• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Contenitore alluminio per multiprese

nano70

Sospeso
Vorrei autocostruirmi delle ciabatte multiprese con scatola in alluminio. Qualcuno sa indicarmi dei siti, anche stranierei, dove si possono acquistare tali scatole grazie? :)
 
Ho già guardato nel sito di Hi Fi 2000 e anche quello di Audioselection e hanno solo scatole per ampli o simili. :)
 
Sicuramente interessante, però c'è il piccolo :rolleyes: difetto che quelle scatole sono realizzate con le prese americane ed anche quelle vendute solo forate hanno i fori per tale tipo di presa (considerazioni sul costo + eventuali spese doganali e di spedizione a parte).

Vendono le prese da pannello VDE, che però non van bene in quei fori e poi non sarebbe il caso di pagarle quelle cifre e farle arrivare dall'America quando si trovano a meno in qualsiasi buon negozio di elettronica o, ancor più a meno, nelle fiere di elettronica.

Io ho in progetto la realizzazione di un aggeggio un po' particolare per il quale avrei bisogno di un paio di ciabatte di quel tipo, ad 8 posti, ed ho deciso che le costruirò, il problema (se così si può chiamare) non è il contenitore, ma proprio le prese da pannello, poichè non vorrei usare le VDE (reperibilissime ed economiche) che però costringerebbero a cambiare le spine di tutti i cavi nè, tanto meno, le ingombranti, inutili e costose Schuko, purtroppo non è facilissimo trovare al dettaglio prese da pannello a standard italiano (quando sarà ora ci penserò) :D.

Ciao
 
Per la cronaca mi ero fatto prestare una multipresa Isotek Orion da 4 vie (prezzo oltre 600€...:eek: ). Oggi l'ho aperta per vedere com'è fatta e...sono rimasto basito: c'è una schedina microscopica con un condensatorino, una manciata di resistenze e basta, nemmeno uno straccio di bobina!! Non ho fatto una foto perchè mi vergognavo soprattutto al solo pensiero di quanto costa!!!:ncomment: :muro: Giusto per finire in bellezza, la cablatura interna ha fili con una sezione di ben...0,5mm (1mm con la guaina...)!!!!!! :cry: :nono: :Puke: Una bella tavanata galattica non c'è che dire...:sofico:
 
Sicuro fosse un condensatore e non un Varistor (o varistore in italiano) ?

Solitamente sono dei dischetti di colore blu.

La cosa non mi meraviglia particolarmente, non è che nel campo della filtratura ci siano state scoperte eclatanti o novità fatntasmagoriche, se non deve anche stabilizzara (cosa che presuppone un circuito elettronico abbastanza complesso, la cosa si limita a bobine e condensatori, con varistor (più eventale scaricatore) per quanto riguarda i picchi di sovratensione.

Eppure sono sicuro che ci sarà qualcuno che inserendo quella ciabatta o altre simili, giurerà che l'ascolto è cambiato in modo drammatico, la scena si è aperta, i bassi ora rotolano meglio, gli alti sono setosi, la grana grossa si è dimezzata, quella fine si è sminuzzata, i piani sono più distinti e tante mille altre facezie. :D

Magari ha una bella scatola in legno o cromature varie.

Mi è capitato di aprire, tempo fa, un diffusore di un personaggio che va per la maggiore: crossover esterno (per non turbare i delicati equilibri dei componenti con vibrazioni dannose, contenuto in una bella scatola di alta falegnameria, cavi molto grossi, senza giunzioni o prese, per non turbare il percorso del segnale, woofer in cabinet separato, ottime rifiniture, ma all'interno i cablaggi erano fatti con il cavetto rosso-nero. (Giuro, il proprietario a momenti sviene). :D

Ciao
 
Per l'esatezza il "condensatore" è un Rifa PME 271M. Se non erro è un condensatore con una resistenza in serie e costa un paio di Euro circa, niente di che...:) Poi quelli della Isotek mi dovrebbero saper dire come dei filini così infimi facciano a tenere 10 Ampère boh... :boh: :(
 
Allora è uno "snubber", solitamemte si mettono in parallelo agli interruttori per evitare il "click" audio e l'eventuale scintillio.

Ciao
 
Top