• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio upgrade ht casalingo

Nelle caldi notte di agosto... Mi vien da chiedere: vale la pena prendere un magnat 302a nuovo dall'estero sui 150? Oppure trovo di meglio sui 200/250 magari posticipando l'acquisto?

Ho ricevuto i 3 frontali magnat 202 +252 e sub sempre della stessa linea, a prima vista rispetto a quelli che avevo è Wow, ovviamente capisco e accetto chi abituato a ben altri pezzi (e notevolmente pregiati) si stupisce del mio stupore. Però rispetto ai cubetti di plastica mi rendono felice alla sola vista :D
Purtroppo per collegarli devo aspettare fine mese. E siccome la fame vien mangiando sono in attesa dei due 102, inoltre mi sto cercando un nuovo sintoamplificatore. Sia mai che prima di natale me lo regalo.
Per un utilizzo prettamente ht ho letto spesso che lo yamaha sia buono, ma onestamente sono intrigato piu dai denon e le loro correzioni audissey.
P. S. Ma i sony str dn1070 come sono? L ho trovato sui 350 e non mi sembra male come caratteristiche ma non potendolo provare chiedo a voi guru.

Non sono un guru però posso testimoniare frequentando spesso il forum che di sony qui non si parla quasi mai (forse per la mancanza dell' equivalente di Audysey o di Ypao (Yamaha)).

Se hai una certa propensione al rischio ho visto il modello 2016 avr-x1300w (da confrontarsi sul sito con i modelli più recenti, qualcosa come dolby video sicuramente manca!) su amazon venduto da un offerente con un 83% di rating... da chiarire se ha garanzia italia...

Ultima modifica:
Per il 1300 l'ho trovato e salvato e mi è uscito fra i prodotti simili l'avr x540bt sotto i 200, essendo entry level immagino che questo rispetto al mio non sarebbe un passo in avanti consistente o comunque poco rilevante rispetto già all'x1300 che mi hai consigliato.
Una domanda che mi sorge guardando le magnat è che danno un range di 4/8 ohm mentre il mio sintoamplificatore indica solo le tensioni che può pilotare a 8 ohm e nulla sui carichi inferiori (so già che la resistenza dei diffusori è variabile rispetto alle frequenze che riproduce) devo avere accortezze particolari per controllare se riesce a pilotarle, oltre che vedere se scalda troppo?

Dell' impedenza delle casse non mi starei a preoccupare troppo, mi sto convincendo che l'unica differenza tra casse che dichiarano "da 4 a 8" e quelle che dichiarano "8" è la pignoleria (o l'onestà) del costruttore.

Per aggiornare la discussione, vi informo che ho preso anche 2 diffusori da pavimento 802 (in attesa del loro arrivo)e sub 302a .
Al momento ho testato 202+252 e 302a e devo dire che il miglioramento é enorme rispetto al kit che avevo peró non ho un volume di ascolto decente fino a 55/70 a distanza di 2 metri, vuol dire che il sinto non ce la fa oppure con diffusori cosí grandi rispetto a quelli del kit é una situazione standard?
Poi una domanda logistica.... come conviene posizionare le torri ai lati del soggiorno senza destare le ire delle mogli?:p

Testate le 802 e con dei toni ho verificato che scendono con i bassi fino a 35hz, però non sarebbero sufficienti senza subwoofer ( lo scrivo così chi volesse acquistarle sa cosa lo aspetta).
Le 202 le ho rese perché essendo reflex non avrei potuto installarle decentemente, ho preso le 102 in sostituzione.
Come cavo ho preso un bipolare ofc 2x4mmq dellla dcsk.
Il diffusore surround più lontano dista 15 mt di cavo (ma solo 3 dal punto di ascolto) pensavo di portare il cavo nascondenolo con angoliere in mdf(per salire al soffitto perché in basso ho porte e finestre) e canaline per il viaggio orizzontale.

Per le canaline qualcuno ha esperienza con quelle adesive?
Che grandezza le dovrei prendere per 2 cavi 2x4mmq?

Ho usato le canaline adesive di Leroy Merlin (a sezione rettangolare, credo le più piccole che ci sono). E' meglio verificare in anticipo con un stecca o con un filo teso se il muro è veramente privo di "dossi e cunette" (chiamiamoli così) perché la colla nelle "cunette" si stacca (o peggio si scrosta la vernice, cosa che rende inutile usare adesivi più forti) e la canalina prende la via più breve tra un dosso e l'altro. Suppongo che in questo caso un metodo di fissaggio più deciso sia migliore.

