• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio videoproiettore... neofita TOTALE!

fulvietto

New member
Ciao ragazzi.

Sto valutando l'acquisto di un videoproiettore nei prossimi mesi.
Non avendo assolutamente idea di cosa devo valutare per l'acquisto, ho iniziato a leggere i vari thread ma... ora sono più incasinato di prima.
Vi do qualche informazione, in modo che possiate darmi qualche suggerimento.
Distanza di visione: circa 250/280cm
Larghezza schermo: circa 200 cm
Proiettore a soffitto.
Utilizzo: quasi totalemente cinema (dvd e br), salturiamente skyhd, saltuariamente videogames.
Formati: 16:9 e film (2,35:1)
Utilizzo quasi esclusivamente al buio o con minime condizioni di luce.
Proiezione su telo.

Non metto un budget: voglio capire da voi cosa si può spendere per avere un risultato buono: certo... mi fareste contento se mi diceste che potrei cavarmela con 2000€, con un buon telo incluso... non fatemi spendere più di 3000 però ;-)
Idem per la tecnologia, fare voi.

In particolare volevo capire alcune cose:
- le lenti motorizzate permettono di mantenere le stesse dimensioni della base o dell'altezza indipendentemente dal formato di visione? Pertanto sono fondamentali?
- se metto un telo bordato, sarebbe meglio prenderne uno con rapporto 2,35:1 e se proietto a 16:9 mi tengo le bande laterali (e schermo più piccolo) oppure prendo 16:9 e se proietto a 2,35:1 mi tengo le bande sopra e sotto?
- Il telo bordato è necessario?

Ragazzi... sono davvero confuso.
Aiuto!

Grazie a tutti,

Fulvio