• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio x gli acquisti impianto HT

Gatto Silvestro

New member
Buonasera avrei bisogno di un consiglio per realizzazzione sala HT.
La sala è di 3,9 x 3,6 = 14 mq

Uso esclusivamente HT.
L'esigenze sono le seguenti :
1) inserire i surround ad incasso sul controsoffitto con casse direzionabili;
2) possibilità di collegamento usb con iphone ipod sia per il controllo del sinto che per ascolto contenuti multimediali;
3) Auto calibrazione;
4) Se possibile possibilità di configurazione tramite scheda di rete
5) DLNA (anche se non essenziale)
6) USB e HDMI nel pannello anteriore
7) 2 HDMI OUT
8) AIRPLAY (anche se non essenziale)

Il budget di spesa è intorno ai 2000/2500 Euro anche di più se ne vale la pena

Allego piantina spero si capisca

Allegati

Ultima modifica:
ti voglio far capire che non esistono due modi diversi di intendere una qualità, uno strumento, il suo timbro o quella di una voce dialogante merita lo stesso rispetto se lo si ascolta in musica, quindi è inutile distinguere un uso in funzione della qualità se non per dire voglio farmi un 5.1 e basta

Guarda ho letto qua e la nel forum e da profano ho dedotto che un impianto audio per ht suona in maniera diversa da un impianto concepito più per la musica in senso stretto.
Ho dedotto anche, che un impianto per ht per ottenere risultati decenti in termini qualitativi, ha bisogno di un budget inferiore rispetto ad un impianto hi fi concepito per sola musica.

Queste sono mie considerazioni personali non avvalorate da nessuna esperienza diretta ma riassume i pochi thread visti sull'argomento in questo forum.

Ergo non so se sto dicendo baggianate o delle verità :p

Ultima modifica:
Ok vedo che nessuno mi da consigli provo a dare io delle combinazioni mi oriento su b&w xche ho degli sconti particolari:

1) Yamaha 767. + b&w 684 + Centrale htm62 + surround ad incasso nel conte soffitto Ccm684 + sub B&w asw 610

2 da definire + b&w Cm8 + Centrale cm centre oppure sub b&w Asw 610 (aspettare nuovi guadagni per comprare il resto di un 5+1:p )

:rolleyes:

Che ne dite ? :D

Ultima modifica:
anch'io voglio realizzare un HT a casa, più o meno come le tue esigenze...

io mi sto informando per questa combinazione:

sintoampli pioneer 921 (400-500€)
(per iniziare) frontali wharfedale diamond 10.5 (450-550€)
(subito dopo)centrale wharfedale diamond 10CM (circa 250€)
(dopo)surround wharfedale diamond 10.5 (450-550€)
(infine)subwoofer Indiana Line Basso 930/950 (circa 500€)

totale circa 2250€ (logicamente fatto un po per volta)

con le giuste accortezze di posizionamento potrebbero anche starci;

non capisco cosa intendi per "indipendentemente dal sintoamplificatore".... la scelta del sinto è un fattore tutt'altro che trascurabile per la resa finale del sistema!

domanda sulla piantina: ma la TV la metti lì di fianco alla finestra e il divano di fronte ad angolo, giusto? ho interpretato bene? se si le torri frontali dove pensi di posizionarle?

puoi fare ascolti nella tua zona?

Ultima modifica:
AVS_max ha detto:
non capisco cosa intendi per "indipendentemente dal sintoamplificatore".... la scelta del sinto è un fattore tutt'altro che trascurabile per la resa finale del sistema!

La scelta del sinto la faro in un secondo tempo ora vorrei sapere se le cm8 sono sovradimensionate per il mio piccolo ambiente :p

Se mi consigliate che possono suonare bene anche nei miei 3,9 X 3,6 allora da li partirò per creare gli altri elementi audio che necessitano ...............

