Consiglio upgrade amplificatore

apacinorm

New member
Ciao a tutti,
in questi giorni sto valutando l'ipotesi di aggiornare l'impianto in mio possesso, partiamo dal presupposto che non sono un esperto in merito,sto cercando di dilettarmi leggendo sul forum, internet ecc.. il mio impianto è composto dai seguenti componenti:

Altoparlanti Frontali B&W CM5 S2
Amplificatore Marantz SR 5009
Sub Wharfedale D10 SX

in sostanza vorrei migliorare l'ascolto musicale dei canali frontali, per chiedere un consiglio sono andato in un negozio di fiducia, io ero partito con l'idea di aggiornare l'amplificatore HT verso un modello superiore e avevo individuato l' SR6012 sempre HT, parlando con il negoziante mi ha detto che facendo questo cambio non vado a migliorare l'aspetto audio, praticamente mi ha detto che butterei i miei soldi.

quindi mi ha proposto di utilizzare la sezione pre del mio SR 5009 inviando il segnale verso un amplificatore Finale.

fino a qui sono abbastanza convinto sul da farsi, quindi comincia a propormi alcuni modelli i modelli sono i seguenti:

Rotel RB-1562 http://www.rotel.com/it/product/rb-1562 Classe D
Rotel RB-1552 MKII http://www.rotel.com/it/product/rb-1552-mkii Classe A/B

nel frattempo facendo delle ricerche io ho anche trovato il marantz MM7025 Classe A/B http://www.marantzitaly.com/it/prod...theatre&subcatid=avamplifier&productid=mm7025

Ora sono abbastanza in confusione,all'inizio ero orientato ad acquistare il 1562 il più economico ma leggendo sul forum ho trovato parecchi pareri discordanti sul discorso classe d classe a ecc. infatti alcuni dicono che non vale la pena acquistare una classe d, altri dicono che vanno bene. quindi mi sono un po perso, a confondermi ancora di più le idee ho letto che esistono alcuni integrati con la possibilità di bypassare la sezione preamplificata vale la pena? e nel caso quale modelli mi consigliate?

ora la domanda è questa visto che sicuramente tanti di voi sono più esperti di me, nella kia situazione cosa mi consigliate?

Grazie a tutti del supporto
 
Ultima modifica:
Concordo con il negoziante sul fatto che, se non sei interessato alle nuove codifiche del 6012, a livello sonico non faresti un salto qualitativo di sorta.

Riguardo al finale, prenderei in considerazione il 1552 MKII mentre la scelta dell'integrato la considererei solo se intendi migliorare in modo particolare il comparto 2ch, se il tuo utilizzo principale è HT il finale va bene.
 
Ciao Luiandrea,
si di fatto sono soddisfatto del comparto HT e non è di fondamentale importanza avere le nuove codifiche, ma vorrei nello specifico migliorare il comparto 2ch, volendo prendere un integrato posso utilizzare gli altoparlanti frontali con i due amplificatori?
 
Se puoi arrivare a circa 1.250 Euro ti consiglierei vivamente un Roksan Kandy K3, oppure, se lo trovi un K2 usato sarebbe altrettanto valido e rientrerebbe benissimo nel tuo budget.
 
Marantz PM8006, ha molta meno birra del Roksan, ma dovrebbe essere un buon amplificatore (non l'ho mai ascoltato), di Rotel con esclusione pre/ingresso main in non me ne vengono in mente.
 
fai lo sforzo coi 150 in più rispetto al budget e vai di k3...220W su 4 ohm (e le B&w gradiscono)....toroidale da 550VA...
k2 anche ottimo, a questi prezzi a mio avviso non trovi integrati migliori
 
ok allora mi orienterò su questi prodotti, un altro dubbio...
prendendo questo integrato, come funzionano i vari collegamenti?

provo a descrivere quello che ho capito:
dall'ampli HT partirà sempre un cavo dai pre verso l'integrato? questo per sfruttare gli altoparlanti anche in modalità HT
sull'integrato devo ogni volta modificare in base all'utilizzo la posizione del tastino?

se non ho capito nulla ditemelo pure tranquillamente.

Grazie
 
Si, colleghi le pre out dell'AVR agli ingressi main in dell'integrato, da telecomando o tasto (dipende dai modelli) escluderai la sezione pre dell'integrato quando usi in modalità HT, ovviamente per gli ascolti 2ch accenderail solo l'integrato.
 
ah benissimo è abbastanza semplice.
ci potrebbero essere problemi se per sbaglio si accendono entrambi gli amplificatori non disabilitando la sezione pre?
ti potrà sembrare una domanda sciocca ma siccome l'impianto verrà utilizzato anche da mia moglie vorrei evitare il rischio di fare danni! :cry:
 
No, se non selezioni l'ingresso main in semplicemente non funzioneranno i diffusori frontali in HT.

Riguardo l'accensione, dipende dai modelli, alcuni sono dotati di trigger e l'integrato si accende automaticamente quando accendi il sintoamplificatore, il mio ad esempio oltre ad accendersi si commuta da solo sull'ingresso main in, nel mio caso non devo fare alcuna operazione tranne accendere l'AVR.
 
Ciao buongiorno, altra domanda, ogni tanto mi viene in mente qualcosa, nel caso della soluzione con apmli integrato per quanto riguarda il volume in ambito HT quale dei due gestirà il livello dei frontali? penso sempre l'amplificatore HT...o penso male?

Grazie
 
Top