• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consulenza acquisto nuovo HT

Phate77

New member
Salve a tutti mi chiamo Federico,sono un nuovo utente del forum(anche se ho spesso seguito discussioni e visto le varie sale costruite dagli utenti) ma un ormai vecchio appassionato di home cinema.
Sto cambiando casa e di conseguenza creando una nuova stanza Cinema,cosi ho deciso di upgradare la qualita' audio della sala.Volevo chiedervi consulenza su cosa acquistare perchè brancolo totalmente nel buio,troppa scelta e troppi parametri ignoti da tenere in considerazione.Ho deciso di stanziare un budget di circa 1500euro e vorrei comprare tutto l'occorrente per un 5.1 come si deve,ma nel caso andassi incontro per esigenza di qualita' ad una spesa maggiore la farei cmq ma in piu' step.

Grazie a tutti quelli che mi daranno un mano :D

Dipende dalla resa che vuoi avere e da che suono ti piace..!io ho fatto tutto a step,quando trovavo l'offerta di qualcosa lo prendevo e ora l'impianto è quello che vedi.
tesi son gia un buona pase di partenza..metti poi un sub velodyne,un ampli magari usato ma ben suonante e sei a posto.

ocio che le wharf sono piu dure da pilotare delle IL ed un suono meno neutro, che a me ad esempio nn piace...

se guardi nell'usato trovi tante IL a prezzi giusti e hai gia un buon impianto, xò se li prendi finitura legno e non laccati risparmi parecchio..!!! ;)

ocio che le wharf sono piu dure da pilotare delle IL ;)

Stai scherzando ......le diamond suonano anche senza elettroniche, ma le hai ascoltate ?
Le diamond 10 sono casse che rendono molto con veramente poco.

Parlo cosi perche' so' come suonano , senza entrare sul gusto personale sono molto piu' morbide delle I.L.

le diamondo son anche piu belle delle tesi..dovevan essere le mie prime casse vere al posto delle 684 b&w!volevo prender il 10cm con le 10.7 ma poi avevo cambiato idea perche avevo trovato delle 684 usate a un prezzaccio e non avevo resistito.
qui le diamond le hanno in pochi pochi..se non ricordo male ivan aveva le 10.5 e il 10 cm,poi altri non so.

Le Wharfedale hanno una sensibilità piuttosto bassa quindi necessitano di ampli che erogano una discreta potenza e già un onkyo 6xx sarebbe stretto, infatti io son stato su un 705 per aver piu watt. Riguardo alla neutralitá dei diffusori anche qui mi trovo a dire che già con le 9.5 si riscontrano bassi fon troppo prepotenti rispetto a medi ed alti che risultano di conseguenza più arretrati; detto questo hanno un ottimo rapporto qualitá prezzo.
Io ho preferito le Wharfedale ma da prendere in considerazione solo la serie diamond.

no non sto scherzando..le diamond 10.4 le danno c 88db di sensibilità , le 10.5 mi pare 86 addirittura..le tesi 560 92db
ce nè di gente che ha preso le wharf con un ampli deboluccio e si è ritrovato la sorpresa..

Poi dipende ovviamente quel che uno pretende/si può permettere dal proprio HT, sia in termini economici che di volumi d'ascolto.
Io in principio pilotavo le mie 9.5 con un kenwood di un sistemino da supermercato;appena cambiato con l'onkyo è stato come passare dalla notte al giorno pur sapendo che il 705 è poco più di un entry level.
La soluzione acquisto con le occasioni a prer mio è in ottimo modo per risparmiare e portarsi a casa comunque i diffusori prescelti.

Ultima modifica:
no non sto scherzando..le diamond 10.4 le danno c 88db di sensibilità , le 10.5 mi pare 86 addirittura..le tesi 560 92db
ce nè di gente che ha preso le wharf con un ampli deboluccio e si è ritrovato la sorpresa..

Infatti io mi sono trovato la sorpresa .................(quasi come andare con un trans :D): poi passando alle klipsch sono passato dal giorno alla notte !!!

Le diamond non mi soddisfacevano nemmeno con il mio 875...................e per questo che dico, se possibile, MAI ACQUISTARE DIFFUSORI A SACATOLA CHIUSA !!!

