endymion76 ha detto:
Il tw 20 è , probabilemnte , il miglior lcd entry level a bassa risoluzione.
Sostanzialmente i difetti, che nessuna rivista ti dirà mai, sono:
_Matrice a bassa risoluzione.
_Assenza di connessioni digitali
_Presenza, anche se minima, del vertical banding.
_Matrice visibile anche a distanze superiori ai 2 metri (in pratica vedi i singoli pixel delle matrici lcd)
_ Impossibilità di bypassare l'elettronica di bordo (lo so che è raffinata come cosa...pero'...)
_ Come quasi tutti gli lcd hai una visione leggermente velata, dovuta alla natura stessa della tecnologia LCD.
I pregi sono:
_ Costa (relativamente) poco
_ Ha il lens shift (meno sbattimenti per l'installazione)
_ Costa poco
_ Se non hai troppe pretese va bene.
_ Il software a bordo permette un buon range di regolazioni
_ Costa poco
Spendendo poco di più (circa di 1000 €) trovi anche dei dlp entry level (Optma h27, Nec 410, toshiba mt 200, Benq 5150) che, a dispetto di una minor praticità di installazione (leggi: no lens shift) garantiscono una miglior immagine.
Non disdegnare il mercato dell'usato. Adesso trovi dei Panasonic 700 per la cifra che vorresti spendere, o dei sanyo z3.
A te la scelta.
Amen
come contentissimo possesore del TW20 ti posso confermare che è un ottimo entry level con un 'ottima qualità dell'immagine e una facilità di istallazione e usabilità notevole.
ti confermo però anche i limiti (non sono difetti dato che dipendono tutti dalla risoluzione del VPR LCD - il vertical banding sul TW20 non c'è) : la risoluzione è 16:9 ma solo 854x480 il che significa che i pixel sono abbastanza grandi e anche la zanzariera si vede molto.
la distanza di visione deve essere almeno 2X rispetto alla base per non vedere affatto la zanzariera (il nero tra un pixel e l'altro)
altro problema per te sarebbe la distanza di proiezione: il TW20 è fatto per essere messo davanti allo spettatore o al massimo sopra ma non certo dietro: infatti da 5,50 m lo schermo sarebbe ENORME
sul sito epson trovi il programma per calcolarti la dimensione dello schermo: ti anticipo che con distanza 5,50 m la base minima sarebbe 3,21 m
in merito ai DLP devi verificare la tua (e dei tuoi familiari) sensibilità all'effetto arcobaleno (che non c'è sugli LCD - io l'ho scelto anche per questo: sopporto molto di più la zanzariera che il mal di mare

) che sui VPR entry level è molto marcato. inoltre gli entry level citati hanno sempre una bassa risoluzione ma certamente un tiro più lungo (distanza di proiezione). hanno inoltre un'istallazione "vincolata" non avendo lens shift e avendo sempre un grande off-set (altezza dello schermo rispetto all'altezza del VPR, per cui o il metti a terra o a soffitto) e non mi pare poi che anche questi entry level abbiano connessioni digitali.
devo dire che appoggio il suggerimento per l'usato dato che con poco ti porti a casa delle ottime macchine (panasonic ae700 o sanyo z3) con risoluzione, prestazioni, connessioni, software certamente migliori, ma è sempre un'incognita valutare l'usura di una macchina come il VPR (controlla almeno le ore di proiezione)
io ho preso il TW20 in offerta lancio e perchè proietto in condizioni particolari per cui il lens shift è necessario (distanza visione 280 cm schermo base 140 cm, con istallazione levo/metto

) ma sono in attesa di avere più spazio per un nuovo proiettore (magari DLP - full HD)
comunque ti consiglio di vedere i VPR in azione prima di decidere: purtroppo non basta una buona immagine ma servono anche facilità di istallazione e funzionalità che dipendono tutto dalle tue esigenze e possibilità.
ciao
BOH?