• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Conviene il tensionato?

fazer

New member
Ciao a tutti,

la domanda è questa, dovendo acquistare uno schermo motorizzato per vpr quanto conviene pensare ad un tensionato, spendendo quasi il doppio per evitare problemi che si possono presentare (pieghe...)?, ovvero i problemi si presentano inevitabilmente con il tempo, indipendentemente dal numero di volte che si alza e si abbassa il telo?
O sono sostanzialmente dovuti alla quantità di movimentazioni che vengono fatte?

Non so se la domanda è chiara, ma spero che qualcuno che abbia una esperienza sostanziale possa darmi una risposta per aiutarmi nella scelta.

Grazie a tutti

fazer ha scritto:
Ciao a tutti,

la domanda è questa, dovendo acquistare uno schermo motorizzato per vpr quanto conviene pensare ad un tensionato, spendendo quasi il doppio per evitare problemi che si possono presentare (pieghe...)?, ovvero i problemi si presentano inevitabilmente con il tempo, indipendentemente dal numero di volte che si alza e si abbassa il telo?
O sono sostanzialmente dovuti alla quantità di movimentazioni che vengono fatte?

Non so se la domanda è chiara, ma spero che qualcuno che abbia una esperienza sostanziale possa darmi una risposta per aiutarmi nella scelta.

Grazie a tutti

se riesci economicamente, opta per il tensionato.

col tempo anche il miglior telo "normale" qualche difetto lo porta

Qualche difetto... su cui ci si passa sopra, oppure si deve pensare a cambiare il telo?

Il punto è questo, un buon telo "normale" fra quatto anni con un uso medio di 2 film a settimana è ancora in buono stato? Oppure è da cambiare?

dovrei avere la sfera.....magari c'è qualcuno che ha esperienza diretta.

da parte mia mi sento di consigliarti un tensionato

Grazie per la risposta,

sto pensando di fare un sacrificio in più per poi stare tranquillo in futuro, per quanto riguarda il guadagno vale l'equazione più alto è meglio è o dipende dalla luminosità e contrasto del vpr.

Giuro che è l'ultima domanda!

Con un telo normale è inevitabile avere, prima o poi, le famose ali ai lati.
I casi sono 2:
o prendi un tensionato
o lo compri 5 cm più largo per parte e te ne freghi :D

:p

Ale

fazer ha scritto:
Grazie per la risposta,

sto pensando di fare un sacrificio in più per poi stare tranquillo in futuro, per quanto riguarda il guadagno vale l'equazione più alto è meglio è o dipende dalla luminosità e contrasto del vpr.

Giuro che è l'ultima domanda!

con un VPR digitale è consigliabile un guadagno max di 1.4. tela bianca

Schermo screenline Mot da 2,6m utili (dimensione custom) bordi neri, drop aggiuntivo 0,5 nero, installato da 2 anni: mai una grinza nè ali ai lati.;)

Grazie per le risposte,

le idee cominciano a farsi più chiare, spero che la scelta del telo sia meno ardua di quanto non lo sia stata quella del vpr,
quando si deve cominciare ci sono sempre un sacco di dubbi e perplessità, per cui viene difficile individuare il confine esatto delle proprie esigenze.

Riprendo questo post per capire qualche altra cosa....

Il telo tensionato aiuta a non fare le pieghe, ma come funziona in pratica? e soprattutto le evita del tutto? anche con un drop di 50-60 cm?

Grazie

mriitan ha scritto:
Riprendo questo post per capire qualche altra cosa....

Il telo tensionato aiuta a non fare le pieghe, ma come funziona in pratica? e soprattutto le evita del tutto? anche con un drop di 50-60 cm?

Grazie
YES ! ;)
Il meccanismo di pre tensinamento consiste in 2 cordicelle laterali che contemporaneamente allo svolgimento dello schermo fanno si che lo tirano lateralmente.
Se fai click nella signature di stazzatleta ( Ale ) vai nel 3D del suo schermo dove troverai una foto del particolare dell'asta di contrappeso inferiore con il tesionatore.
;)

Se puoi farlo una ottima alternativa e' uno schermo in spesso e trattato pvc abbottonato stabilmente su di un incorniciato in alluminio , rendimento da vera sala cinematografica spesa minima
Il mio e' un 235 di 280 centimetri di base

In tema...vorrei sapere la qualità dei teli MAXIVIDEO e in particolare di quelli tensionati (che non costano un esagerazione)

Luzni ha scritto:
In tema...vorrei sapere la qualità dei teli MAXIVIDEO e in particolare di quelli tensionati (che non costano un esagerazione)
Vuoi un consiglio ??
Chiama direttamente l'ing, Giorgio Dal Brollo di Maxivideo 0461961332, fai il mio nome ( Roberto Negroni ) e chiedigli il miglior prezzo possibile per qualcosa di confacente alle Tue esigenze.

Luzni ha scritto:
Qualità decisamente buona.

Se la catena video lo merita, mi sento di consigliarlo caldamente.

P.S. A parità di tutto il resto, tensionato è sicuramente meglio che non.

Saluti Francesco.

Luzni ha scritto:
Ringrazio Francesoc per il consiglio e Roberto per la disponibilità dimostrata
Per così poco? ... e ci mancherebbe altro ...!

P.S. Se fai un pò di ricerca su AV Club, troverai tonnellate d'info sui teli MV.

Saluti Francesco

NOn so dirti se il telo tensionato dia problemi con il tempo.
Ma posso dirti di aver sistemato definitivamente il mio telo non tensionato che dava delle pieghe a dir poco scandalose.
Il tutto a costo zero o quasi.
A volte non serve spendere per forza dei soldi in più.
ciao max