• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

consiglio x collegamento sintoampli - lettore blu-ray e lettore sacd

marco00

New member
Buongiorno, come ho già fatto altre volte, eccomi qui a richiedere consigli ai voi guru e grandi saggi dell' audio-video....

Dopo questa leccatina :p espongo il mio dilemma:

Possiedo un sintoampli onkyo 6.1, il quale non fa però codifiche DTS ma e dolby true hd e non ha ingressi hdmi. Al sintoampli ho collegato un lettore blu-ray samsung bdp 1400 ed un lettroe dvd e sacd sony (non ricordo il modello).
Come consigliatomi dal buon e competente Dave76, ho effettuato x il lettore blu-ray 2 collegamenti sia l'analogico che il digitale, quando guardo un BR con codifiche DTS-HD o Dolby TrueHD vado di analogico settando il lettore in uscita come PCM (fa lui la decodifica), mentre se guardo DVD o BR con normale DTS o DD 5.1 utilizzo la connessione digitale impostando bitstream.
Ora, il sacd come lo devo collegare per fare in modo che faccia la conversione il lettore (non so come potrebbe fare una conversione il sintoampli x i sacd)? in analogico o anche in digitale (il sintoampli ha 2 ingressi ottici)? ho provato a collegarlo in analogico ma non riuscivo a sentire il sub (collegato all'uscita pre dell'ampli) neanche mettendolo al massimo e poi, il sintoampli ha solo gli ingressi rca multicanale x un solo apparecchio (peraltro come tutti i sintoampli credo)e non è proprio comodo ogni volta scollegare il lettore blu-ray e collegare il sacd o viceversa... Ho provato collegando il sacd con un cavo ottico ma non sentivo niente (molto probabile che io abbia sbagliato qualcosa, ma cosa?).
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e di non essermi contorto troppo... Grazie a chi mi consiglia. Ciao
 
Ultima modifica:
Il SACD può uscire in digitale se si ha almeno un collegamento HDMI1.2, ma non mi pare sia il tuo caso. Non esce sicuramente in digitale su coassiale o ottico. La conversione D/A la farà quindi necessariamente il lettore SACD, che sarà collegato all'ampli in analogico.
 
non ho capito cosa c'entra l'hdmi col sacd? io parlavo di cavo ottico non di cavo hdmi... ne il lettore ne il sintoampli hanno uscite o ingressi hdmi...
il problema sorge quando voglio utilizzare il lettore blu-ray ascoltando decodifiche in dolby true hd e facendolo uscire in pcm in analogico verso l'ampli e poi ascoltare il lettore sacd senza dover staccare dal blu-ray gli rca del multicanale x collegarli al sacd.
comunque mi sono accorto che non riuscivo a sentire il sacd col cavo ottico perchè avevo settato il sintoampli su "direct":confused:
Boh non ci capisco più niente...:cry:
 
Allora, avevo specificato che non fosse il tuo caso... ma giusto per puntualizzare che l'unico modo per collegare in digitale un lettore di SACD a un ampli sia utilizzare tale collegamento o uno tipo Denon Link o similari... che sono sicuro ancora non avrai disponibili.

Detto questo, non ti rimane altro che collegare il lettore SACD in analogico, ed avendo tu l'input 5.1 già occupato dal BDP, non ti rimarrà altro che scegliere tra i due!!!

Collegando il SACD in digitale, ottico o coassiale, puoi sentire solo il layer CD dei SACD ibridi, ma NON il layer SACD.

Spero ora di essere stato un pochino più chiaro....
 
Scusa se insisto, non lo faccio x saccenza ma solo perchè mi servono delucidazioni a riguardo; il lettore dvd/sacd permette di scegliere se ascoltare il supporto come sacd o come cd e selezionando sacd e collegando il lettore solo con un cavo ottico io lo sento... peraltro ho un paio di sacd che non hanno il layer cd ma solo sacd e si sentono lo stesso....

Non sai se esiste una possibilità che anche il sacd/dvd (come il blu-ray) possa far scegliere tra bitstream o pcm e quindi fare la conversione lui stesso o lasciarla al sintoampli pur essendo collegato in digitale?

Tra le mie intenzioni ci sarebbe quella in un futuro prossimo di cambiare il sintoampli e prenderne uno che faccia le nuove codifiche (dts ma...) e quindi con ingressi hdmi, allora in quel caso potrei utilizzare l'ingresso digitale e far fare la conversione al lettore sacd?
Detto questo, che tu (o qualcun altro) sappia, non esiste uno switch che permetta di utilizzare in analogico alternativamente 2 lettori (nel mio caso il blu-ray e il sacd) con lo stesso sintoampli in analogico multicanale?
 
Ultima modifica:
marco00 ha detto:
selezionando sacd e collegando il lettore solo con un cavo ottico io lo sento... peraltro ho un paio di sacd che non hanno il layer cd ma solo sacd e si sentono lo stesso....

