• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

coppia diffusori per marantz nr1602

zorba1977

New member
Messaggi
42
Ciao a tutti,
ho acquistato un Marantz nr1602 col quale ascolto sia musica sia televisione.
Attualmente utilizzo una vecchia coppia di casse acquistate col mio vecchio stereo tutto in uno (pagate 500.000 casse + impianto completo nel 1993).
Si tratta di due AK series m300 con le seguenti dimensioni: 39x22,5x17xcm (hxwxp) con un woofer di circa 14cm.
Sensibilità: 88db; 6ohms; amplificatore 10-50watt

Ora vorrei capire se mi conviene sostituire le casse. Vorrei privilegiare la qualità dell'ascolto musicale, in particolare della musica classica (lo so, l'amplificatore non è il massimo, ma sono dovuto scendere a compromessi)
Ho ascoltato sia diffusori a pavimento ma non mi sono piaciuti per l'eccesso di bassi e diffusori da scaffale. In particolare:
- Monitor audio RX1: piccoline ma non male
- Monitor audio RX2: le ho sentite tempo fa, ma mi sono state sconsigliate perchè più adatte per la musica rock (che dite?)
- Kef q300: non le ho ascoltate ma ne ho letto molto bene

La stanza misura 5x5 metri e le casse saranno posizionate in un angolo a 60cm di distanza dalla parete di fondo (tra le casse e la parete c'è un mobile con sopra il tv) e 30cm dalla parete laterale (questo per la cassa sinistra)

Voi cosa ne dite? Mi conviene fare l'upgrade o mi tengo le casse che ho? Le RX1 sono troppo piccole per un ascolto serio? Devo andare su diffusori più grandi?
 
up! :)

Avete un consiglio tra le monitor audio rx1 / rx2 e le kef q300?
Le rx1 sono troppo piccole per ascoltare seriamente musica classica?

Grazie mille!
 
Di monitor audio conosco solo le pl200.
Se riesci prova ad ascoltare le dynaudio dm 2/6 o 2/7.
In generale dovresti provare a distanziarle un po' di più dalle pareti (almeno 0.5 m).
Ciao,
Enzo
 
Se riesci prova ad ascoltare le dynaudio dm 2/6 o 2/7.

con 86db e una potenza sopportata di 150W forse sono un po' troppo dure per il mio amplificatore.

In generale dovresti provare a distanziarle un po' di più dalle pareti (almeno 0.5 m).

Lo so, ma purtroppo il televisore si trova proprio in angolo e più di tanto non posso allontanarmi.

La rx2 potrebbe avere troppi bassi per stare così vicina al muro?
È meglio una rx1 o una bx2?
La rx1 che ho sentito mi è sembrata molto dettagliata nel medio-acuto, mentre mi è sembrata forse un po' velata la bx2. È soltanto una mia impressione o è una loro caratteristica?

Grazie!
 
Ciao a tutti,
ho acquistato un Marantz nr1602 col quale ascolto sia musica sia televisione.
..........Ora vorrei capire se mi conviene sostituire le casse. Vorrei privilegiare la qualità dell'ascolto musicale, in particolare della musica classica (lo so, l'amplificatore non è il massimo, ma sono dovuto scendere a compromessi)............

come mai la scelta dell'sintoampli a/v? vuoi fare un 5.1? se non ricordo male comunque il 1602 ha delle uscite pre-out quindi più avanti potresti comunque integrarlo con un ampli 2ch che abbia la possibilità di escludere la sezione pre, da utilizzare senza il 1602 per ascolti di qualità prettamente 2ch e per migliorare la resa in multicanale.
per gli abbinamenti con i diffusori ti consiglio di fare piu ascolti possibili, portati dietro il 1602.

ciao ciao
 
Le MA hanno una timbrica particolare ascoltale in confronto magari con Indiana Line o JBL ES se ti piace il rock!
 
Ho ascoltato:
- klipstch: non mi sono piaciute, troppo squillanti
- Indiana Line: tesi 240 mi sono piaciute molto e alcune torri, ma avevano i bassi troppo in evidenza (magari soltanto per il posizionamento infelice)
- Monitor audio:
* BX2: buone, forse un po' velate negli alti
* RX1: più dettagliate delle precedenti, i bassi mi erano sembrati comunque presenti nonostante le piccole dimensioni
* RX2: le ho sentite solo un istante, fatico a paragonarle alle RX1...
* BX5: boh? non mi hanno entusiasmato

Ascolto principalmente musica classica.
La scelta è caduta sul marantz nr1602 per necessità di spazio e per futura espansione verso un sistema 5.1. Ora vorrei partire da una buona coppia di frontali.

Grazie!
 
Riprendo la discussione essendomi deciso a cambiare le casse attaccate al marantz nr1602. Cosa consigliate tra queste:
- Indiana line Diva 255
- Davis acoustics maya
- indiana line Diva 655 (è in grado di pilotarle?)
- Altro? b&w?
Purtroppo la cassa di sinistra sarà praticamente attaccata alla parete e l'acustica della stanza è piuttosto generosa.
 
guarda che con quell'ampli hai poco da considerare ,mi sembra non scenda sotto i 6 ohm ,potresti considerare delle sonus faber venere 1.5 o le nuove chameleon sempre da scaffale
 
beh, sia le diva 255 sia le davis maya possono essere collegate a 8 ohm, impedenza supportata anche dal marantz.
Forse avrò la possibilità di ascoltare delle davis maya, come le giudicate?
 
non è che hai molte alternative ,non so quanto scendono le diva ,non credo sotto i 4 ohm ,le venere mi sembra non vadano sotto i 6 le 1,5
 
Le Diva 255 hanno impedenza nominale di 8 ohm, mentre le venere hanno impedenza nominale di 6 ohm, quindi dovrebbero essere più difficili da gestire.
A sboccio direi che questo amplificatore è in grado di pilotare le Diva 255 da scaffale, ma sarà in grado di gestire anche le sorellone DIva 655 da pavimento?
 
Le Diva 255 hanno impedenza nominale di 8 ohm, mentre le venere hanno impedenza nominale di 6 ohm, quindi dovrebbero essere più difficili da gestire.
A sboccio direi che questo amplificatore è in grado di pilotare le Diva 255 da scaffale, ma sarà in grado di gestire anche le sorellone DIva 655 da pavimento?

ci rinuncio ,non vuoi capire ,compra quel che vuoi e poi ci racconti
ciao
 
Top