FateVi delle lunghe sessioni d'ascolto ....................mi feci incantare dalla bellezza delle diamond ma' NON valevano nemmeno un unghia delle mie vecchie INDIANA LINE ARBOUR 4:02 + CENTRALE C4 !!!

Confermato anche da esperti del settore dove ho potuto fare le mia varie sessioni d'ascolto ..................

Ciao da IVAN

Ancora con i dati di targa !!!!!, non e' questo il modo di capire se un diffusore e' piu o meno ostico, le diamond 10 suonano con niente basta un 509/609 per far cascare la mascella in terra.

...zed.. non leggere quei numeretti fai disinformazione, le diamond sono meravigliose sotto ogni punto di vista

ivanedixie potevano essere sempre in rodaggio ?
Li hai presi usati ?
Piccolo appunto personale, non comprerei mai diffusori usati leggo a volte di utenti che si cimentano a fare cambiamenti a i crossower interni o cose simili (li manomettono)

Ho ascoltato le 10.4 pilotate da un 509 senza sub ,impianto completo 5.0 ed era da devasto, i bassi erano potenti e precisi, e la qualita era notevole.

Ora ho le idee ancora piu' confuse di prima :)
Le mie esigenze sono di migliorare l'impianto audio prendendo un prodotto con una buona qualita' prezzo,non sono un audiofilo pignolo e almeno per ora non miro a qualcosa di eccelso.Calcolate che fino ad ora ho usato un 5.1 onkyo da "supermercato",vorrei compormi un impianto discreto che mi permetta di godere di piu' nell'audiovisione soprattutto di film.
La stanza cinema sara' in tavernetta,meta' dell'ambiente(quindi con un po' di dispersione) dalle misure di 5mx5m circa...le indiana line mi sembravano un opzione da valutare poichè componendo il 5.1 della stessa serie con ampli onkyo serie 6 arrivavo a spendere circa 1500...ma se mi dite che non ne vale la pena posso prendere in considerazione l'idea di prendere un pezzo x volta puntando su qcosa di meglio.
Sull'usato sono un po' titubante nel fidarmi,ma anche qui chiedo a voi.
Spero di essere stato piu' preciso nello specificare le mie preferenze,grazie ancora a tutti.

pilotata da un 509 e senza sub e avevi il devasto..!scusa ma che altri impianti hai ascoltato per fare affermazioni cosi??vieni da me e facciam un confronto cosi hai un termine di paragone.
Phate il mio impianto è tutto usato,non ho un pezzo preso nuovo perche tanto cambio spesso e quindi magari dopo un anno rivendo tutto e non ci perdo un euro o anzi ci guadagno di solito!guarda quanto ho speso io e quanto dovevo invece spender sul nuovo.
vuoi una mia idea di impianto usato che puoi prender e di prezzo?
onkyo 875 sui 400 euro
klipsch rf82 sui 400 euro
klipsch rc62 sui 250 euro
klipsch rb61 sui 200 euro
velo cht12q sui 350 euro
e ti ritrovi con un impianto di tutto rispetto!se vuoi fare lo sborone e hai un 200 euro in piu ti prendi rc64 come centralone e stai che è una favola!

Si con il 509 ..... e figurati anche io la pensavo come te, ed invece mi sono dovuto ricredere tutto grazie alle diamond, certamente non e' da prenderlo come esempio, con la stragrande maggioranza di diffusori ci vogliono ben altre elettroniche.

Le diamond sono un caso a parte io grido al miracolo :D

maveric credo che pegarx stia cercando di farti capire che si deve dare il giusto peso alle cose...non puoi definire "da devasto" la resa di quelle casse con quell'ampli... Un conto è essere soddisfatti di quello che si ha oppure di quello che si è potuto ascoltare...un altro è esagerare nell'esprimersi, senza offesa! :)
Da devasto sono ben altri impianti che ovviamente hanno anche un altro costo! ;)
Aggiungo anche che ok, saranno diffusori che con poco danno tanto, ma credo che meritino ampli più performanti di un 509...non tanto per la potenza ma per la qualità...amplificatori superiori hanno componenti qualitativamente migliori. ;)