Consiglio TV

il tuo discorso calza se a maggioranza vedrai fonti sd per cui è indicata sia la scelta dell'hdready che la riduzione del polliciaggio a 42, a maggioranza di fonti hd invece il discorso si ribalta con indirizzo al fullhd da 50, sul modello in particolare devi scegliere tra il panasonic 42x20, samsung 42c450 e lg 42pj350, con il fatto che parti con la scelta del plasma penso che sei consapevole che le immagini saranno più morbide e meno definite di un lcd e i colori saranno più caldi e non sparati, perchè il primo dubbio da chiarire è che tipo di immagine si preferisce.
 
Ultima modifica:
si vincenzo, anche come ti ha detto benefabio sei ora sulla strada giusta.
con il fatto che parti con la scelta del plasma penso che sei consapevole che le immagini saranno più morbide e meno definite di un lcd e i colori saranno più caldi e non sparati, perchè il primo dubbio da chiarire è che tipo di immagine si preferisce.
esatto anche qui...a parte che difficilmente si trovano buoni prodotti LCD HDReady (correggetemi se sbaglio).... ma con un plasma hai sicuramente immagini più naturali proprio come ti ha descritto benefabio.

tieni presente che comunque un HDReady come x20 (e anche l'x10) va bene con sorgenti HD come Sky.
inoltre per avere un uso completo di Sky in HD (Cinema, Calcio, Sport, Serie tv) devi attivare il pacchetto completo che sìcotsa di più di 29 euro.

Come tutti i plasma sappi da subito che hanno bisogno di un periodo di rodaggio e seppur lo stampaggio di immagini ormai è cosa vecchia è probabile che avrai comunque della ritenzione leggera e difficilmente individuabile.

cmq per concludere, fossi nella tua posizione opterei per il panasonic x20 (o di quelli che ti ha consigliato benefabio)...poi fra due anni con il digitale terrestre ci ripensi perchè altrimenti tanto vale che ti tieni il tuo CRT.
 
Ultima modifica:
benefabio ha detto:
il tuo discorso calza se a maggioranza vedrai fonti sd per cui è indicata sia la scelta dell'hdready che la riduzione del polliciaggio a 42, a maggioranza di fonti hd invece il discorso si ribalta con indirizzo al fullhd da 50, sul modello in particolare devi scegliere tra il panasonic 42x20, samsung 42c450 e lg 42pj350, con il fatto che parti con la scelta del plasma penso che sei consapevole che le immagini saranno più morbide e meno definite di un lcd e i colori saranno più caldi e non sparati, perchè il primo dubbio da chiarire è che tipo di immagine si preferisce.

Scusa ma quali sono tutte le sorgenti hd? Se non ho capito male sono : Sky Hd ( e qui non tutti i canali trasmettono in hd), i films in bluray e non sono così diffusi nelle videoteche (almeno io, sono abituato a noleggiare gli ultimi film nelle videoteche) e poi ?
Dovrei prima capire quali sono tutte le sorgenti, poi capire se mi potranno piacere (dovrei approfondire che cosa contiene l'offerta di sky hd) e poi decidere se prevale l'utilzzo di sorgenti hd o sd e in base aquello decidere il tv. Nel caso in cui prevale l'utilizzo dell'hd quale 50 pollici al plasma mi consiglieresti. Perchè qualcuno qui considera sia Samsung 50c550 e Lgpk550 tv modeste; ho letto ottime recensioni e i prezzi sono bassi.
con
 
provo a risponderti io.
come maggioranza di fonti HD si riferisce a quello che tenderesti a vedere di più. ossia se più i canali HD presenti nell'offerta sky ed i bluray, oppure vedrai maggiormente l'analogico.

ad esempio se dici che vedrai all'80 i canali del cinema HD di sky, e anche i blu-ray ed ogni tanto di vedrai strisci la notizia ed il festival di san remo sull'analogico allora la tua prevalenza sarà di tipo HD.
Viceversa se sky lo vedi con il contagoccie o ad esempio metti Sky perchè vuoi vedere principalmente le News oppure i canali dei Bambimi che non sono HD ed ogni tanto vedrai i film del cinema Sky in HD allora la tua prevalenza di fonti è di tipo SD.

spero di essermi spiegato

cmq guarda, alla fine non è che con una tv HdReady i canali HD li vedi male è ? anzi, si vedono bene... solo che l'HD è più indicato con i fullHD per goderlo appieno, viceversa un fullHD è meno indicato per vedere i segnali SD....il succo della questione è questo. cosi come non esiste la tv migliore ma solo quella che a parità di caratteristiche si adatta meglio alle proprio esigenze!
 
