consiglio tv per tutti gli usi

pjfry

New member
ciao,
devo sostituire la tv della sala da pranzo, che in pratica usiamo sia ai pasti (con bambini) sia per i film serali.
vorrei spendere meno di 1000€, il divano è vicino quindi 55" andrebbero bene anche se il tavolo è più lontano...

Prima cosa: per quanto mi piacerebbe usarla al buio, o quasi, sarà usata quasi sempre in un ambiente luminoso. Faccio bene ad escludere gli oled? (oltre che per il prezzo)

seconda: pensavo al sony Kd55XG95 ma non ho letto delle gran recensioni. Più che altro non vorrei trovarmi la sera a vedere un nero grigetto e chiazze di luce sparse ovunque :( E' così o le recensioni esagerano?

terza: cosa bisogna valutare per avere una longevità decente? android tv può essere un vantaggio? hdmi 2.1 è necessario?

altri consigli? grazieeee

p.s. avrei anche uno sconto del 18% su unieuro per tv dai 999€ in su...

grazie ma il sony che 55xg95 verrebbe poco più di 800, questo anche con l'ulteriore sconto costerebbe 250€ in più. Vale la differenza?
Il sony lo conosci?

Ultima modifica:
Non mi risulta che il motion di Samsung sia migliore di quello Sony...
Per il dimming gli algoritmi Sony sono effettivamente diversi da quelli Samsung: il samsung predilige un nero più scuro e meno blooming a costo di un maggiore black crushing. La coperta di un LCD sempre quella è, se tiri da una parte di scopre l'altra, con OLED il problema non si pone

Scusate, ma sono strano io a trovare i colori dei tramonti e i bagliori del sole orrendi nell'oled LG rispetto al Samung? I colori dell'oled sono spesso freddi in questi video, sparati e sballati con una saturazione eccessiva, i colori del Samsung più naturali e caldi. L'avevo già notato in precedenza, come fanno a dire tutti che l'oled è migliore sotto tutti i punti di vista.

Ultima modifica:
Ma come lo hai impostato il tuo OLED? e che OLED è?

rooob, mi riferivo al video del confronto Samsung vs LG pubblicato da ovimax, che ho visto sul mio monitor PC 21:9 IPS.

EDITO il messaggio per inserire lo screenshot del post di ovimax e mettere a confronto la scena di un tramonto/alba tra Samsung e l'oled LG, dove si vedono chiaramente i colori sballatissimi dell'oled e il bagliore del sole che nell'LG è inguardabile. Le sfumature nel Samung sono più naturali e reali, quelle nell'oled terribili. Cosa c'è che non va e dove sarebbe qui la superiorità dell'oled sul Samsung? Non è provocazione, è proprio per capire.

screen.png

Ultima modifica:
Ti è chiaro che non puoi confrontare immagini in HDR da un video su youtube su un tuo monitor IPS? Il disclaimer viene fatto da tutti i reviewer seri

Ti è chiaro che non puoi confrontare immagini in HDR da un video su youtube su un tuo monitor IPS? Il disclaimer viene fatto da tutti i reviewer seri

Quindi l'unico confronto serio e affidabile sarebbe da fare mettendo i due schermi fisicamente davanti a me e io che li guardo direttamente con il mio occhio?

esatto. Meglio se invece di farlo ad occhio lo fai con un colorimetro, perchè quello che a te può sembrare migliore magari è starato...

Poi vabbè guardando quel video se capisco lo spagnolo L'OLED è settato in modalità Standard... lascia capire quanto sia professionale chi lo ha fatto...

Non mi risulta che il motion di Samsung sia migliore di quello Sony...
Per il dimming gli algoritmi Sony sono effettivamente diversi da quelli Samsung: il samsung predilige un nero più scuro e meno blooming a costo di un maggiore black crushing. La coperta di un LCD sempre quella è, se tiri da una parte di scopre l'altra, con OLED il problema non s..........[CUT]

infatti è cosi era riferito al sony.

il dimming è sempre quello , abisso col OLED è sempre quello, non ci sono alternative o acceso o spento.

Scusate, ma sono strano io a trovare i colori dei tramonti e i bagliori del sole orrendi nell'oled LG rispetto al Samung? I colori dell'oled sono spesso freddi in questi video, sparati e sballati con una saturazione eccessiva, i colori del Samsung più naturali e caldi. L'avevo già notato in precedenza, come fanno a dire tutti che l'oled è migliore ..........[CUT]

per i colori il video sarebbe dovuto essere ripeso in HDR con camere professioni, la cosa utile e che si vede benissimo le forti differenze di contrasto e di aloni bianchi edgli LCD

il dimming è sempre quello , abisso col OLED è sempre quello, non ci sono alternative o acceso o spento.
non ho dubbi al riguardo, ma avevo capito che per un utilizzo di circa il 75% del tempo con una certa luce ambientale sia meglio la tecnologia led perchè soffre meno a mantenere la luminosità alta, è corretto?

