Bene, bene, bene..
come diceva zcaioca dovevo rodare per bene i diffusori, purtroppo non ho avuto molto tempo per scrivere qui le prove e le impressioni d'ascolto sui diffusori, tra l'altro questi miei bellissimi "figliastri" non si trovano più a casa mia ma a casa del legittimo proprietario che a quanto pare è sempre più soddisfatto, giorno dopo giorno, il che conferma il fatto che per migliorare le loro capacità sulle basse frequenze ci sono voluti alcuni giorni, purtroppo c'è un problema parzialmente non risolvibile senza ricorrere ad equalizzazione, un bel buco d'ambiente intorno ai 50hz (ricordate la mansarda di cui accennavo?).
Di seguito riporto le misure sui due diffusori.
destro
sinistro

L'hardware a mia disposizione:
Terratec Aureon 7.1 Universe
Behringer ECM8000
Radioshack Analogico 4050
Il software utilizzato come ormai consuetudine è RoomEQ Wizard, ho dovuto rinunciare all'utilizzo dell'ECM8000 per prob tecnici con l'alimentatore phantom (sempre behringer PS400) che introduceva rumore di fondo a 100hz e a 200hz e quindi le misurazioni venivano alterate.
Le rilevazioni sono state acquisite grazie all'RS che come fonometro fa il suo dovere ma di certo non è un mic di elevata qualità
Il mic è stato posizionato a circa 2,5M dai diffusori, esattamente sul punto di ascolto.
confronto
La risposta è risultata parecchio lineare visto che la riproduzione dei 20hz è pressochè allineata col resto della curva! alcuni seghettamenti sono dovuti a rumori esterni, l'unico vero problema rilevato sin dall'inizio è la mancanza di db sulle frequenze intorno ai 50hz che come detto all'inizio è un buco dell'ambiente!
Nel range di frequenze tra i 70 e i 100hz uno dei due diffusori (il destro per l'esattezza) risulta avere un'emissione leggermente più alta, succede sempre "grazie" all'ambiente, appunto perchè il canale destro si trova molto vicino al tetto e quindi si riflette su un'ampia superficie, al contrario il canale sinistro è nel punto in cui il tetto è più alto e lateralmente non c'è una parete ma un passaggio ad arco molto grande.
Detto ciò credo che sia chiaro che l'ambiente è un pò ba....do

ma fortunatamente al mondo esistono gli equalizzatori

e così con un pò di prove e fatica ho equalizzato (deq2496) li dov'era necessario e il risultato è entusiasmante!
Per questo vorrei appunto ringraziare colui che ha disegnato il progetto, scelto e fornito i componenti, nonchè progettato il filtro.. Andrea Aghemo che pazientemente mi è stato dietro per tutto il tempo della realizzazione, lunghe telefonate, tanta passione, tanta pazienza e parecchia competenza hanno dato vita a questi due diffusori che risultano essere pari a prodotti ben più costosi!
E' venuto fuori un diffusore molto equilibrato sotto tutti i punti di vista, il tweeter a nastro continuo a dire è un punto di non ritorno, sicuramente più suscettibile di un normale tweeter, ma senza dubbio con caratteristiche nettamente superiori, la membrana leggerissima molto più del classico tw regala tutti gli infinetesimali dettagli delle frequenze alte, violini cristallini e quant'altro rendono piacevolissimo l'ascolto di brani d'orchestra con tanti strumenti e d'altro canto non battono ciglio durante l'ascolto di chitarre elettriche esasperate (genere prediletto ghgh).
La gamma medio alta è completata dalla coppia di midwoofer con membrana in alluminio e parapolvere a ogiva, esteticamente molto belli devo dire e funzionano pure parecchio bene, sospensione in gomma molto
capace pur trattandosi di 5,26" di dimensione, riescono a muoversi molto velocemente e a tenere il passo con i tw spettacolari di cui sopra!
Poi ci sono i due wf da 10" con una sospensione bella grossa e un'escursione considerevole di 12mm! Riescono a riprodurre frequenze molto basse, anche se posizionati in mansarda hanno un bel buco (ormai colmato).
In definitiva si tratta di un diffusore molto completo, potente, con grandi capacità musicali, medio alti dettaggliatissimi e basso ben smorzato, ho provato anche a vederci dei film e non sono rimasto per niente deluso!
Un ultimo grazie ad Andrea Aghemo, che oltre ad essere molto competente è anche una persona onesta, cortese e disponibile. Chiaramente consigliato a tutti quelli che in autocostruzione avessero bisogno di prodotti buoni ed esperienza
bye
Gabrydark