Ultima modifica:
grezzo72 ha detto:
domanda sulla piantina: ma la TV la metti lì di fianco alla finestra e il divano di fronte ad angolo, giusto? ho interpretato bene? se si le torri frontali dove pensi di posizionarle?

puoi fare acolti nella tua zona?

Si la TV purtroppo sono costretto a metterla a fianco della finestra (lato sx) ed il divano di fronte ad angolo.

Ti allego piantina corretta pensavo le due front ai lati della stanza il sub vicino al divano mentre i surround ad incasso sul cartongesso. Il frontale sotto la TV.

Per l'ascolto non sono proprio isolato ho un appartamento attaccato ed uno vicino

Allegati

OK, allora per la tua piccola metrautura, la disposizione problematica dei frontali, l'uso 100% HT e il tuo budget ti direi a mio parere di lasciare stare le CM8 che per suonare hanno bisogno di ampli ben + performanti dello yammy 767.

per ascolto intendevo se avevi negozi in zona dove poter andare ad ascoltare qualche ampli e diffusori!;)

Ho visto che sei di Ancona, prova a vedere nella sezione "negozi" di qs sito quelli + vicini a te, contattarli e chiedere se ti fanno ascoltare qualcosa che hanno in negozio.

Oltre a B&W (serie 680) e a wharfedale diamond, puoi valutare anche indiana line tesi, monitor audio (BX o meglio RX), paradigm monitor, focal 700, morduant short (aviano o meglio mezzo) solo per fare alcuni nomi.:D

grezzo72 ha detto:
OK, allora per la tua piccola metrautura, la disposizione problematica dei frontali, l'uso 100% HT e il tuo budget ti direi a mio parere di lasciare stare le CM8 che per suonare hanno bisogno di ampli ben + performanti dello yammy 767.

Diciamo che lo Yamaha 767 era un'idea effettivamento su dei diffusori di più basso livello siccome mi è capitata un'occasione con scontistiche importanti su B&W vorrei approfittare e quindi vorrei andare su impianto HIFI di qualità e avevo puntato le CM8 sia molto belle esteticamente che ottime dal punto di vista musicale.

Poi è chiaro, che se andassi verso questa configurazione il sinto ho capito che non potrà essere lo yammy 767 ma un sito di fascia più alta ......;)

se hai davvero "buoni" sconti (quanto per curiosità?....anche in MP) con le B&W allora approfittane pure, ma se riesci prima ascoltale e confrontale con altri diffusori! ;)

le CM8 sono davvero molto belle e suonano davvero bene con musica ma in 14mq, addossate a pareti e per di + "in castigo" negli angoli opposti della stanza.....mmmm.....secondo me è una pessima collocazione per diffusori di tale livello!:Prrr:

Questa è la foto del salotto da ristrutturare. Sulla sn c'è l'unico spazio dove andrà collocato la tv. :mad:

So che non è un gran posto ma sono costretto a posizionarla in quel punto. Lo spazio è di 176 cm che un 55 pollici riempirebbe per ben 133 cm :mad:

Ho parlato con un rivenditore e mi ha detto che le CM 8 sul lato sn difficilmente riuscirò a spostarle di quello che serve :cry: :cry e mi ha consigliato un sistema compatto tipo MT 30

Non so cosa fare !!!!!!!!

AIUTOOOOOO

Allegati

Ultima modifica:
ribadisco la mia forte perplessità di inserimento delle CM8 lì in quegli spazi angusti, peraltro confermato anche dal tuo rivenditore.;)

...ma perchè non sviluppi il fronte sonoro lì dove hai ora il mobiletto basso sulla dx da dove hai fatto la foto?

....visto che sei in ristrutturazione potresti rivedere magari un po' i tuoi progetti per rendere la stanza + fruibile per un impianto HT.

....non scartare anche l'ipotesi di andare su casse da scaffale anzichè torri, forse avresti maggiore facilità nella collocazione delle stesse.