certo che no, per il semplice motivo che in genere mi sforzo, per quanto nelle mie limitate capacità, di riportare le cose come stanno, in base ad esperienze dirette e ai report di tester/calibratori qualificati, e non certo per sentito dire dall'utente pinco pallino del forum tal dei tali che spara fesserie a casaccio dopo aver visto chissà cosa, chissà dove e chissà come
Ad esempio, io non mi sogno minimamente di dire che il tuo beneamato D8000 LED, che vai propagandando indefessamente sui forum di mezzo mondo (e oltre), e che però alla fin fine affermi di aver deciso di non comprare, è - per dirla alla Fantozzi - una ca@a#a pazzesca. Ne riconosco, anzi, gli indiscutibili pregi e i notevoli passi avanti fatti rispetto alle generazioni precedenti. Nonostante tutto ciò, mi spiace deluderti, ma ancora non ci siamo. Clouding/spurie a parte, che sono una roba che mi fa uscire letteralmente fuori di melone, tipo che dopo un quarto d'ora lo schermo finirebbe fuori dal balcone, nonostante il costo alto, restano ancora cose tipo l'angolo di visione ridotto, l'input lag eccessivamente alto, il processing video troppo invadente, che spiana inopinatamente la grana della pellicola (anche questa, una roba inconcepibile per un cinefilo che si rispetti, che peraltro si può evitare solo attivando il Game mode, perdendo poi tutti i benefici del processing video dedicato), judder con materiale a 24p, uniformità non esemplare del pannello, eccessiva riflettività dello schermo, fisiologica incapacità di risolvere tutte le 1080 linee di risoluzione sulle immagini in movimento senza sistemi di interpolazione dei frame attivati, impossibilità di giocare con tempi di risposta decenti e al contempo senza perdere di risoluzione nelle immagini in movimento, crosstalk migliorato ma ancora ben presente in 3D, scaling deficitario dei contenuti broadcast in 3d side-by-side, artefatti del sistema di interpolazione e, sopra tutto, nero che tende leggermente al bluastro/violaceo e che vira bruscamente al grigio se ci si sposta qualche grado fuori asse. Nonostante tutto ciò, ripeto, riconosco i notevoli miglioramenti fatti segnare da questa tecnologia e i pregi del TV in particolare, dal rapporto di contrasto, nettamente migliorato, al sistema di scaling/deinterlacing, già ottimo da un paio d'anni, alle opzioni di calibrazione avanzate, al design innovativo (anche se talvolta fin troppo spinto, anche a discapito della robustezza e dell'affidabilità a lungo termine: vedi c9000 che flettevano...), alle funzionalità accessorie. Ma se dovessi comprarlo, personalissima e opinabilissima considerazione, non lo farei, per i motivi che ho appena elencato.