Convertitore da Rca a HDMI

ossodue

New member
Ciao,
cercavo un convertitore da RCA a HDMI tipo https://www.amazon.it/SZJUNXIAO-Adattatore-Convertitori-Supporta-Blu-Ray/dp/B099X8JK8N/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=DT4W61IEEYXX&keywords=av2hdmi&qid=1678612700&s=electronics&sprefix=av2hdmi%2Celectronics%2C188&sr=1-3 che funzionasse. Mi spiego: alcune recensioni di questi cosi dicono che non si sente bene oppure la qualità video è scarsa (c'è anche un test https://www.youtube.com/watch?v=9vyugJsLDpk).

A me servirebbe per guardare dei vecchi DVD su una TV con solo ingressi HDMI usando un lettore DVD che ha l'uscita RCA senza spendere più di 40/50 Euro.

Qualcuno di voi mi potrebbe suggerire qualcosa?

Grazie.

A sostegno delle risposta già emersa, aggiungo che la doppia trasformazione del video da digitale ad analogico (da parte del vecchio lettore DVD) e poi da analogico a digitale (da parte del convertitore esterno, buono o cattivo che sia) non può non peggiorare la qualità dell' immagine rispetto alla trasmissione del segnale "così come è" (auspicabilmente bit per bit identico all'originale, anche tecnicamente non credo che sia possibile) dal disco al Tv.

Credo che un apparecchio del genere abbia senso se vuoi collegare un videoregistratore (vhs o video8) alla tv ma se devi guardare dei vecchi dvd fai prima ad acquistare un lettore dvd nuovo con uscita hdmi oppure un lettore bluray.
La qualità video è scarsa proprio perchè il video composito delle uscite rca è scarso.

Ultima modifica:
Ciao,
cercavo un convertitore da RCA a HDMI tipo https://www..........[CUT]
le uscite video component arrivano fino a 1080i, se il lettore DVD è di qualità, tipo il DENON A1 ad es, non vedo perché soppiantarlo.
Dal punto di vista audio il DENON DVD3800 si mangia tranquillamente a colazione l'Oppo 105D (li posseggo entrambi)
Se non si hanno fisime video, ci si possono godere tonnellate di contenuti interessanti (principalmente concerti, direi) a costo bassissimo.
Mi hai dato un ottimo spunto, grazie.

qualsiasi lettore BD riproduce anche DVD che si trovano a due lire usati.... perchè vi state complicando la vita?

Ci sono lettori DVD di gran classe, che permettono ascolti sopraffini, come quelli che ho citato sopra, e che si possono acquistare per un tozzo di pane.
Ovviamente parlo di ascolti in stereo o multicanale fino al dts.
Sono castrati per vari motivi, ma principalmente dalla mancanza di una uscita video hdmi.
Tanto per i contenuti in streaming si possono usare altri prodotti, tipo la firestick di Amazon, e non credo siano poi così tanti i bd con contenuti musicali in formato HD.

argomento della discussione è

A me servirebbe per guardare dei vecchi DVD su una TV con solo ingressi HDMI

per ascolto audio usci le uscite digitali.

Ripeto perchè vi state complicando la vita?

Mah, sai, c'è gente che spende migliaia di euro per avere degli ascolti in stereo decenti, e ci sono elettroniche che lo permettono a costi ridottisimi.
Poi è anche vero che l'autore del topic non lo ha chiesto, ma lo spunto mi è sembrato interessante.
Poi capisco che spesso chi è interessato all'ht non è parimenti interessato alla musica.
A