@vincenzo123 Se sevi prendere quei plasma prendi il Panasonic S20 50" oppure aggiungi qualcosa e punti sul G10.
Per il resto come ti ho già detto la tv è un' investimento per il futuro: prendere oggi un hd ready non ha alcun senso.
http://www.panasonic.it/html/it_IT/...tteristiche/3469951/index.html?trackInfo=true
http://www.panasonic.it/html/it_IT/...ie+G10/TX-P50G10E/Sommario/2180347/index.html
Ovviamente questo vale se hai intenzione di abbonarti a Sky HD subito o usare blu ray e altre fonti HD (multimedia player,pc ecc...) altrimenti faresti meglio a aspettare e non prendere nulla per il momento.
 
Voglio fare a tutti voi una domanda.
Meglio un Hd ready oggi, oppure spendo il doppio per un Full HD che fra due anni sarà già obsoleto perché chissà quale novità uscirà sul mercato?
A voi l'ardua sentenza.
edit: naturalmente la domanda viene fatta in considerazione delle esigenze di Vincenzo123 e non di chi guarda più che altro bluray.
 
Ultima modifica:
Qualunque prodotto nel campo tecnologico nasce già "vecchio" quindi il tuo discorso non regge; nello specifico caso è meglio prendere un Full hd a patto che si verifichino le condizioni di cui sopra; se si deve continuare a vedere la tv in analogico e ogni tanto un dvd o una videocassetta molto meglio un vecchio CRT allora ;)
 
A pensarci bene, i canali in analogico, a causa di una cattiva ricezione dell'antenna, non li vedo bene neanche col tubo catodico di 32 pollici, figuriamoci con un Plasma 42 pollici anche se hdready. Mi sa proprio che mi conviene comprarmi un fullhd, magari non comprare il meglio in circolazione e con i soldi che risparmio mi faccio un abbonamento con skyhd e comincio a guardare i programmi e i film in hd di sky che mi pare sfruttino meglio le caratteristiche del fullhd. Tanto sia col hdready che col fullhd, i programmi in analogico non li vedrei bene comunque, a causa della cattiva ricezione dell'antenna. E quindi mi conviene puntare su un 50 pollici. Un buon compromesso qualità- prezzo?
 
Dicci quanto vorresti spendere e sapremo consigliarti nel caso...;) rimangono validi i miei consigli sui Panasonic di prima ovviamente...prezzi 1100 euro l' S 20 e 1300 euro circa il G10.
 
Tadzio09 ha detto:
Dicci quanto vorresti spendere e sapremo consigliarti nel caso...;) rimangono validi i miei consigli sui Panasonic di prima ovviamente...prezzi 1100 euro l' S 20 e 1300 euro circa il G10.
Avevo intenzione di spendere intorno a 800 euro, per questo avevo pensato a Samsung 50c550 o Lg 50 pk550. Cosa hanno di meno questi 2 tv rispetto a quelli da te proposti? Ho letto ottime recensioni.
 
se fai un fullhd di fascia bassa con le trasmissinoni sd andrai a soffrire e comunque attualmente li considero allo stesso livello del g20, l'lg pk550 te lo ritrovi più versatile con tutto in generale, mentre il c550 è più performante con il calcio in particolare, ma ricordati che con le trasmissioni sd ti verrà voglia di lanciare il telecomando al centro del tv, e non sono le trasmissioni che sono quello che sono come velatamente afferma qualcuno ma sono i fullhd che sono quelli che sono in sd.
 
