Consiglio videocamera HD

andrea_68it ha detto:
Ciao,
ti do il mio piccolo contributo....
Ciao.
Intanto grazie del contributo.
La HC9 l'avevo inizialmente considerata, poi l'ho messa un attimo in 'terza posizione' a favore della Canon HV30 (questioni di qualità/prezzo) e poi della Sony SR11 (per il CCD da 5600000px, perchè come supporto preferirei i miniDV, per cui la HC9).
PECCATO però che risulti tale sensore dal sito MW, mentre mi sono accorto su quello ufficiale Sony che usa uno CMOS....quindi mi sa che ho fatto un po' di casino (l'ho detto che non me ne intendo, di videocamere....) e mi tocca rivedere un po' di cose.
Intanto...come mai molte HD usano lo CMOS al posto del CCD?
Per lo meno, sia le Canon che le Sony.
Sono io che sono rimasto indietro o è ancora il CCD che rende meglio?
Sempre di usi amatoriali, stiamo parlando......

Posso chiederti, Andrea, che computer usi per eventualmente elaborare i filmati?
Perchè io ho un IMac e ho letto di alcuni utenti che hanno avuto problemi di compatibilità con le Sony...
 
il sensore CMOS è oggi molto performante, nel senso che un solo CMOS riesce ad eguagliare le prestazioni di 3 ccd di piccole dimensioni. Di contro il CMOS da problemi in ambienti poco luminosi. Il discorso vale nell'ambito di un ipotetico confronto tra due videocamere amatoriali di fascia simile una delle quali monta 3 ccd da 1/5 o 1/6 di pollice ed una monta un CMOS.
Vi sono anche videocamere della sony professionali "leggere" che usano la tecnologia ad un solo CMOS; questo la dice lunga sulla bontà del sensore CMOS. In ambito professionale o prosumer, dove si adottano 3 ccd di dimensioni più generose (1/3 o 1/2 di pollice) le cose cambiano in favore dei 3 ccd.
 
Katanga ha detto:
Posso chiederti, Andrea, che computer usi per eventualmente elaborare i filmati?
Perchè io ho un IMac e ho letto di alcuni utenti che hanno avuto problemi di compatibilità con le Sony...

uso il portatile dell'uff ;) è un centrino pro dual core con scheda video Nvidia quadro, 4GB di ram e studio 11+ e XP. Ancora devo prenderci la mano.

dalle prime prove ho provato a creare un filmato in Mpeg 2 e 4 ma non sono soddisfatto....
 
Beh, ancora complimenti per il prezzo spuntato..... ;)

Per il PC, direi che come hardware ci siamo, bisogna 'ravanare' un po' con le varie codifiche....dipende da dove/con cosa vedrai il 'prodotto finale'....ma forse qui rischiamo l'OT....

[EDIT] Dimenticavo, mi toglieresti un dubbio?
Il filmato che scarichi dalla videocamera, ti risulta a 1920x1080 o a 1440x1080?[/EDIT]
 
Ultima modifica:
andrea_68it ha detto:
Queste le info del mediaplayer

Ri-boh.... beh, comunque se tu lo vedi sul tv in 16:9 senza problemi, è ok.

Per quanto riguarda invece peso/ergonomia/durata batterie come ti trovi?

Ciao!
 
Katanga ha detto:
Ri-boh.... beh, comunque se tu lo vedi sul tv in 16:9 senza problemi, è ok.

Per quanto riguarda invece peso/ergonomia/durata batterie come ti trovi?

Ciao!

legera e maneggevole, comandi di rec/stby e zoom anche sul display. La batteria in dotazione va bene. Dipende da quanto giochi con lo zoom e il display touchscreen. Cmq sono in vendita batterie con capacità decisamente più elevata
 
Buonasera a tutti,
e grazie per tutte le informazioni che avete condiviso per consentire a persone come me di farsi un’idea sul settore delle videocamere HD, che mi appresto ad abbracciare.
La scelta è stata ristretta a Canon, in particolare ai 2 modelli HG10 e HV20/30.

Per il tipo di utilizzo che ne farei, di tipo amatoriale, probabilmente sarebbe più indicata la HG10, ma la maggior prospettiva in ambito editing (in cui mi piacerebbe cimentarmi), con il portatile di cui dispongo (core 2 duo 2.2Ghz, 2Gb Ram) potrebbe spostare la scelta sul modello HV20/30.

Dal punto di vista dell’usabilità (immediatezza, ricerca dei comandi chiave) ci sono evidenti differenze? Ho letto sulla recensione di pc professionale e af digitale di elogi in merito alla ghiera “rotante” dell’HG10, è più pratica dei comandi a pulsante?

Infine il software in dotazione. Ho capito che la HG10 viene fornita con un software molto basico per il montaggio di titoli, musiche e transizioni, mentre non ho letto nulla sull’eventuale software a corredo dell’HV20/30. Esiste?
So che per manipolare il girato avrò bisogno di qualcosa di più serio, ma dovendo cominciare da zero non sarebbe male avere a disposizione già una base.

Grazie in anticipo dei consigli che vorrete darmi.
Ciao
 
Scusate se mi inserisco, ma ho bisogno di una nuova camera e, da un pò di tempo lontano dal settore, vorrei un vostro consiglio.
Quale la migliore tra: sony HC9E, sony SR12E, Panasonic HS9EG, Canon HV30, JVC Everio HD6(/)EX?
grazie!
Maurizio
 
Top