Controsoffitto in cartongesso x isolare e correggere

@ric:
Sempre della stessa ditta che mi hai consigliato,la vicoustic...ce' un pannello che si chiama SuperKit MD55 che assorbe e diffonde...non e' mica meglio utilizzarlo al posto dei cinema round che fanno solo assorbimento?
 
Eppure nel sito della vicoustic dicono il contrario...dai un occhiata,sono anche diffondenti e migliori dei cinema round così' scrivono ;)
 
Confermo. E' un pannello assorbente e nemmeno tanto prestante, comunque in linea con il costo che è inferiore al cinema round.
Nelle specifiche tecniche è indicato solo come assorbente per frequenze alte.
La forma è dentellata per aumentare la superfice utile di assorbimento rispetto alle dimensioni del pannello.
L'apporto diffusivo di questa conformazione, ammesso sia percepibile all'ascolto, sarà solo per frequenze alte, da qualche kHz in su.
(non ho trovato dove dicono che è superiore al cinema round)

Imho, non è un pannello indicato per sale audio domestiche, lo vedrei meglio impiegato per correggere in economia ambienti più grandi e non "audio", tipo uffici, ristoranti, ecc.
 
Perfetto ric.
Quindi ricapitolando...controsoffitto da specifiche come hai detto tu,cinema round li metterei sul muro dietro il mio punto di ascolto(a circa 1 metro) e nella parete a destra.
Davanti dove ce' lo schermo del cinema tu cosa metteresti o cosa faresti in cartongesso?
Ultima cosa...ma i cubetti che mi piacciono tanto,non posso piazzarli da qualche parte nella mia sala? :P
 
Altra cosa ric,sul sito dicono che se si installano a pochi centimetri dal muro,fungono anche come assorbimento x le basse frequenze.
Ma che vuol dire a pochi cm dal muro?! intendono forse distanziarle che ne so' con un pannello di legno da applicare dietro ai cinema round?
 
Lasciando un'intercapedine d'aria tra pannello e muro aumenti l'efficacia in basso del pannello assorbente proporzionalmente a questa distanza. Non ottieni miracoli.
La distanza ti da la frequenza teorica di "lavoro" raggiunta dal pannello in quento corrisponde ad un quarto d'onda.
Se distanzi il pannello attaccandolo a materiale non fonotrasparente vanifichi il distanziamento. Meglio una cornice perimetrale.
 
Quindi una cornice come un quadro,così' intendi giusto?
E come fai a farla per 6 cinema round collegati tra loro?
Idee invece x un cartongesso sul mio muro con lo schermo?
Grazie :)
 
Quindi una cornice come un quadro,così' intendi giusto?
E come fai a farla per 6 cinema round collegati tra loro?
Idee invece x un cartongesso sul mio muro con lo schermo?
Personalmente per distanziare i CINEMA ROUND dal muro,dietro gli stessi ho applicato un piccolo rettangolo di polistirolo, attaccato ai pannelli e al muro con del silicone, in questo modo gli stessi sono distanti dal muro circa 10 cm.
 
Ma in questo modo stefanelli non ce' la famosa "intercapedine" che dice rick,quindi alle basse frequenze dovrebbe essere meno efficace,giusto? :)
 
Ma lo farai per non disturbare gli altri giusto? La famosa stanza nella stanza?

Si è quello lo scopo, dato che vivo in appartamento al quarto piano, così non rompo le scatole a quelli del terzo e del quinto piano, il lavoro mi verrà a costare tra materiali e manodopera però diciamo che ho scelto la soluzione migliore, che comprenderà anche porta fonoassorbente e doppio infisso con apposito vetro, insomma nulla verrà lasciato al caso.
 
Ma in questo modo stefanelli non ce' la famosa "intercapedine" che dice rick,quindi alle basse frequenze dovrebbe essere meno efficace,giusto? :)

Sinceramente posizionati in questo modo sia su entrambe le pareti laterali che a soffitto e con nr. 6 tube traps (autocostruiti) con diametro da 50 cm. posizionati nei quattro angoli della stanza, ho trovato solo giovamento nonchè un netto miglioramento specie sulla gamma bassa e chi mi è venuto a trovare se ne è reso conto del miglioramento.
 
Ottimo...ho visto quel link che già' conoscevo,loro credo vengano anche in loco per la progettazione totale,ma non mi piacciono i loro prodotti...conosci qualcuno che progetta ed installa i prodotti della vicoustic che ha consigliato Ric? oppure qualcuno che fa' solo la consulenza e poi io mi compro il materiale ;)
 
Attenzione, io acquisto da loro solo il materiale per insonorizzare la stanza, mentre il materiale per il trattamento acustico è già in mio possesso, dovrò solo acquistare qualche pannello VICOUSTIC CINEMA ROUND in più.
 
Si io infatti chiedevo se loro fanno anche solo la consulenza,perché' mi piacciono molto di più' i prodotti della vicustic...oppure se conoscete altri che installano e fanno consulenza sui prodotti vicoustic?
 
Top