Sicuro fosse un condensatore e non un Varistor (o varistore in italiano) ?
Solitamente sono dei dischetti di colore blu.
La cosa non mi meraviglia particolarmente, non è che nel campo della filtratura ci siano state scoperte eclatanti o novità fatntasmagoriche, se non deve anche stabilizzara (cosa che presuppone un circuito elettronico abbastanza complesso, la cosa si limita a bobine e condensatori, con varistor (più eventale scaricatore) per quanto riguarda i picchi di sovratensione.
Eppure sono sicuro che ci sarà qualcuno che inserendo quella ciabatta o altre simili, giurerà che l'ascolto è cambiato in modo drammatico, la scena si è aperta, i bassi ora rotolano meglio, gli alti sono setosi, la grana grossa si è dimezzata, quella fine si è sminuzzata, i piani sono più distinti e tante mille altre facezie.
Magari ha una bella scatola in legno o cromature varie.
Mi è capitato di aprire, tempo fa, un diffusore di un personaggio che va per la maggiore: crossover esterno (per non turbare i delicati equilibri dei componenti con vibrazioni dannose, contenuto in una bella scatola di alta falegnameria, cavi molto grossi, senza giunzioni o prese, per non turbare il percorso del segnale, woofer in cabinet separato, ottime rifiniture, ma all'interno i cablaggi erano fatti con il cavetto rosso-nero. (Giuro, il proprietario a momenti sviene).
Ciao