• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio tv per la cucina

vainini

New member
Messaggi
42
salve
come da titolo in previsione del passaggio al digitale colgo l'occasione per rinnovare progressivamente il parco tv di casa, tutte in tubo catodico

comincio dalla cucina dove ho attualmente un sony 21"

il primo dubbio: 32 o 37 pollici: distanza di visione 2 metri se seduti a tavola, 3 metri circa quando si è in piedi nei pressi dei fornelli (mia moglie)

l'uso è esclusivamente Tv (con decoder digitale terrestre integrato, canali in chiaro): l'utilizzerà soprattutto mia moglie

non userò consolle, nè dvd o altro (cose che userò sul TV del salone)

dato che non compro un Tv dai tempi dei tubi catodici sono un po' digiuno di modelli e tecnologie attuali, da una visione nei centri commerciali mi son piaciuti le samsung a led ma costano tanto e mi chiedo: ne vale la pena?
o per l'impiego cui è destinata la mia TV va bene anche una meno costosa?
in tal caso, quale?
grazie
 
se vuoi risparmiare se opti per un 32 devi guardare un lcd hdready se invece preferisci un 37 allora plasma panasonic hdready 37x10, la differenza tra punto massimo e minimo della distanza di visione è troppo ampio per valutare il giusto polliciaggio, parti da 2 metri dove il minimo è 32 pollici a 3 metri dove il massimo è 50 pollici a questo punto forse è importante il budget.
 
fino a 1000 euro il budget non è un problema (vedo che anche il 32" a led appena uscito sta in questo prezzo)

mi interessa un prodotto di qualità
in cucina un 50" lo vedrei assolutamente esagerato quindi starei tra i 32 ed al massimo 37 pollici

uso molto il televideo, non so se è un fattore importante nella scelta
potresti farmi qualche nome, qualche sigla di quelli che ritieni buoni, così mi cerco su internet le caratteristiche, me li studio
 
Per uso esclusivo tv obbligatorio considerare Toshiba RV o XV ( entrambi full hd, il secondo anche 100 hz ), con quelle distanze di visione non andrei sotto i 37", bassi consumi x una tv che magari è destinata a stare parecchio accesa, ottima resa dig. terrestre, qualità giapponese e magari risparmi anche parecchio.
L'unico problema è se riesci a trovarla in zona ( eventualmente contattare serv. clienti ) e vedere se c'è assistenza in zona.
 
non male questi toshiba però leggendo un po di recensioni non è che ottenessero voti altissimi
non so quanto siano attendibili queste recensioni e non so nemmeno se posso citare i siti dove le ho lette

cmq in quella categoria (lcd 32-37" fullHD) ho trovato recensioni migliori per questi modelli:
Samsung LE37B650 sui 750 euro
SONY KDL 37W5500 sui 700 euro
Samsung UE32B6000VM
quest'ultimo quello a led



leggendo un po' di post su questo forum vedo che per un uso TV consigliano sempre un HD ready per il quel si spenderebbe anche di meno

ora ho grande dubbio:
ma non è che prendendo un fullHd spendo di più (e diciamo che spendere un 2-300 euro in più fa nulla perchè mi riserverei in futuro di poterlo utilizzare anche per sorgenti full hd) e poi vedo anche peggio rispetto ad un HD ready?

perchè mi sentirei cornuto e mazziato!

io cerco il miglior televisore per poter vedere semplicemente la TV
i canali in chiaro al limite Boomerang per il bimbo
 
vainini ha detto:
1. distanza di visione 2 metri se seduti a tavola, 3 metri circa quando si è in piedi nei pressi dei fornelli
2. l'uso è esclusivamente Tv
3. mi son piaciuti le samsung a led ma costano tanto e mi chiedo: ne vale la pena?
4. per l'impiego cui è destinata la mia TV va bene anche una meno costosa?
5. ma non è che prendendo un fullHd spendo di più e poi vedo anche peggio rispetto ad un HD ready?
1. da quella distanza un 37" HD-Ready è il minimo (anche se all'inizio potrà sembrarti enorme, fidati che col tempo ti sembrerà piccolo).
..... leggi qui (paragrafo #4):
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1258820&postcount=26

2. inutile un FullHD, spendi soldi e NON vedi alcuna differenza (leggi la parte con titolo "... elenco risoluzione sorgenti video").... il perchè è indicato qui:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1884372&postcount=4

3. per quello che ATTUALMENTE servono: no.... sono solo uno sfizio ed un bel giocattolo.

