controparete per incasso diffusori

bilucalo

New member
Ciao a tutti, credo di essere nella sezione giusta, il mio falegname sta costruendo una controparete in mdf dello spessore di circa 10 cm, dove incassare dei diffusori Paradigm, due canali frontali ed il centrale..i diffusori sono priofondi 6,5 cm, il consiglio della casa costruttrice e di riempire la copntroparete con materiale fonoassorbente...la lana di roccia secondo voi va bene o e meglio usare altro materiale?? sarebbe meglio fissarlo al pannelo per evitare vibrazioni o basta inserirlo??

grazie mille

bilucalo ha detto:
.la lana di roccia secondo voi va bene o e meglio usare altro materiale??

Lana di roccia o lana di vetro va benissimo, ma riempire, mi raccomando! ;)

sarebbe meglio fissarlo al pannelo per evitare vibrazioni o basta inserirlo??

Beh, Paradigm spiegherà in un qualche libretto di installazione come si debba procedere spero!

da falegname mi semnto di consigliare al falegname :D(magari poco avvezzo all'audio)
di non lesinare assolutamente con i traversi e rinforzi d'ogni tipo,
le basse frequenze sonoi in grado di muovere l'impossibile :eek:

scherzi a parte ..... ero all'esterno dell'arcadia(intendo fuori dall'edificio non fuori dalla sala !!!) durante la proiezione di Star Wars anni fa ,ad un certo punto ho appoggiato l'orecchio alla parete in cemento armato e sono stato investito da una serie di martellate :D che figata !!!!........però la dice lunga sulle capacità di sollecitare i materiali .
Nella costruzione di una controparete starei particolarmente attento ( visto l'esiguo litraggio retrostante) alla struttura di rinforzo .
buon lavoro