• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglo quadral Wotan MK V

bull

New member
Ciao,

posseggo un ampli SONY TA-F 570 ES Stereo

SONY TA-F 570 ES e 2 casse Quadral Wotan MK5 del '95

Il problema è che il suono non è più quello di un tempo (alti scarsi...)

Domande:

è possibile revisionare queste casse? Quanto potrebbe costare?

Se volessi comperare delle casse simili:

4-Wege Baßreflex
Chassis:

Tieftöner: 2x 220 mm
Mitteltöner: 1x 132 mm
Hochtöner: Bändchen

Belastbarkeit (Nenn-/Musikb.): 150 / 200 W
Wirkungsgrad: 89 dB/1W/1m
Frequenzgang: 25 - 80.000 Hz
Übergangsbereiche: 120 / 350 / 4.000 Hz
Impedanz: 4 Ohm

Cosa mi consigliate?

saluti!

davide
 
Allora, smontati i tweeter, girati e dopo parecchi prove devo dire che tutte e due le casse sono piatte sulle frequenze alte. Che sia l'elettronica con i condensatori andati? Casse del 93
 
allora,

ho smontato i 2 tweeter e li ho misurati. Sono 1.9 e 2.3 ohm. Poi li ho attaccati allo stereo di mio figlio per vedere se funzionano e funzionano. Quindi li ho rimessi nelle Casse e ho rimosso il fusibile per vedere se la differenza è udibile, e effettivamante mettendo e togliendo il fusibile si nota una differenza. Quindi il problema non dovrebbe essere il tweeter. Che sia l'amplificatore o il crossover?
 
Spero che, quando li hai provati con lo stereo di tuo figlio, abbia collegato un condensatore in serie ai tweeters.
Comunque, così a distanza, è difficile fare ipotesi. Per provare se la causa è l'amplificatore, prova a collegare i diffusori dello stereo di tuo figlio al posto delle Wotan e senti cosa succede.
Come hai scritto tu, la cosa più plausibile è che possano essere i condensatori del crossover in serie ai tweeters.
E' raro ma ho letto di casi in cui qualcuno è riuscito addirittura a bruciare le induttanze del crossover (molto difficile perchè, di solito, si brucia prima il tweeter).
Ciao, Enzo
 
ma 2 ohm non sono un po pochi per dei tweeter? Non sono uno specialista ma non dovrebbero essere sui 6-8 ohm?
 
I diffusori hanno 4 ohm di impedenza nominale ed il tester misura la componente resistiva in quanto manda corrente continua. I 2 ohm misurati, pertanto, mi paiono coerenti. Considera anche che, di loro, i tweeter a nastro hanno impedenze molto basse.
Ciao, Enzo
 
Allora,
se metto gli alti al massimo, e diminuisco molto i bassi le casse vanno da dio. Purtroppo alzando il volume del mio TA-F590 i fusibili delle casse sono saltati all'incirca al 60% del volume massimo. (sicurezza alti)

cosa potrebbe essere il problema?
 
Gia fatto, anche li x avere alti decenti devo spararli al massimo Sony TA-FB920R. Le ho confrontate con delle quadral Rubin (e gli alti di quest'ultime sono molto più marcati). Ma un crossover difettoso può far scadere la qualità delle casse così tanto?
 
Top