4. si perchè la tv che guardi tu ha un valore di "576i", le tv HD-Ready sono "720p" mentre le tv FullHD sono "1080p". quindi capisci anche tu che c'è meno differenza tra 720 e 576 che non tra 576i 1080, quindi si vedrà meglio su un 720 nel tuo caso.

5. se non resti dentro i canoni di distanza e dimensione, NON vedi alcuna differenza. e per vedere i 1080p dalla tua distanza (facciamo una media a 2,5mt) dovresti prenderlo MINIMO da 60":
-> http://s4.tinypic.com/25tyvrc.jpg



... comunque dai una letta qui e vedrai che capisci che qui in ITA le ocse funzionano diversamente rispetto a quello che fanno gli altri paesi europei:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1884372&postcount=4
 
Ultima modifica:
ok mi avete convinto
e vi ringrazio perchè mi state chiarendo le idee
andrò su un HD ready 37, forse 40 pollici, dipende a questo punto più che dala dimensione del pannello dalla qualità del televisore

assodato ciò, tenendo presente che ormai gli HD ready quasi non si trovano più, adesso gentilmente vi chiedo:

1) qual è il migliore modello (il migliore in assoluto!) di HD ready di queste dimensioni (37 max 40")? vi prego di fornirmi qualche sigla, in modo che possa fare confronti di prezzo nei centri commerciali o siti online

2) in una cucina (ambiente molto luminoso, vapori etc) meglio un lcd o un plasma?
 
1. 37" è plasma HD-Ready, 40" è LCD FullHD, 42" è plasma HD-Ready

2. dipende dai gusti. se non usi console o altre cose strane, sei a 50 e 50.
... lcd HD-Ready non esistono più, quindi valuta tu.
 
quindi lcd lo dovrei prendere necessariamente full HD
mentre il plasma lo trovo ancora in HD ready

ma in soldoni per uso solo TV vedrei meglio un 37"-40" Plasma HD ready o un 37" lcd FullHD?

per gli lcd mi son fatto un'idea di quelli migliori leggendo un po' di recensioni (li ho citati prima) ma per i plasma sono al buio

mi dici qual è il migliore plasma (o i migliori 2-3 modelli) Hd ready 37"-40"?

leggo che consigliano spesso Pioneer e Panasonic, ma quali modelli?
 
vainini ha detto:
1. ma in soldoni per uso solo TV vedrei meglio un 37"-40" Plasma HD ready o un 37" lcd FullHD?
2. mi dici qual è il migliore plasma (o i migliori 2-3 modelli) Hd ready 37"-40"?
3. leggo che consigliano spesso Pioneer e Panasonic, ma quali modelli?
1. vedi uguale perchè con un FullHD così piccolo non vedi differenza.

2. NON c'è un miglior plasma. ci sono 3-4 modelli che sono tutti validi ma che hanno peculiarità diverse. poi si va a gusti e a scelte: Panasonic, LG o Samsung

3. Pioneer fa MINIMO 50" e comunque iniziano ad essere rari da trovare. vanno via come il pane ed è sempre un investimento assicurato.
 
se dovessi prendere un plasma HD ready, sicuro che il panasonic 42x10 sia superiore ad altri come lg 42 pq6000 che pure leggo parlarne bene?

cmq pian pian sto restringendo il campo e ringrazio i vari interventi che mi sono stati molto utili a recuperare un po' di info

ora devo valutare anche il parametro consumo: è un televisore che stando in cucina sarà acceso molte ore

c'è qualcuno che può farmi una scala di consumi anche approssimativa tra

37"-40" a led che dicono essere più risparmiosi anche del 40%
37" lcd normali, sia Hd ready che fullHD
e 42" plasma

perchè se il plasma consuma 300 watt, e quello a led 100 watt, cioè se consuma tre volte quello a led allora c'è da rimettere diverse cose in discussione

c'è qualche sito o 3d su questo forum dove posso ricavare i valori di consumo per ogni televisore?
 
... valori REALI da nessuna parte.
... puoi solo basarti su quelli indicati sui siti dei produttori. ma quelli sono "valori massimi", non corrispondo mai alla verità perchè nel vero consumano sempre meno.