Ultima modifica:
ed ecco che a questo punto potrebbe tornare utile la mia teoria.
Per Vincenzo è meglio un hd ready: spende meno e vede meglio.
Lo dico per esperienza, visto che al massimo vedo DVD e DTT.
Ciao
 
Tadzio09 ha detto:
se si deve continuare a vedere la tv in analogico e ogni tanto un dvd o una videocassetta molto meglio un vecchio CRT allora ;)
Sono pienamente d'accordo con te, peccato che un 50 pollici CRT non saprei dove acquistarlo e poi mi scoccerebbe tutto quell'ingombro.
 
@Vincenzo, (e anche @Sawine)
bhe! in effetti se neanche vedi l'analogico bene la strada l'hai tracciata tu inesorabilmente:

a) rimani con il 32'' CRT
b) prendi un HdReady che comunque ti va bene con SkyHD ed accetti la visione dell'analogico che sarà sicuramente migliore rispetto a un fullHD ma anche inferiore a come lo vedi adesso con il CRT
c) prendi un fullHD, punti l'ago della bilancia della visione dei canali su quelli HD proposti da sky (a questo punto quanto meno pacchetto cinema e se ti piace metti anche sport e/o calcio) ed anche su quelli non HD. Nella visione dell'analogico con l'antenna che ti ritrovi lancierai sicuramente il telecomando oppure dovrai digerirla per benino sta cosa in attesa dell'arrivo del digitale terrestre ma soprattutto di una nuova impianto antenna.

resta il fatto a mio avviso che a questo punto Plasma o LCD non ti fa differenza.
Prendi plasma per i discorsi fatti prima, se ti piace godere a pieno del cinema e dei bluray e la visione delle immagini calde e naturali e la profondità del nero.... altrimenti prendi un buon LCD.
- Con 800 euro di budget pero' un 50'' plasma fullHd ci fai poco, prova un 46 o un 42 tanto con la distanza di 3 metri sei a posto.
- Altrimenti plasma HdReady x10 o x20
- Per l'LCD punta sul Toshiba fullHD da 46'' rx733, xv733, rv635, xv635 (ma qui puoi sbizzarrirti anche con altri prodotti ma spero che in questo tread non degeneri con consigli a riguardo)

C'è poco da continuare a scegliere, capisco che tu voglia ottenere il massimo dalla tua spesa considerato il tuo impianto antenna e la tua voglia futura di longevità ed riusabilità della tv ma questa è per tutti noi un po' utopia.

Considera che in queste pagine a mio avviso è stato scritto un decalogo di informazioni che andrebbero messe in qualunque centro commerciale al fine di evitare acquisti sbagliati da parte delle persone.... prendilo come oro colato !

;-)
 
Ultima modifica:
vincenzo123 ha detto:
Cosa hanno di meno questi 2 tv rispetto a quelli da te proposti? Ho letto ottime recensioni.
Io ti ho dato un consiglio "spassionato"; per il resto ti ripeto che è assolutamente inutile l' acquisto di un Hd Ready oggi per i motivi già citati in precedenza e concordo anzi con Dadoo nell' abbassare eventualmente anche il polliciaggio della tv a 46"o 42", e se il tuo budget non può superare gli 800 euro allora prendi un Panasonic TX-P42G10E che è oggettivamente migliore come qualità video sia dell' LG che del Samsung da te citati.
@sawine ovviamente intendevo dire che se le cose stanno così è meglio restare con il proprio Crt per il momento, non sarebbe certo "saggio" acquistare un crt oggi ;)
@benefabio Ti ripeto che la qualità in SD dipende dalla qualità dello scaler interno che monta la tv, e va detto che ci sono anche Toshiba "full hd"economici che si comportano molto bene in sd; ovvio poi che uno ha quello per cui paga e a volte bisogna anche scendere a compromessi, ma meglio farli in prospettiva futura questi compromessi piuttosto che guardando al passato ;)
 
