Consiglio upgrade sistema 5.1

Knuckled

Member
Ciao a tutti, volevo chiedere un vostro parere su come upgradare il mio sistema 5.1 .
La mia configurazione è : Casse Celestion C series - 2 anteriori 200 watts l'una, 1 centrale 150 watts, 2 posteriori 75 watts l'una, sub 30 litri.
Ampli Denon X6300H.

Sono indeciso se portare le configurazione a 7.1 o mantenere la 5.1 e aggiungere le casse atmos.
Quale soluzione mi darebbe una marcia in più?
Le casse hanno 15 anni ma funzionano ancora alla grande, ovviamente non sono più prodotte quindi dovrei prendere altre marche per quelle aggiuntive. Consigli?
Dimenticavo... il tutto è in una mansarda quindi niente casse sul soffitto.
 
Ultima modifica:
Niente casse sul soffitto... e nemmeno a suono riflesso...

...credo che sei nelle condizioni migliori per stare a a vedere come andrà a finire Atmos, se sfonderà anche per i film doppiati in italiano.

Alla peggio i diffusori posteriori sarebbero alimentati dalla virtualizzazione (upmix)...
 
Chiarisco che ho un 5.1, mi sembra onesto dirlo.

Come accennato in precedenza, anche se il blu ray ha solo 5.1 canali i due mancanti verrebbero "virtualizzati", in ogni caso il suono sarebbe più avvolgente.

Attendi analoga conferma da chi ha già 7 canali, saprà essere più dettagliato su questo punto.

Detto per inciso io non potrei installarli nemmeno volendo: il mio sinto ha 7.1 canali ma la stanza è piccola ed il punto di ascolto piuttosto addossato alla parete di fondo. Eventualmente dovrei sostituire le bookshef posteriori con dei dipoli, ma questa è un'altra storia.
 
Grazie per ora. L' Atmos purtroppo non stà avendo molto successo e infatti mi chiedevo se ne valeva la pena.
Aspetto le impressioni di chi ha già sistemi 7.1
 
Una domanda....il mio sistema è equilibrato? Lo chiedo perchè mi pare ci sia molta differenza di wattaggio tra i canali anteriori e i posteriori.
Era stato fatto tutto da un negozio specializzato di Milano, ormai chiuso da anni.
 
Se le casse posteriori reggono 75W e le frontali 200W finché sei sotto gli 80W (che è tantissimo se i watt sono veri) non ci sono problemi, quanto meno se l'efficienza (sensibilità) effettiva è più o meno la stessa.

(Ciò si può verificare dai parametri risultanti dalla calibrazione automatica, assommando i dB di aggiustamento risultanti per le varie casse (esempio: frontali -2dB, posteriori +1dB, totale complessivo +3dB a favore delle posteriori) se questa differenza comincia ad essere alta va tenuto conto del fatto che la potenza non è erogata in ugual misura su tutte le casse: nell' esempio fatto di una differenza di +3dB sulle posteriori, quando su queste sono erogati 80W sulle frontali sono erogati solo 40W (-3dB, cioè la metà)).

Una verifica opportuna, ma che probabilmente è già stata fatta, riguarda l'impedenza delle casse frontali perché ho visto delle torri serie C (le C3 sul sito overload) con una impedenza nominale di 4ohm che per un sinto di fascia media è bassina per uno più "importante" come il 6300H non so, magari il problema non si pone proprio.
 
Ultima modifica:
Ho proprio le C3 come frontali e hanno impendenza 4 ohm e 90dB di sensibilità, il frontale C4s con gli stessi valori mentre le posterioni C5r hanno impendenza 8 ohm con 88 dB di sensibilità.
Il 6300H l'ho comprato 2 anni fa, prima avevo un pre e un ampli e ho cambiato quando il pre ha tirato le cuoia.

Per quanto riguarda la calibrazione ho usato il sistema Audyssey nel 6300H e sono molto soddisfatto. I paramentri variano molto in quanto la stanza non è uniforme: i posteriori li ho uno a 0 e l'altro a -1,5 , il centrale a +2,5 , gli anteriori uno a -1 e l'altro a -0,5 , il sub a -2
 
L'eventuale problema deriverebbe dal fatto che la curva dell' impedenza in funzione della frequenza, per avere una nominale di 4, deve scendere in alcuni tratti sotto a 4 richiedendo una corrente adeguata che un sinto multicanale potrebbe non riuscire ad erogare. Se comunque l' ascolto è appagante anche in termini di dinamica ("crescendo" musicali e quant'altro di simile) credo che sia inutile porsi il problema.

Sul tema della efficienza delle casse: in effetti la differenza che conta nel ragionamento fatto in precedenza è quella misurata "sul campo" dal microfono di calibrazione, se non altro perché la distanza tra casse anteriori e punto di ascolto in genere non è la stessa che c'é tra le casse posteriori ed il punto di ascolto stesso. Il resto del ragionamento è nel post precedente.
 
Ultima modifica:
Grazie per la spiegazione. In effetti ho cercato di capirci qualcosa quando è stato il momento di cambiare sintoamplificatore ma non ero riuscito a trovare guide su internet quindi ero andato un pò alla cieca.

Quindi mi stai dicendo che dovrei aggiungere un pre?
 
Ultima modifica:
No, innanzitutto partirei dall' impressione d' ascolto e dal raffronto con il finale separato che hai usato fino a qualche tempo fa (è lo stadio finale ad erogare corrente alle casse), cioè se hai un qualche motivo per rimpiangerlo o se con la nuova elettronica le cose non vanno addirittura meglio.

Detto per inciso se lo hai ancora in casa lo puoi ancora usare collegandolo alle uscite pre-out.
 
Ultima modifica:
Ah ok.... il finale che avevo era uno Sherwood Newcastle AM-9080 ed è proprio quello che mi si era rotto ed era molto vecchio.
Ad orecchio direi che non ho trovato differenze, anzi probabilmente il Denon 6300H ha caratteristiche migliori
 
Ora la domanda è una sola: volessi prendere 2 casse in più per portare il mio sistema al 7.1 che casse dovrei prendere? da 75w a 8 ohms come quelle che ho già?

Altra cosa che non saprei su che marca orientarmi.... le mie Celestion suonano in un determinato modo e non saprei quale marchio produca casse con un risultato simile.
Continuo a trovare nei siti inglesi che le Celestion C Series vengono accostate a Kef. Che fossero prodotte insieme?
 
Ultima modifica:
Top