Insomma se i muri sono fatti a regola d'arte vai tranquillo ma solo in questo caso.

Ultima modifica:
https://ibb.co/mnJFje
https://ibb.co/g0BPcz
https://ibb.co/joUcxz

Questa sarebbe la mia situazione, ma sono molto indeciso su come mettere i surround posteriori perché se li metto affianco al divano ho un muro soltanto disponibile per fissarlo mentre starebbe appoggiato al termine del corrimano in gesso delle scale (ma ahimè waf in agguato)
Oppure potrei metterle sul muro di fondo piu allargate possibile ma andrei contro agli standard di posizionamento....
Helpme

Edit: risolto con posizionamento laterale ma alle spalle a 150cm di altezza, unica possibilità per un cablaggio e posizionamento a prova di bambini

Ultima modifica:
Buongiorno, stavo pensando di sostituire il sintoamplificatore e mi chiedo se un x1300 può essere una buona scelta per avere una parte smart nuova e le funzionalità digitali come 4k con hdr ed altre cose che non so neanche cosa cercare... Alternative per questa fascia di prezzo? P.s. Utilizzo prettamente cinematografico, non ho possibilità di ascoltarne nella mia zona purtroppo.

avr-x1300w è del 2016, io stesso ho un sinto del 2016 credo che manchi dolby vision ed una modalità particolare (HLG) che serve a vedere in HDR su Sky Q, la modalità eARC (non so quanto diffusa anche tra i modelli 2018) non mi viene in mente altro.

La modalità Hdr per sky q+ hlg è importante solo in caso di accoppiata sky-lg oppure anche in caso utilizzassi sky q con altre tv?
So già che il sintoamplificatore non si sceglie per prezzi ma per gusto personale ma come dicevo non riesco ad andare ad ascoltarne al momento, da casa quindi le uniche discriminanti sono caratteristiche vs prezzo:
Denon x1300 prezzo x
Rx v581 prezzo x+20
Marantz 1607 prezzo x+30
Hk 171s prezzo x+40
Denon x1400 prezzo x+40

A bocce ferme credo che il maranz e il x1300 siano le migliori scelte dopo una letta alle specifiche... Dimmi tu pace

Gli HK credo che siano ormai un passo indietro rispetto agli altri.

Il Marantz è un "linea slim" (in pratica lo stesso che ho io), da felice possessore lo raccomando solo a chi beneficia della sua peculiarità (=risparmi spazio in altezza) altrimenti il Denon di pari prezzo da di più.

Direi che la scelta è tra Yamaha e Denon X1400H (per 40 euro lo preferirei al modello ancora più vecchio).

p.s. non ho approfondito la questione Sky Q perché non ho Sky Q ed il mio TV Samsung non supporta HLG. Di sicuro nella discussione dedicata a Sky Q ne sanno di più.

Sono passato sul sito denon.com e tramite aggiornamento firmware già rilasciato anche i modelli x1200, x1300 e x1400 ed ovviamente anche quelli delle serie 2xxx e 3xxx corrispondenti diventato compatibili con i formati hlg e dolby vision.

Non so cosa dirti, a volte ci comportiamo come quegli sciatori che scendono giù frenati e che proprio per questo rischiano più di ogni altro di farsi male.

Se non avessi avuto nulla da recuperare ti avrei indicato un kit Yamaha YHT-4940 o 2940, staresti nel budget ed avresti un apparecchio attuale con una resa senz' altro migliore (da come descriv..........[CUT]

potrei chiederti la differenza tra il 4940 e il 2940? riguarda solo il comparto potenza e amplificatore diverso? le caratteristiche mi sembrano uguali...grazie

Alla fine ho preso un 1300x nuovo a 240 a questo prezzo non potevo rimandare ancora ��

Pacco rubato... Visto il termine dell'offerta a questo punto penso di virare sullo rx v581solo che non supporta dolby vision almeno per il momento, nel caso in cui lo acquistassi e successivamente prendessi un lettore blu ray potrei sempre connettere l uscita video alla tv mentre l'uscita audio ottica al sintoamplificatore e sfruttare comunque a pieno i componenti?