Tadzio09 ha detto:
@benefabio Ti ripeto che la qualità in SD dipende dalla qualità dello scaler interno che monta la tv, e va detto che ci sono anche Toshiba "full hd"economici che si comportano molto bene in sd
hai scoperto l'acqua calda, solo che gli scaler e deinterlacer delle tv attuali sono quasi sempre di basso livello quindi la differenza in sd la fa sempre la risoluzione, il tuo discorso vale per i modelli top tipo kuro o samsung b850 o c7000 ma per l'utente medio con pochi soldi che vuole vedere bene in sd è sempre preferibile un hdready, i toshiba essendo lcd hanno problemi più gravi se consideriamo gli alti polliciaggi, poi il 42g10 in sd te lo raccomando:ai limiti dell'indecenza, per il budget e le necessità personalmente non andrei oltre un 42 hdready, poi se raddoppiamo la cifra ben venga il plasma samsung c7000 fullhd da 50 pollici.
 
Ultima modifica:
aggiungo che è vero che lo scaler interno delle tv fullHd ormai fa quasi "miracoli" ma è pur vero che stiamo considerando un discorso legato in questo caso ad un segnale analogico abbastanza scarso e con futuro di digitale terrestre previsto per 2012. per quanti miracoli faccia lo scaler interno dei fullHD per me ribarrebbe alquanto deluso.
benefabio ha detto:
i toshiba essendo lcd hanno altri ben più gravi problemi se consideriamo gli alti polliciaggi.
anche questo è vero ma vale per tutti gli LCD ed i gravi problemi a cui ti riferisci non sempre e necessariamente vengono evidenziati dagli utenti che nella maggior parte dei casi neanche li notano. per i toshiba che ho indicato ad esempio si posso verificare degli effetti tipo Cluding, Vertical Binding... ma a mio avviso siamo sullo stesso tipo di "gravità" e "serietà" percui su un plasma V10 (ed altri plasma) noto delle ritenzioni da vicino (o dei latenti green ghosting per altri modelli) addirittura legate al logo SKY del menu del decoder.

detto questo secondo me dobbiamo rimanere nell'ambito dei consigli, come abbiamo fatto sinora, sempre considerando le differenze di base che stanno tra plasma e LCD senza soffermarci troppo sui problemi perchè chi frequenta il forum sa che si rischia di arrivare al punto di non scegliere la tv perchè quella perfetta appunto non esiste.
 
benefabio ha detto:
hai scoperto l'acqua calda, solo che gli scaler e deinterlacer delle tv attuali sono quasi sempre di basso livello quindi la differenza in sd la fa sempre la risoluzione
E questa ovviamente è una tua affermazione basata su esperienza professionale o prove oggettive vero ?:p Ma per favore...:rolleyes: piuttosto che basarci sul "sentito dire" oppure su quanto letto su altri forum o recensioni cerchiamo di dare dei consigli professionali e mirati agli utenti che chiedono aiuto qui...e con educazione e rispetto reciproco se possibile, che dovrebbe essere la cosa più importante e non usando certi "toni da bar" del tutto fuori luogo...:rolleyes:
 
è proprio quello che stiamo cercando di fare cioè dare consigli mirati e professionali te personalmente mi sembri acerbo per poter dare consigli, sarebbe meglio che un po prima di documentassi perchè consigliare il g10 attualmente sta fuori dal mondo: cala il nero in modo imbarazzante e in sd è poco performante, almeno leggiti la discussione ufficiale del g10 soprattutto di chi se ne vuole disfare, e anche altrove ho visto che hai consigliato un v20 led, ma da dove vieni da marte?
Scusa ma non si tratta di discorsi da bar ma sono i tuoi consigli che mi lasciano basito, ma sarò io che non capisco.
 
Ultima modifica:
ragazzi alla fine a parlare dei problemi e consigli o soffermersi sui consigli assoluti si finisce fuori strada.
@benefabio pero' anche tu non ci vai leggero. condivido spesso le tue teorie ma come ti ho quotato prima sarei curioso di capire quali sono i problemi degli alti pollicciaggi dei toshiba o degli LCD in genere. Ma più che altro perchè ti senti di affermarlo in questa maniera.
benefabio ha detto:
i toshiba essendo lcd hanno altri ben più gravi problemi se consideriamo gli alti polliciaggi.
 
Top