• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CoreDuo E2160 + ATI 2600XT 256mb

MA siamo sicuri che il tuo pannello supporti bene il 24Hz? magari lo accetta ma poi lo converte e quindi è inutile mandargli il 24Hz.

Prova prima un bun 50 o 60Hz.

Poi prova ad usare PowerDVD che supporta appieno la accellerazione HW per le ati 2x00, non vorrei che MPC non la sfruttasse. Tutto questo ovviamente se il tuo pannello e FullHD, altrimenti mandagli un 720p ;)

Ciao a tutti.
Non ho esperienza diretta ma il 4280 gestisce i 24 Hz, devi andare nei settaggi ed impostare la frequenza di refresh del pannello a 72 Hz, credo che sia il tipo 2, se non ricordo male.

Ma faccio una domanda: qualcuno ha visto materiale in HD (intendo BD) senza microscatti? Inntendo non quelli generati dalla intermodulazione fra la frequenza del materiale, quella di trasmissione hdmi e quella di refresh del pannello, ma quella lineare che si vede una volta che tutto è allineato. Aspetterei a dire che ffdshow andrà in pensione per l'hd, visto il materiale di legno che stanno producendo.

Scusate se polemizzo, ma io vorrei sapere perchè vi ostinate a mandare un segnale video a risoluzione tripla ad un pannello che dovrà poi riscalarlo, e dare la colpa comunque all'htpc.
Ah, già, parliamo di Pioneer, vogliamo che abbia delle debacles?
Quelle ce l'hanno solo i Samsung gli lg e i philips....ma pioneer, sorbole, lo pago quasi il doppio.....
Chiariamo un concetto che tutti sapete ma stiamo facendo finta che non esista:
la bellezza dell'htpc è che posso riscalare il segnale video a risoluzioni impensabili per una sorgente stand-alone, e SOPRATTUTTO farlo cercando di avvicinarmi il più possibile alla risoluzione nativa del pannello, in modo di evitare che l'elettronica del pannello venga coinvolta pesantemente visto che tutte, e dico tutte, hanno problemi di velocità nel farlo o introducono artefatti digitali.
Ora visto che il pannello di cui parliamo è 1024 x 768 qualcuno mi spieghi perchè inviargli un 1920x1080 in uscita da un pc che potrebbe fare miracoli con un bel 1280x720p.
Stiamo cercando di far fare miracoli ad una city-car (mi riferisco alla risoluzione nativa del pannello) perchè ci monto le Bridgestone da F1(inviarci una risoluzione notevolmente più elevata), avremo solo rallentamenti perchè strusciano sui passaruota e non si sterza....
Inoltre, con una risoluzione in uscita più vicina all'ideale, cpu e resto lavoverebbero in surplace permettendo di adottare software di miglioramento del video senza saturare nulla.
Comunque, almeno provarci........
Saluti
PS: il fatto che accetti in nativo i 1920x1080 a 24fps tipico delle sorgenti High-def è da darne merito ai progettisti pioneer che permettono così di collegarle al pannello senza patemi per l'utilizzatore, ma state tranquilli che le sorgenti hi-def avranno refresh ottimizzati diversi da quelli ottenibili con l'htpc se non smanettando con le varie funzioni di personalizzazione dei refresh.

Ultima modifica:
criobit ha detto:
Ora visto che il pannello di cui parliamo è 1024 x 768 qualcuno mi spieghi perchè inviargli un 1920x1080 in uscita da un pc che potrebbe fare miracoli con un bel 1280x720p.
....e qualcuno lo spieghi anche a me visto che, da ignorante in materia di plasma, per come era andata avanti la discussione davo per scontato che si trattasse di un pannello full-HD :confused::rolleyes:

sebi ha detto:
....e qualcuno lo spieghi anche a me visto che, da ignorante in materia di plasma, per come era andata avanti la discussione davo per scontato che si trattasse di un pannello full-HD :confused::rolleyes:

Perchè i Pioneer 8th generazione accettano i 24hz solo a 1920x1080 (non è possibile settare il pannello a 48 e 72 invece).
Indi per cui se voglio vedere sorgenti codificate a 24fps deve necessariamente spararmi questa risoluzione. :O
Ho fatto un bel po' di prove ma voglio farne delle altre per dire la mia! :)

Solo per notizia, qual'è la sorgente video nativa a 24 hz che stai veicolando se non è la playstation3 con disco blue-ray?
Se è un filmato wmvhd immagino che sia a 60 hz, perchè non provare a quel refresh?

delphil ha detto:
Perchè i Pioneer 8th generazione accettano i 24hz solo a 1920x1080 (non è possibile settare il pannello a 48 e 72 invece).