Solo in stereo però...

marco00 ha detto:
Non sai se esiste una possibilità che anche il sacd/dvd (come il blu-ray) possa far scegliere tra bitstream o pcm e quindi fare la conversione lui stesso o lasciarla al sintoampli pur essendo collegato in digitale?

I SACD utilizzano il DSD (direct stream digital) invece del PCM, quindi ti servirebbe un amplificatore compatibile...


marco00 ha detto:
non esiste uno switch che permetta di utilizzare in analogico alternativamente 2 lettori (nel mio caso il blu-ray e il sacd) con lo stesso sintoampli in analogico multicanale?

per esistere esistono...il problema sarà reperirli (anche in rete si trova poco e niente....)
 
Dave76 ha detto:
per esistere esistono...il problema sarà reperirli (anche in rete si trova poco e niente....)

A quanto pare l'unica soluzione sarebbe quindi uno switch con doppi ingressi 5.1 (o 6.1) ed un' uscita 5.1...
Ho provato a cercare ma non trovo niente, se avete qualcosa da indicarmi, anche aiuti x autocostruzione...
Comunque grazie Dave, il tuo aiuto è sempre preziosissimo.
 
marco00 ha detto:
A quanto pare l'unica soluzione sarebbe quindi uno switch con doppi ingressi 5.1 (o 6.1) ed un' uscita 5.1...
Ho provato a cercare ma non trovo niente...

Infatti...però si potrebbe ovviare con una cosa semplice (ma non so se e come funzionerà):
Se prendi dei normali cavi RCA ad Y, potresti collegare lo spinotto singolo all'amplificatore e dove il cavo si sdoppia collegare i 2 dispositivi...

è un po' macchinosa, ma se hai l'accortezza di non mandare il segnale in ingresso all'ampli da entrambi le sorgenti contemporaneamente potrebbe anche funzionare...credo...;)
Magari prova anche nella sezione DIY a postare il problema...sicuramente c'è gente più preparata di me su queste cose...:D
 
vero potrebbe essere un'ideona il cavo ad y tipo quello x i sub dici? sicuramente più semplice che fare uno switch con conseguenti milioni di cavi rca (uso dei cavi ciare di medio-buona qualità ma se devo metterne 9 in totale faccio prima a comprarmi un sintoampli nouovo con gli ingressi hdmi...) ne ho 2 uguali di questi cavi ad y, potrei fare una prova anche con i soli canali L ed R, se funziona con questi dovrebbe funzionare anche con gli altri... almeno credo.. Grazie ancora.
 
ho guardato nella parte del forum relativa all'autocostruzione ma trovo solo domande su uno switch di questo tipo, ma non risposte....
Hai idea di cosa potrebbe succedere se la mia ragazza,che a volte usa il mio impianto x ascoltare i suoi cd, oppure io inavvertitamente (anche se è più difficile) dovesse accendere sia il sacd che il blu-ray collegati al sintampli col cavo ad y?
Comunque, dovrei avere 2 cavi ad y x i canali L ed R front, 2 x i i surround L ed R ed uno x il centrale, nessuno x il sub perchè collegato all'uscita pre del sintoampli. Quindi 5 in totale, giusto?
 
marco00 ha detto:
Hai idea di cosa potrebbe succedere...

Sinceramente no...

marco00 ha detto:
Comunque, dovrei avere 2 cavi ad y x i canali L ed R front, 2 x i i surround L ed R ed uno x il centrale, nessuno x il sub perchè collegato all'uscita pre del sintoampli. Quindi 5 in totale, giusto?

Esatto!
 
ho trovato qualcosa tipo zektor o simili ma sono dei mostri da 600euro e servono anche come switch hdmi.... oppure potrei anche prendere degli sdoppiatori x rca col maschio e 2 femmine ed usare dei cavi normali ...
grazie ancora Dave
 
Ha già risolto con uno switch autocostruito (tra l'altro ha detto che il tutto è abbastanza semplice..)

marco....che ne dici di postare il tutto per i posteri?;)
 
ok, il tempo di fare qualche foto e posto il tutto....
verissimo, è semplice da costruire (se l'ho costruito io...) ed è poco costoso, la cosa più costosa sono i cavi rca (ne servono 9 doppi x 2 lettori...)
Intanto indico il link che mi ha gentilmente dato MDL, x costruirne uno molto simile:
http://www.richardjwalsh.com/tech/audioSwitch/index.html
Quello del link sopra è fatto con 6 switch dpdt come il mio, ma sarebbe meglio utilizzare uno switch come quelli che si usano per switchare l'immagine di un pc su 2 monitor (in vendita a meno di 20 euro con già il case necessario x l'autocostruzione), cioè a più canali, così facendo non si devono spostare 6 interrutori (uno x ogni canale) ma uno solo.
 
Ultima modifica:
alfiere ha detto:
...credo che la soluzione più semplice sia aspettare l' OPPO BDP-83 ;)

Scusa Alfiere, ma mi speghi cosa avrei potuto fare con l'oppo in questione che non posso fare ora col mio attuale lettore blu-ray?
 
Top