... per il discorso led, dimentichi una cosa: una tv a led costa il doppio di una tv normale.... quindi non so quanto risparmi spendendo il doppio fin da subito :rolleyes:
 
Ultima modifica:
che te ne fai di un tv che consuma meno ma che si vede peggio, ritiene, stampa e che si rompe facilmente? meglio un tv che fondamentalmente si vede bene che ritiene poco e non stampa ed è difficile a rompersi perchè robusto e parlo di panasonic, poi ancora con questi lcd di quel polliciaggio, gli lcd vanno bene fino a 32 pollici poi li devi lasciare stare perchè amplificano i difetti, anche i led sono lcd e si portano dietro gli stessi difetti.
 
Ultima modifica:
ais001 ha detto:
... dimentichi una cosa: fa figo a farla vedere agli amici :asd:

sai, non è certo con un Tv color che puoi fare il figo al giorno d'oggi

poi ho 40 anni e due bambini e mi frega niente degli altri, cerco solo un tv che si veda bene

eppure sembrava un forum serio questo ...
 
... beh, noi ti abbiamo detto come fare per valutare una tv. se ora vai in cerca di altri parametri inutile star qui a discutere su quale tv va bene e quale è l'ideale nel tuo caso.

... se hai in mente altri modelli prendi quello che ti piace a te, i soldi sono tuoi.... noi più di darti dei consigli non possiamo fare, quindi......... :rolleyes:
 
io vi avevo ringraziato per i consigli e le informazioni ricevute e difatti mi sono fatta un'idea precisa di quello che mi serve

avevo poi, per concludere il quadro, manifestato l'intenzione di informarmi anche sui consumi
perchè tutti si riempiono la bocca di risparmio energetico, si fa un gran parlare di sostituire tutte le lampadine normali con quelle a risparmio energetico ed invece quando si parla di Tv pare che siano tutte fesserie

io non so i consumi di questi apparecchi, ma se tra un TV ed un altro c'è una differenza di consumo di 200 watt non è cosa da poco

soprattutto è un argomento sui cui eviterei battute sarcastiche

perchè se quello che consuma 200 watt in più si vede 10 volte meglio io sono "obbligato" a comprralo, ma se si vede solo un pelino meglio io compro quello più risparmioso
ma non per le bollette in sè quanto perchè è nostro dovere stare attenti ai consumi ed allo spreco di energia elettrica quando è possibile

a parole sono tutti a favore dell'ambiente poi nei fatti ...
 
... inevitabilmente più una tv è grande e più consuma.... NON consumeranno MAI come un frigo o un forno (a parte un modello della panasonic del 2007 che consumava 850Watt, ma era un caso isolato)

... NON puoi paragonare il consumo di un 50" plasma/lcd con quello di un crt, è come dire che vuoi paragonare un'auto a benzina con una a diesel.

... se invece vuoi quantificare i consumi della nuova tv, basta che ti cerchi il topic in cui si parlava dei consumi e c'erano alcune tabelle riassuntive (a memoria).

... tieni conto che consuma di più un impianto audio 7.1 THX che non una banale tv da 50/60"... quanto non saprei, non ho mai fatto i conti della bolletta e quindi non so dirti quanto incide (anche perchè non sono molto affidabile visto che uso sempre l'impianto audio per ascoltare quasiasi cosa :D ).
 
ais001 ha detto:
...

... NON puoi paragonare il consumo di un 50" plasma/lcd con quello di un crt, è come dire che vuoi paragonare un'auto a benzina con una a diesel.

ovviamente non confronto il consumo del 21" crt attuale con il 37" che devo comprare, non avrebbe senso

più senso avrebbe, ed è quello che a me interessa, il confronto di Tv di pari polliciaggio ma con tecnologie differenti
ad esempio, tanto per fare nomi, il consumo di un lcd come il samsung LE37B650 (o il Sony KDL 37W5500) da confrontare con quello di un plasma come il Panasonic TX37X10

ais001 ha detto:
...

... se invece vuoi quantificare i consumi della nuova tv, basta che ti cerchi il topic in cui si parlava dei consumi e c'erano alcune tabelle riassuntive (a memoria).

ecco, questo è proprio quello che cerco
potresti aiutarmi a trovarlo?
in quale sezione del forum devo cercarlo?
 
Top