Mi sa che se setti il refresh a 24Hz su un pannello così hai, potenzialmente, due problemi:
1) il pannello accetta il 24 p ma poi lo converte in 50p o 60p e questo genera i microscatti che vedi (ma è il pannello non il pc)
2) 24Hz comunque sono pochi e questo genera problemi, devi poter inviare almeno 48 o 72.

Il Pio 4280XA, come da specifiche, accetta i 24hz (è tra i pochi che può farlo). ;)
Ho fatto una prova: ho settato l'HDMI in modalità "Video" (invece che "PC") e mi è comparso l'overscan (e questo me l'aspettavo). Stessa risoluzione (1920x1080x24hz), poi ho settato il Pure Cinema su "Liscio" e magicamente i microscatti sono scomparsi. :confused:

delphil ha detto:
Il Pio 4280XA, come da specifiche, accetta i 24hz (è tra i pochi che può farlo). ;)

Ok, ma non confondere accettare con gestire bene. Il fatto che lo accetti vuol solo dire che i circuiti di ingresso prendono in carico il segnale ma non ti dice nulla di come lo trattino (conversioni, elaborazioni, etc.).

Comunque, probabilmente, con le operazioni che hai fatto hai attivato qualche circuito interno che tratta in modo adeguato il segnale a 24p. Nell'altra modalità probabilmente lo elabora in modo errato.

delphil ha detto:
...
- scaricato MPC Home Theater version
- impostato il rendering su EVR (che dicono dia una fluidità incredibile)
...
- sparato un filmato WVMHD a 23,976fps

... e cazzarola vedo i microscatti... dove sbaglio? :cry:

Forse dico una ca****a, ma da una prova comparativa su schede video nell'ambito della riproduzione di filmati video (scusate la ripetizione) sul sito di Hardware Upgrade, ricordo che usarono MPC per provare l'accelerazione con divx e altri codec, mentre per i wmv usarono Windows Media Player, dicendo che era l'unico player a supportare l'accelerazione hardware con quel codec... :mad:

Ciao

l'accelerazione hw per i wmv viene effettuata da MPC o da altri player tramite le Microsoft DMO specifiche (inserite in windows media player 11)
riguardo Wmv con le nuove ati NON funziona l'accelerazione hw per i profili WVC1 perchè l'uvd non lo supporta. solo con Power dvd funziona correttamente perchè lo hanno sviluppato appositamente. per altri profili quali WMV3 per esempio cioè Windows media Video 9 funziona purchè tramite il wmv power toys si settino correttamente le impostazioni richieste.
il file WMV-HD in oggetto che profilo usa?

se ne è parlato qui
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=80528
io ho postato il risultato di una riproduzione di un file wmv-hd.
il coral reef per interderci. ed io ho una 9600 pro cioè una scheda davvero
obsoleta.

@dephil

stiamo parlando però di un WMV3 non di un WVC1. è corretto?
in kmp con TAB dovrebbe darti DXVA sulla riga "Uscita"
edit: il codec powerdvd per i vc1 in kmp ? e come? ????

Riker ha detto:
Comunque, probabilmente, con le operazioni che hai fatto hai attivato qualche circuito interno che tratta in modo adeguato il segnale a 24p. Nell'altra modalità probabilmente lo elabora in modo errato.

Il tuo ragionamento fila... mi sa che hai proprio ragione! :cool:

red5goahead ha detto:
il codec powerdvd per i vc1 in kmp ? e come? ????

Non vorrei dire una castroneria, sull'impostare i codec sono ancora ignorantello ma nel KMP ho aggiunto un codec esterno, selezionando da quelli disponibili che KMO ha trovato sul sitema tra cui quelli Cyberlink.

@dephil

hai aggiunto il codec per h.264/avc1. i file windows media video o vc1 vengono gestiti da kmp dalle dmo microsoft presenti in wmp11. il vc1. però sembra non funzionare con le nuove ati. occorre powerdvd.

Quindi devo provare direttamente da PowerDVD? Lo faccio subito ma mi pare di averci già provato senza notare differenze ne nell'uso della CPU ne nell'uso dell'accellarerazione HW della ATI.