :eek:
Secondo voi, posso continuare la visione tranquillo o rischio che la bassa tensione possa provocare danni alla lampada o a qualche altro componente dell'impianto.
Ho chiamato l'Acea: mi hanno detto che c'é un margine del 10% ovvero min 198V/max 242V..........per cui se chiamassi il Pronto Intervento non farebbero nulla e mi costerebbe più di 60 Euro :eek:
La cosa strana é che SOLO la domenica (quando non ci sono uffici, scuole, banche e negozi aperti) scende così in basso mentre i giorni feriali con il notevole assorbimento di tutte le utenze "importanti" la tensione é perfetta: non é che la domenica girano la manopola "POWER" verso sinistra alla centrale?
C'é qualche esperto che mi sappia spiegare l'arcano?
E se corro rischi a lasciare tutto l'impianto acceso a 201V.
Grazie, ragazzi.
Ciao, Luca.
 
Nessuno che abbia questo tipo di problema?
Nessuno che abbia un distributore di rete con voltmetro per monitorare la propria rete?
Nessun tecnico od appassionato di elettronica che mi possa spiegare il fatto e le sue conseguenze?
Vi aspetto, grazie.
Ciao, Luca.
 
Riporto su la discussione perché la domenica ho sempre + o - 205V in casa.......
Nessuno sa cosa può accadere ai componenti dell'impianto?
Grazie.
Ciao, Luca.
 
Per monitorare la rete e verificarne l'esatto andamento occorre avere
l'analizzatore di rete che ti tiene informato sulla qualità del segnale sinusoidale, il cose il trend storico dell'andamento.
Vero è che la tensione la garantiscono +-10% ma alla Domenica le fabbriche non lavorano quindi l'energia la possono ridurre(senza andare ad acquistarla all'estero) questo è solo il mio pensiero. Certamente questi sbalzi repentini o meno non fanno bene alle macchine(LCD,DLP) anche se gli alimentatori degli stessi supportano queste tensioni, ma possono inficiare il buon funzionamento delle lampade. Per chi possiede un CRT poi è d'obbligo avere un UPS a tensione sinusoidale altrimenti addio E.A.T.
Cordialità
Memo
 
Top