consiglio upgrade impianto

marlon18277

New member
Buona sera. Vorrei chiedere un consiglio da profano. Ho un sintoamplificatore Marantz SR5001 collegato a sistema casse 5.1 Canton Movie Cd 101; desidererei fare un piccolo upgrade all'impianto acquistando un amplificatore stereo a due canali Denon PMA520AE, per l'ascolto sporadico di musica; per esigenze di budget non intendo ora acquistare due casse dedicate al Denon (per fare un impianto a sè), e volevo cercare di collegarlo al Marantz per migliorane la riproduzione musicale.

Come dovrei collegarli fra loro? Nel manuale accenna in modo criptico alla possibilità di collegare il Marantz ad un amplificareo di potenza attraverso le uscite preamp (L, R, SL, SR, SBL, SBR, C): è lì che si allaccia al sistema? Scusate ma, anche cercando qua e là, non sono riuscito a comprendere la differenza fra finale, integrato e pre. Cosa e come potrei fare? C'è chi mi ha detto che dovrei ad ogni utilizzo del sintoamplificatore o dell'amplificatore stereo staccare e riattaccare i cavi. E' possibile che non ci sia un sistema più comodo per aumentare la potenza in ambito musicale dell'intero sistema. Ringrazio in anticipo chi sarà così gentile da darmi qualche delucidazione!
 
Il pre si occupa di gestire le fonti in ingresso (cd,tuner.phono...)controllo del volume...etc..il finale ha solo il compito di amplificare il segnale in ingresso. L integrato è il pre+ finale in un unico dispositivo. Per cui nella uscita pre del marantz dovrai collegare un finale o un integrato con sezione pre e finale separata.
La qualità finale dipenderà dalla bontà della sezione pre del marantz e dal finale che ci collegherai
 
ok. Intanto grazie per la tua risposta.
Quindi, per capire:

lettore cd Denon 510AE, collegato all'ingresso RCA del Marantz SR5001;
alle uscite pre amp del Marantz (L e R) collego l'amplificatore stereo due canali Denon PMA520A, e da questo dovrei collegare le due casse frontali L e R? Ed il centrale, le casse posteriori ed il sub rimangono collegati al Marantz? Ho capito bene? o no?
 
Lettore CD lo colleghi direttamente al amplificatore stereo, non ce bisogno di passare attraverso il sinto. Le uscite preamp dal sinto li colleghi al ingresso main-in del amplificatore stereo ti servono per il HT. Verifica se Denon ha il main-in.
 
No,il denon non si può collegare alle pre del marantz. È un integrato che non ha sezioni pre/finale separate.per questo motivo ti hanno suggerito che dovevi staccare e ricollegare i fili dei diffusori ogni volta.ti serve un finale puro.
 
grazie a tutti per i consigli. Perdonate l'ignoranza, ma cosa sarebbe il main in ? C'è un amplificatore da consigliarmi per stare attorno ai 200€? Impossibile? il PMA720AE, dato che ne ho trovato uno usato ancora in garanzia a 210€ ? il Yamaha R-S300 ?
 
L'ingresso main in consente il collegamento delle pre out L-R del sintoamplificatore all'integrato e quindi l'esclusione della parte pre dell'integrato stereo per poter essere usato come amplificatore finale.

Nessuna delle due elettroniche menzionate ne è provvisto, se cerchi in questo forum c'è una discussione che raccoglie una lista abbastanza ampia di integrati stereo con esclusione pre.

Di integrati stereo nuovi con questa funzione sotto i 300 euro mi viene in mente il Pioneer A30.
 
Per esperienza personale (budget simili ai tuoi) ho acquistato un 2 ch dotato main in ..in attesa di acquistare un ampli HT con uscite pre ho inserito un semplice commutatore (Dynavox AMP-S) tra i 2 amplificatori.

Dopo qualche mese di utilizzo devo dire che mi trovo bene , è una soluzione economica e non ti vincola nella scelta dell'amplificatore 2 canali .. il Pioneer che ti hanno segnalato è ottimo ma devi ascoltarlo ...

ciao
Luca
 
grazie mille a tutti i per i consigli. Vedrò se trovo questa lista e ci penserò su. Soprattutto se vale la pena spendere quasi un centinaio di euro in più per lo switch ed un altro per l'ampli stereo con main in. Volevo togliermi uno sfizio in attesa di completare il tutto con le casse in un secondo momento. Forse vale la pena fare l'upgrade direttamente quando comprerò tutto insieme così farò un impanto semplice, separato da quello multicanale, da destinara ad uso distinto. A presto. Se avrò altri dubbi proverò di nuovo a disturbarvi. A presto
 
Top