• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio tv per la cucina

grazie
comincio a farmi un'idea anche dei consumi

ad esempio giusto per confrontare due Tv di pari dimensioni:

il panasonic plasma TX37X10 che costa sui 550 euro consuma:
230 W nominali
189 W di consumo medio

il sony lcd KDL37W5500 che costa sugli 800 euro ha questi consumi:
Consumo energetico (modalità Shop) 179 W
Consumo energetico (modalità Home) 140 W

a questo punto direi che seppur un lcd consumi di meno, un 40-50 W in meno, non c'è una differenza abissale tra i due, considerando poi che il plasma costa un 250 euro in meno

forse per avere consumi davvero più bassi bisognerebbe andare sugli lcd a led
ad esempio Sharp a led LC 40LE600E (il 37" a led non esiste!) ha un consumo medio dichiarato di 72 W
ma costa 1000 euro!

direi che questa tabella fornisce elementi sufficienti per prendere una decisione:
Modello ---------------Costo (euro)-----------Consumo medio
panasonic plasma TX37X10---- 550--------189 W
sony lcd KDL37W5500---------800-----------140 W
Sharp a led LC 40LE600E---------1000----------72 W
 
... infatti "non c'è una differenza abissale tra i due".

... ricordati che però a volte (almeno a sentire qui molti utenti), hanno provato a stimare il consumo del proprio plasma "tarato" secondo le loro specifiche e sembra che consumi anche meno di un lcd.
 
Prendi il panasonic X10 oppure il PQ6000.
É vero che la gente parla di consumi e io faccio un esempio:

Compro un plasma dove sta scritto consumo medio 300 watt e costa 1200 euro.
Tutti a dire che sono matto perché consuma troppo e io rispondo che se compravo un LCD retroilluminato a led mi costava piú del doppio.
Quanta corrente mi pago con la differenza che ho risparmiato al momento dell'acquisto?

Morale della favola il problema non é grave come sembra.
 
... se uno guarda a risparmiare o non compra la tv o si installa in casa un impianto fotovoltaico ed evita di pagare la bolletta all'ente preposto.... ma ovviamente deve pagare l'impianto sul tetto....... quindi c'è da tirare fuori altri soldi, che poi si recuperano col corso degli anni successivi.
 
rainman ha detto:
Toshiba 37XV635 : prezzo circa 700 euro, consumo 126 W...:)

ok, ma è superiore al panasonic TX37X10?
da quel che ho capito in questa discussione, per la visione dei soli canali in chiaro (ed è ciò che serve a me perchè questa Tv va in cucina dove farà compagnia soprattutto a mia moglie e non nel salone) sono da preferire:
i plasma rispetto agli lcd
gli HD ready rispetto ai Full HD

inoltre volendo prendere un lcd mi sembra che da varie recensioni rispetto al Toshiba siano da preferire altri
come il Sony KDL W5500 consumo 140 W (quindi paragonabile al Toshiba)
o il Samsung LE37B650
perfino LG 37LH300

questo in base ai voti ed alle recensioni raccolte su questo forum e su siti quali testfreaks o tecnozoom ed altri
 
Mi chiedevo se, oltre a guardare dati tecnici e recensioni, avevi provato a vederli anche dal vivo questi tv di cui parliamo .....
 
rainman ha detto:
Mi chiedevo se, oltre a guardare dati tecnici e recensioni, avevi provato a vederli anche dal vivo questi tv di cui parliamo .....

dovrei vederli a csa delle persone che li possiedono
non so se tu sei mai andato in un centro commerciale
innanzitutto sembrano voler vedere solo i samsung
il panasonic x10 era addirittura spento

e poi sono collegati tutti a demo forniti dalle aziende
o a segnali super puliti ed in digitale
ad un saturn, eldo e expert ho provato a chiedere se me li facevano provare in digitale terrestre
del resto, gli ho detto, è così che il 90% delle persone vedrà la televisione
mi hanno quesi guardato male

tu che informazioni utili trai dalle visioni in un centro commerciale?
 
vainini ha detto:
1. innanzitutto sembrano voler vedere solo i samsung
2. mi hanno quesi guardato male
1. perchè hanno più margini di guadagno e quindi più ne vendono e più guadagnano.

2. perchè se fanno vedere che le tv non si vedono perfettamente bene, chi è che va a comprare la tv??? ovvio che tutti si tengono quella che hanno. chi è che è così folle per andare a comprare una cosa che all' 80% vedrà peggio???
... se invece le demo si vedono perfettamente, chi è quello che non resta allibito dalle scene a dir poco perfette??? :asd:
 
Ultima modifica:
Ma infatti proprio su questo forum più volte ho consigliato di rifuggire dai centri commerciali per preferire i piccoli rivenditori, in genere più disponibili a far vedere il tv in condizioni d'uso "normali".
Senza contare, per esempio, che proprio i Toshiba è più facile trovarli nei piccoli che nei grandi negozi, dove appunto, come hai giustamente notato, puntano a vendere soprattutto i prodotti più pubblicizzati che "tirano" di più e gli garantiscono maggiori margini di guadagno, minori giacenze di magazzino, etc...
Fai il cane segugio e vai in cerca dei piccoli negozi per farti LA TUA IDEA sul prodotto da acquistare: i soldi alla fine li metti tu e perciò non hai forse il diritto di vederlo con i tuoi occhi un tv da diverse centinaia di euro nelle condizioni d'uso più vicine a quelle tue ??
Con i bluray e l'alta definizione i tv sembrano tutti sensazionali, ma nell'uso quotidiano ?
Vuoi rischiare, come è già successo in passato a migliaia di utenti, di avere qualche crisi di pianto una volta collegato il tv al segnale normale ?
 
eh ma i piccoli negozi, proprio in quanto piccoli non hanno molti televisori a terra!

proprio al fine di evitare delusioni ho deciso di rivolgermi ad un forum di persone competenti, di leggere i pareri dei possessori di questi televisori, soprattutto dell'uso in condizioni "normali"

perchè il problema dei negozi (non solo dei centri commerciali) è anche il settaggio (ad esempio se un plasma si vede peggio di un lcd su segnale blue ray chi mi dice che non sia settato bene o altrettanto bene di un lcd che gli sta di fianco?)

cmq ovviamente cercherò di vederli nelle mie condizioni di utilizzo, ma ovviamente devo selezionarne due, tre al massimo 4 modelli
sempre che poi mi facciano il favore di collegarli ad un semplice segnale da digitale terrestre
 
... nei negozi vatti a vedere quello che trovi e che può interessarti facendo le dovute prove (nei negozi specializzati ti fanno smanettare)

... poi altri dovrai ovviamente andarli a vedere nei centri comm.

... quando trovi 2-3 modelli "giusti", vatti a leggere su questo forum le relative discussioni così scopri pro e contro e sai cosa comprare alla fine ;)
 
è proprio quello che farò
adesso devo cercarmi un negozio che mi faccia smanettare (mi basta in realtà semplicemente vedere un semplice segnale in diditale terrestre!) sul panasonic al plasma e su un lcd come il toshiba o il sony W5500 e quindi deciderò

il problema è trovarli nei piccoli negozi
 
Top