• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Contatto Negativo e positivo - dubbio

zip88

New member
Ciao ragazzi,

Non sapendo dove postare ho scritto qui.
Durante la sistemazione delle casse posteriori nei supporti, ho inavvertitamento avvolto tra di loro positivo e negativo. Il tutto ovviamente con l'amplificatore collegato.

Dopo qualche secondo che mi sono accorto del misfatto ho subito scollegato i cavi.
Ho provato la cassa e tutto sembrava ok.

Posso in qualche modo aver creato qualche danno?

Detto in altre parole: hai collegato tra i loro i due conduttori che andavano a un diffusore mentre il cavo era collegato all'ampli acceso.

Gli ampli generalmente ormai hanno tutti un sistema di protezione contro i cortocircuiti, inoltre se l'ampli non stava funzionando, ovvero era solo acceso e non stava suonando, il rischio di guasto diminuisce.

Tu scrivi che tutto funziona normalmente, pertanto si può presumere che il circuito di protezione abbia fatto il suo dovere.

Ascolta attentamente a volume medio o medio alto se senti qualche distorsione o rumore di fondo, se non senti nulla ed il livello è uguale a quello degli altri canali ti è andata bene.

Esattamente..hai utilizzato la terminologia che a me manca.

L'ampli eransolo acceso, l'audio era a 0 o se non sbaglio non era collegata nessuna sorgente.

A livelli normali non si presentavano distorsioni..proverò a livelli più alti..

Intanto grazie per la risposta