• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Contrasto su Tv LCD Richiesta d'informazioni.

dadozzo61

New member
Sono poco esperto per quanto riguarda le caratteristiche dei TV lcd, e mi sto informando perchè avrei intenzione di acquistarne uno, ho potuto notare come i valori di contrasto che appaiono nelle caratteristiche tecniche dei Tv abbiano un range notevole ( da 1:500:1 a 1:5000) ma a prima vista non sempre è evidente la differenza , almeno per ciò che ho potuto notare nei grandi magazzini che ho visionato.
I valori citati a cosa si riferiscono? Ad esempio il 1:1200 indicato sull'LG 32LC2R è comparabile all' 1:3000 delSamsung LE32R51B o al 1:6000 del philips 32 PF9830.
Alla mia richiesta di chiarimenti alcuni addetti alle vendite mi hanno detto che i valori non sono comparabili.
Qualcuno può aiutarmi a capire meglio?
Grazie

molte case a partire da Samsung forniscono valori di contrasto dinamico, quindi di picco che puo' assumere in certe situazioni, altre una media...

In parole povere i valori indicati dalle case sarebbe meglio (molto meglio!) non leggerli neanche, insieme a quelli di luminosità e angolo di visuale.

L'unico dato di targa che si possa leggere con una certa tranquillità è quello relativo al numero di pixel che compongono il pannello (ma anche lì bisogna essere ben certi che riportino la risoluzione *reale* e non la massima supportata o amenità varie....)

L'unico valore di contrasto attendibile è quello misurato dalle riviste in fase di test dove viene misurato strumentalmente, ma anche in questo caso è da capire bene in quali condizioni viene rilevato.