Consiglio upgrade diffusori da scaffale con reflex anteriore

blackmore89

New member
Ciao a tutti!

Vi scrivo per chiedere un consiglio su un upgrade dei miei diffusori da scaffale.
Questa è la mia attuale configurazione:

Amplificatore: NAD 3020
Diffusori attuali: KEF Coda 8
Giradischi: Philips 22AF877 con testina Audio-Technica AT-VM95E
Pre-phono: Lehmann Black Cube
Lettore CD: Philips CD 920

Le casse sono posizionate a circa 5 cm dal muro, quindi cerco diffusori con reflex anteriore o che comunque non soffrano troppo il posizionamento ravvicinato alla parete

Ascolto principalmente rock classico, progressive, blues e un po’ di jazz.
Vorrei qualcosa che mantenga il carattere caldo, musicale e avvolgente delle KEF Coda 8, ma che rappresenti un upgrade in termini di dettaglio, scena sonora e dinamica.

Budget massimo: 500€ sul mercato dell’usato.

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi! 🙏
 
Ciao, io prenderei le acoustic energy ae300.
Ne hanno una coppia da Consonance oppure, a poco più di metà del prezzo richiesto da Consonance, ce n’è una su audiomarkt.de con spedizione dalla Romania (il venditore accetta paypal ma non specifica se con protezione integrale, bisognerebbe chiederglielo).
 
Ciao, io prenderei le acoustic energy ae300.
Ne hanno una coppia da Consonance oppure, a poco più di metà del prezzo richiesto da Consonance, ce n’è una su audiomarkt.de con spedizione dalla Romania (il venditore accetta paypal ma non specifica se con protezione integrale, bisognerebbe chiederglielo).

mi metto subito alla ricerca, ho visto però che hanno il reflex posteriore, ci sono problemi con la parete posteriore che non dista piu di 5cm?
Successivamente, visto l’incremento qualitativo, credo metterai mano anche all’ampli.
emh in verita sono innamorato di questo ampli. mio padre che ha un impianto ben piu costoso del mio , non perde occasione di correre nela mia stanza ad ascoltare il nad quando diventa bello caldo. Perciò vorrei trovare un giusto upgrade ai duffusori che esalti ancora di piu il calore di questo amplificatore
 
ELAC Debut 2.0 B6.2
ELAC Uni-Fi 2.0
cambridgeaudio sx-60

grazie anche a te vedo un pò cosa trovo nell usato, invece delle concertino home cosa ne pensate? mio padre crede di ricordare che questo ampli o veniva abinato con le concertino oppure con le Wharfedale
 
Ultima modifica:
Il reflex posteriore delle AE “si fa sentire poco”, a questo proposito trovi qualche riferimento anche nelle recensioni. 5 cm comunque sono sufficienti. Quello che deve preoccupare di più sono i rigonfiamenti in gamma mediobassa, ma se già le Kef funzionano bene non vedo controindicazioni visto che le AE sono ancora meno intrusive.
 
questo ampli o veniva abinato con le concertino oppure con le Wharfedale

Ho ascoltato le concertino al gran gala’ a Padova: in un contesto sconosciuto, l’impressione è che suonassero dolci e morbide ma apparentemente con meno spinta ritmica rispetto al sound AE per come lo conosco.
Wharfedale si attesta su sonorità tendenzialmente più neutre e “incolore” di SF, più vicina a AE, almeno dai miei ascolti della serie diamond. Si dice invece che la serie vintage (Linton, ecc) sia più calda e morbida, ma è abitudine di molti modificare il crossover, segno che forse in pochi sono contenti del risultato così come escono di fabbrica.
 
Ultima modifica:
Top