QLED arrivano a picchi di limiti di nits più alti 1000-1500.
OLED stanno sui 700 nits

I TV FHD erano a 100 nits fissi.

La maggior parte dei film hanno il hdr10 maxcll 1000 , alcuni a 4000, ma spesso stanno sui 600-700 nits.

L'occhio umano percepisce meglio i dettagli alla basse luci, vedi molti più dettagli in una scena scura che le nuvole in un celo illuminato.

fai tu le conclusioni,ma è sempre il discorso della coperta troppo corta ... alzi le luci e vedi meno le zone scure... vedi meglio le zone scure ma hai picchi di luminosità più bassi.

Le TV UHD sono ben lontane dalla visualizzazione perfetta del BT.2020 , HDR e dolby vision ... hanno tutte grossi compromessi

Ultima modifica:
per quello che ho imparato leggendo da qualche settimana questo ottimo forum, in situazione di prevalenza di luce apprezzi meno un oled, bene ha fatto Angelo M. che infatti, in base alla tua situazione, ti ha consigliato il miglior non Oled di quelli col budget che hai indicato. Il sony ha dalla sua la presenza del dolby vision, non presente nei samsung 2019, ma il Q90 è il re dei non OLED, cambia veramente tanto anche solo rispetto al q80. Se ricordo bene, tanto per dirne una, il Q90 ha 480 zone di local dimming, il Q80 96. Insomma un abisso.
Un collega a dicembre vedendoli tutti di presenza e con un budget poco superiore ai 1000 ha preferito il Sony, io onestamente l'ho scartato e con 200 euro in più, approfittando dello sconto, ho preso l'LG, ma se fossi nel tuo caso prenderei il Q90. Ripeto nel tuo caso, ovvero prevalenza di uso diurno, distanza ridotta, budget massimo di 1000.

se hai questo sconto approfittane!!! ps se non usi lo sconto c'erano due utenti che lo cercavano, piuttosto che non usarlo magari cedilo a loro come ha fatto un utente con me

QLED arrivano a picchi di limiti di nits più alti 1000-1500.
OLED stanno sui 700 nits

I TV FHD erano a 100 nits fissi.

La maggior parte dei film hanno il hdr10 maxcll 1000 , alcuni a 4000, ma spesso stanno sui 600-700 nits.

L'occhio umano percepisce meglio i dettagli alla basse luci, vedi molti più dettagli in una scena scura che le nuvole in u..........[CUT]

tra l'altro proprio sul forum leggevo che la corsa ai nits (oltre i 1500-2000) non ha più di tanto senso, ovvero che stanca molto la vista

infatti è cosi era riferito al sony.
E in base a quale rilevazione ritieni in maniera così perentoria che il motion Samsung sia migliore di quello Sony?

io mi riferivo sempre a differenze di algoritmi di dimming tra LCD FALD Samsung e Sony, cosa significa che è sempre quello? Che qualsiasi algoritmo di dimming non abbia nulla a che vedere con un pannello OLED sfondi una porta aperta.

per quello che ho imparato leggendo da qualche settimana questo ottimo forum, in situazione di prevalenza di luce apprezzi meno un oled, bene ha fatto Angelo M. che infatti, in base alla tua situazione, ti ha consigliato il miglior non Oled di quelli col budget che hai indicato. Il sony ha dalla sua la presenza del dolby vision, non presente nei sa..........[CUT]

480 o 96 zone sempre gli aloni/effetto ghost rimane.

Tutti infatti consigliano q80 in rapporto prezzo/qualità.

E in base a quale rilevazione ritieni in maniera così perentoria che il motion Samsung sia migliore di quello Sony?

io mi riferivo sempre a differenze di algoritmi di dimming tra LCD FALD Samsung e Sony, cosa significa che è sempre quello? Che qualsiasi algoritmo di dimming non abbia nulla a che vedere con un pannello OLED sfondi una porta aperta..........[CUT]

appunto un OLED sono 8.294.400 local dimming pensa quanto possono fare la differenza le 480 del q90.

Alcuni adesso preferiscono i led edge dove non ci sono gli effetti di alone.

mi spiego meglio sono stato troppo sintetico:

- se per te è prioritario il motionflow,vedi molte partite, prendi il sony
- altrimenti la parte smart è molto meglio samsung e nel futuro è quella che fà la differenza ormai i contenuti si vedono tutti via VOD