Consiglio x futuro impianto Hi-Fi

pandocco

New member
Salve a tutti.
come da titolo sono a richiedere consiglio per eventuale impianto Hifi partendo da zero.
partendo da zero intendo anche come esperto nel settore.
mi piace ascoltare musica di tutti i tipi ma principalmente anni 80 e rock da sorgenti vinile Cd e futura radio.
guardando e leggendo sul forum mi sono deciso di chiedere anche a voi (e non solo a rivenditori) persone con competenza in materia.
come consigliato in molte discussioni partirei dai diffusori (e qui inizia il dilemma soggettivo) per la sua posizione.??
allego foto di stanza per spiegare meglio la mia indecisione,

https://drive.google.com/file/d/1NZNmFX97FrEgDwnjaDclImRpItLOxlUj/view?usp=drive_link

stanza rettangolare 10m x 3,95m x 2,40H
come prima valutazione l'impianto lo svilupperei sul lato lungo (DX) dunque le casse sono rivolte verso la parete dei 4m di distanza, ma la predisposizione si sviluppa su tutta la profondità della stanza cioè posso eventualmente mettere i diffusori in più posti.
la domanda che pongo a persone con più esperienza è la seguente
mettereste i diffusori fronte divano con opzione a pavimento (con quale altezza diffusori) con coppia a soffitto per integrare o solo pavimento.
oppure diffusori sempre a pavimento agli angoli opposti dunque distanti tra loro 9m ?
Grazie per tutti i consigli valutazioni e critiche costruttive.
 
Ciao, arrivo subito al punto. Le migliori posizioni sono due:

- sul lato corto che vedo in foto, casse da pavimento disposte simmetricamente;

- sul lato lungo, al centro della parete quindi seMpre simmetriche rispetto ad essa (a occhio distanziate 3/3,5 metri tra loro e 3 metri e rotti dagli angoli)

Tutte le altre posizioni sono peggiori
 
Ultima modifica:
Premesso che un impianto stereo funziona con due soli altoparlanti, la migliore soluzione è quella di disporli sul lato lungo distanziati dalla parete di fondo. La scelta tra diffusori da pavimento o bookshelves con supporto dovresti farla tu secondo i tuoi gusti.
Per la tipologia di musica che ascolti ti consiglio di ascoltare diffusori dinamici tipo JBL che hanno una dinamica che può tirar fuori il meglio dalle vecchie incisioni. Per delle indicazioni precise meglio dare una idea di budget.
Un consiglio spassionato che ti posso dare armati di tempo e pazienza ed una volta individuati i modelli valli ad ascoltare.
 
Grazie a tutti per i suggerimenti/indicazioni.
per la predisposizione ho deciso sul lato lungo (fronte divano)
per estetica penso a pavimento a torre (però se non ricordo male ma in gioventù si diceva che le casse non si dovevano appoggiare a pavimento).
riguardo indicazioni/caratteristiche budget prima valuterei quanti watt o meglio quanti db per quella stanza (40mq) se calcoliamo 10Watt per mq (400) valuterei sui 100 massimo 150watt con 96db per diffusore (non sono più un ragazzino) bastano e tiro giù i muri??
grazie per consiglio sui dinamici
per poi pensare all'amplificatore (credo integrato) da abbinarci. anche in questo caso chiederò consigli.
 
Ultima modifica:
valuterei sui 100 massimo 150watt con 96db per diffusore (non sono più un ragazzino) bastano e tiro giù i muri??[CUT]

Che arrivano ad almeno 96 db misurati ci sono praticamente solo progetti ad alta efficienza con driver a tromba, quindi non è il giusto approccio partire scremando da meri dati numerici, a meno che uno abbia già ascoltato diffusori ad alta efficienza e abbia deciso che quella è la sua strada.
 
Grazie per i consigli/critiche costruttive
riguardo i watt per la metratura stanza cosa dite?? 150watt sono troppi sono pochi

KLIPSCH RP-6000F II -- 125Watt rms 96db ??
come budget ci siamo si trovano scontate o valuto usato
 
@pandocco

Qui ci sono le RP 6000f II, ma se cerchi nello stesso sito trovi anche la recensione della prima versione.
150watt per la mia esperienza sono perfetti, in quanto si tratta di diffusori con efficienza misurata sopra la media, ma assolutamente non “alta”:

Ora però dobbiamo approfondire nuovamente argomenti un po' scomodi, che però non mettono in cattiva luce le rubriche stesse. Sensibilità e impedenza, informazioni del produttore rispetto ai valori misurati. L'azienda dichiara una sensibilità fantastica: 96 dB per l'RP-6000F II e 98 dB per l'RP-8000F II.

I nostri risultati sono stati rispettivamente di 89 dB e 91 dB, ma non c'è dubbio che si tratti di risultati superiori alla media.”


Da qui:

https://audio.com.pl/testy/stereo/k...e-premiere-rp-6000f-ii-rp-8000f-ii#laboratory
 
Top