Ti spiego nei dettagli quello che ho fatto:
- 1
Aperto il filmato con QT Pro, esportato con l'opzione "Da filmato a sequenza immagini", si può anche scegliere come comprimere le immagini, io ho messo delle BMP non compresse. Mi sono ritrovato con una cartella con 8770 files BMP numerati progressivamente.
- 2
In Premiere ho aperto un progetto con risoluzione pari al filmato (800x340) e 25fps, nel bin ho importato la prima BMP spuntando la casella "numbered stills" in modo che le bmp venissero riconosciute come fotogrammi di un video. Trasportato sulla timeline il video è lungo 5 minuti 50 secondi e 20 fotogrammi (l'originale era 6:05:10).
Nota come:
(5*60+50)*25+20 = (6*60+5)*24+10 = 8770
- 3
In Vegas Audio (o Video) ho messo sulla timeline il file audio corrispondente al filmato (con QT Pro si può smembrare il filmato in tutte le sue componenti), clic destro proprietà poi "change lenght, preserve pitch" e ho inserito la nuova durata 5:50:20. Fatto il rendering in un nuovo file wav.
- 4
A questo punto avrei potuto fare il rendering anche del video con Premiere, ma mi avrebbe occupato un sacco di spazio, per cui ho usato Videoserver (
www.videotools.net), che crea un file fittizio che va messo come file sorgente in TMPGenc per l'encoding in MPEG2. Si usa direttamente da Premiere: classico export movie, nelle impostazioni per il video si sceglie Videoserver e il gioco è fatto.
- 5
In TMPG ho messo come sorgente per il video il file fittizio di Videoserver, come audio il file modificato da Vegas e poi ho impostato tutti i parametri per la crezione di un file compatibile SVCD.
- 6
Masterizzato con Nero su CDRW
---
Per il DVD basta fare solo il video e il file audio modificato lo prenderà in pasto poi il programma di authoring, che provvederà al multiplexing, anche perché nel DVD voglio mettere due tracce audio, anche quella del commento del regista che è presente nel file originale .mov.
In questo momento il mio povero Celeron 600@900 sta macinando per la conversione in MPG2... Ci mette circa un'ora e venti, sigh...